L'apprendimento dell'inglese è diverso dallo studio delle altre materie scolastiche. L'obiettivo non è quello di acquisire nuove conoscenze, ma di imparare a comunicare in inglese, quindi la priorità è parlare piuttosto che conoscere le strutture grammaticali della lingua.
L'inglese è uno strumento che permette di trasmettere pensieri ed emozioni, ed è proprio così che si dovrebbe affrontare l'insegnamento di questa lingua con i bambini di scuola primaria. A differenza dei bambini in età prescolare, l'importante non è giocare ma studiare, con la necessità di un approccio più serio nei confronti della materia. Tuttavia, ciò non significa che il gioco venga completamente escluso dall'insegnamento dell'inglese per alunni di scuola primaria.
Inglese nella scuola primaria: gioco sì o gioco no? Le lezioni d'inglese per gli alunni della scuola elementare dovrebbero includere momenti di gioco, ma più in generale dovrebbero avere l'obiettivo di fornire ai bambini un livello minimo di conoscenza della lingua per renderli in grado di comunicare.
Una lezione d'inglese per i bambini in età scolare non dovrebbe essere una sessione di studio tradizionale in cui gli allievi sono seduti ai propri banchi, nelle classi, a leggere un libro e scrivere una serie di nomi sul quaderno. Le modalità di apprendimento di questo tipo sono noiose e non suscitano né interesse né il desiderio di imparare la lingua.
La lingua inglese non consiste in elenchi di parole o regole grammaticali. È un mondo a sé, con la sua cultura e le sue tradizioni. Al fine di conoscerlo meglio, è necessaria una "chiave magica", le risorse speciali e gli strumenti di lavoro che il tuo insegnante possiede. Durante ogni classe online, l'insegnante condividerà i suoi segreti mediante la conversazione e il gioco, una forma di comunicazione familiare a tutti.
I corsi d'inglese della scuola elementare sono strutturati in modo diverso. L'obiettivo principale degli educatori scolastici è quello di insegnare agli allievi a leggere e solo in seguito, a parlare.
L'inglese scolastico viene insegnato mediante l'apprendimento dell'alfabeto, ma non con la comunicazione diretta. Si preferisce la "pagina" alla lingua viva, la sezione all'intero. I programmi escludono gli aspetti ludici, cancellano gli spunti di utilità della lingua. Pertanto, i bambini che studiano inglese a scuola pensano che sia una lingua difficile e noiosa. E se ne tengono a distanza.
Dopo aver terminato la scuola primaria, molti degli studenti che hanno iniziato a imparare l'inglese in seconda elementare, facendo lezione due volte a settimana, non sanno leggere o parlare e non possiedono nessuna base di grammatica in inglese, aspetto che invece è estremamente importante per sviluppare in modo più approfondito le abilità di linguaggio.
Molti studenti non riescono a fare da soli i compiti a casa, non hanno risorse comunicative e parlare con gli stranieri in inglese durante le vacanze per loro è praticamente impossibile.
Scuola primaria, inglese di contatto: ogni lezione di inglese consiste non nella noiosa lettura di una pagina dopo l'altra, ma in un dialogo dal vivo tra insegnante e studente sotto forma di gioco e supportata da elementi uditivi, risorse visuali, suggerimenti e input motori; ciò permette ai piccoli studenti di ricordare meglio le frasi importanti e di arricchire il proprio lessico.
La programmazione e la ripetizione in serie di questi giochi e l' uso di cartoni animati, filastrocche e canzoni coinvolge (better plural - coinvolgono) il bambino nell'ambiente linguistico, crea una mappa di riferimenti e gli permette di capire qual è il lessico adeguato per ogni tipo di situazione: dagli auguri di Natale al compito di scienze.
L'alfabeto viene introdotto quando lo studente ha già una certa padronanza delle abilità primarie. Tutte le risorse linguistiche apprese in precedenza lo aiuteranno a memorizzare l'alfabeto e a sviluppare le capacità di lettura in futuro. Se il bambino ha già in mente un'immagine correlata con una determinata parola, tale immagine evocherà forti associazioni suono-lettera. Inoltre, la lettura si trasformerà in un'attività interessante, uno spunto di riflessione, l' occasione di partire per una fantastica avventura che non lo metterà mai in difficoltà.
La fase successiva consiste nella visualizzazione e nella comprensione di tutto ciò che è stato appreso durante la comunicazione orale mediante i giochi, lo storytelling, le attività con worksheets e schede visuali in pdf e gli esercizi creativi. Una navigazione immersiva nella lingua che aiuta ad approfondire lo studio dell'inglese, nella classe virtuale e a casa.
La scuola d'inglese online Novakid offre videolezioni per tutti: principianti e utenti più avanzati. L'obiettivo dei nostri insegnanti è quello di sviluppare la capacità di parlare dei propri allievi: hanno strumenti, risorse di qualità e competenze per instaurare un contatto verbale con ogni studente ed entrare anche in sintonia con i più timidi. In questo modo l' apprendimento di nuovi vocaboli durante la classe online avviene per via naturale, come nella lingua madre, come se fossero piccoli cittadini del Regno Unito!
Gli insegnanti di inglese di Novakid non parlano l'italiano, quindi la comunicazione e tutte le attività del corso avvengono solo in inglese. L'atmosfera che l'insegnante crea nella classe virtuale durante la lezione permette di far emergere pienamente le capacità di ogni allievo e soprattutto l'amore per l'inglese. Hai ancora dubbi? Iscriviti per una lezione di prova gratuita.
I cookie sono come la granella di nocciole sul cornetto: rendono l'intera esperienza ancora più piacevole.
Il nostro obiettivo è quello di rendere Novakid la migliore piattaforma online per imparare l'inglese. Perciò, quando utilizzi il nostro sito web, accetta i cookie: ne trai vantaggio anche tu! Puoi personalizzare le opzioni facendo clic su "Impostazioni dei cookie".
Scopri di più su cosa sono i cookie e come li utilizziamo nell'Informativa sui cookie e nell'Informativa sulla privacy
Strettamente necessari
Pubblicità
Statistici
Personalizzati