Dal punto di vista dei genitori, i corsi di lingua inglese per bambini della scuola dell'infanzia sono soprattutto un progetto e una strategia per migliorare la memoria, l'attenzione e l'immaginazione, per esporre il bambino ad altre culture del mondo e aprire la mente. Ancora prima di entrare alla scuola primaria.
Non importa quale sia l'obiettivo dell'insegnante, se memorizzare nuove parole o imparare la grammatica, o acquisire altre competenze di base, tutto viene presentato in modo ludico. I bambini che frequentano la scuola dell'infanzia dovrebbero considerare la lingua inglese come qualcosa di cui è impossibile fare a meno durante i momenti di divertimento. Le lezioni di inglese nella scuola dell'infanzia dovrebbero avere un formato di gioco, in cui i più piccoli guadagnano stelle preziose per aver ascoltato attentamente e seguito le istruzioni dell'insegnante.
Per i bambini della scuola dell'infanzia, il maestro o la maestra di inglese o di un'altra lingua straniera è molto più di una semplice fonte di conoscenza. È la persona che stabilisce le regole e le dinamiche, che lo studente può decidere di accettare oppure no.
La passione per l'inglese dipende molto dall'insegnante. La prima lezione è di importanza cruciale per i bambini che hanno appena iniziato a imparare la lingua inglese, e l'insegnante ha il compito di lasciare un'impressione positiva nella mente dei bambini.
Il formato di gioco e un tutor con cui lo studente è disposto a giocare sono due fattori determinanti nelle lezioni d’ inglese per i bambini che vanno alla scuola dell'infanzia. E per quanto riguarda il metodo e il programma d'insegnamento invece?
Il nostro corpo ha una memoria e lo stesso vale per i bambini. Tutto ciò che i bambini non possono esprimere a parole viene invece trasmesso attraverso le loro espressioni facciali e i loro movimenti; spesso saltano in piedi, agitano le braccia e muovono la testa cercando di far capire agli adulti di cosa hanno bisogno.
La stessa cosa accade quando i bambini che ancora non frequentano la scuola primaria imparano la lingua inglese. Mentre memorizzano rime, numeri e canzoni in inglese con un insegnante che usa la strategia del linguaggio del corpo, i giovani studenti sviluppano le proprie capacità nei seguenti modi:
I bambini hanno bisogno di supporti visivi, schede con colori brillanti e belle immagini che possono toccare. Durante le lezioni, i nostri insegnanti di lingua si servono spesso di giocattoli: parlano con loro, scherzano e li usano per mostrare ai giovani studenti il significato delle espressioni in inglese. L'interazione attiva è il quarto fattore dell' insegnamento, una delle strategie fondamentali per la riuscita di una sessione di inglese con i bambini dai 4 ai 6 anni.
I più piccoli spesso portano con sé i loro giocattoli preferiti durante le lezioni. Gli insegnanti li usano come protagonisti dell' attività, coinvolgendo in questo modo l'allievo nel processo di apprendimento. Questo approccio di insegnamento funziona soprattutto per il coinvolgimento dei bambini più timidi.
Durante l'interazione attiva, tutti questi fattori vengono combinati per raggiungere un solo obiettivo: insegnare inglese ai bambini. Una lezione efficace con bambini in età prescolare, prevede tre tipi di attività proposte: fisiche (giochi attivi, danza), di conversazione e di ascolto, creative. Per insegnare la lingua inglese ai bambini così piccoli, sono fondamentali i seguenti aspetti:
I cookie sono come la granella di nocciole sul cornetto: rendono l'intera esperienza ancora più piacevole.
Il nostro obiettivo è quello di rendere Novakid la migliore piattaforma online per imparare l'inglese. Perciò, quando utilizzi il nostro sito web, accetta i cookie: ne trai vantaggio anche tu! Puoi personalizzare le opzioni facendo clic su "Impostazioni dei cookie".
Scopri di più su cosa sono i cookie e come li utilizziamo nell'Informativa sui cookie e nell'Informativa sulla privacy
Strettamente necessari
Pubblicità
Statistici
Personalizzati