Una nuova era per imparare l’inglese: arrivano le scuole online
Esercizi sul quaderno, grammatica, liste di parole imparate a memoria. Ma così imparare l’inglese diventa una noia per bambini e bambine! Anche se i libri hanno dialoghi, immagini e una parte multimediale, a scuola si continua a imparare in modo tradizionale.
Con i corsi di inglese online, invece, si impara l’inglese in modo completamente nuovo grazie alla gamification, alla didattica basata sulle storie e con un focus sulla lingua parlata.
Che non significa ignorare la grammatica, attenzione. Ma imparare la grammatica attraverso la conversazione, l’ascolto e il gioco in modo naturale e divertente.
Vediamo i punti forti dei migliori corsi di inglese online e come scegliere un corso di inglese online serio.
Migliori corsi di inglese online: insegnanti madrelingua
I corsi di inglese online generalmente prevedono insegnanti madrelingua. Le lezioni di inglese conversazione con un insegnante madrelingua .
La caratteristica principale delle lezioni è che gli insegnanti non usano la lingua dello studente per comunicare, ma parlano solo in inglese. Questo consente ai bambini di immergersi completamente in un ambiente anglofono e persino di iniziare a pensare in inglese. Fin dalle prime lezioni, i bambini imparano a usare il linguaggio colloquiale, i verbi frasali, le espressioni idiomatiche e molto altro. Gli insegnanti comunicano con loro in modo allegro e amichevole.
E, soprattutto, nei corsi di inglese online con insegnanti madrelingua parlare inglese diventa una necessità reale se si vuole comunicare. A differenza della lezione con un insegnante che parla italiano, dove si può sempre ricorrere all’italiano quando non si capisce. E parlare inglese è sempre un po’ artificiale e forzato. Gli insegnanti Novakid vengono dagli Stati Uniti, Gran Bretagna, Canada, Sud Africa, Filippine e altri paesi dove l’inglese è la prima lingua.
Imparare l’inglese online attraverso il gioco
In inglese si chiama gamification, ed è un altro aspetto importante di una buona scuola di inglese online. Si tratta di imparare l’inglese online attraverso il gioco. E non parliamo di giochini da fare per stimolare l’attenzione dei bambini, ma di ambienti virtuali simili a quelli dei giochi online, dove bambini e bambine possono sfidarsi e guadagnare badge e progredire di livello, con le stesse dinamiche dell’online gaming.
E questo, naturalmente, è possibile solo grazie a un corso di inglese online. I videogiochi sono un po’ dei “cavalli di Troia”, perché nascondono al loro interno strumenti utili per pensare, divertirsi, sviluppare il pensiero creativo e rappresentare la realtà e noi stessi.
Anche per questo le dinamiche dei videogiochi sono utili per aiutare i bambini a imparare le lingue straniere.
La gamificazione dell’apprendimento funziona, soprattutto nel caso di ragazzi e ragazze.
“Ai bambini piacciono i contest e le sfide, ma amano anche ricevere dei premi. Per questo abbiamo pensato a un metodo che combina giochi e insegnamento, affinché gli studenti di Novakid si divertano a imparare, ma siano anche motivati a fare sempre di meglio. L’efficacia di questo metodo è comprovata: vediamo i progressi dei bambini nell’apprendimento dell’inglese e sappiamo che ciò è dovuto in gran parte ai contest e alla gamification” afferma Adrienne Landry, insegnante esperta e Responsabile della Metodologia presso la scuola online Novakid.
In questo articolo sulla gamification spieghiamo meglio come il gioco aiuta i bambini a imparare l’inglese.
Lo story-based learning nei corsi di inglese online
Imparare l’inglese online, invece che in una tradizionale scuola in presenza, ha il vantaggio di offrire a bambini e bambine un ambiente più stimolante, esercizi interattivi, gamification. E anche un approccio basato sulle storie: lo story-based learning.
In questo approccio, i contenuti grammaticali o di vocabolario vengono presentati sotto forma di storie (in video o fumetto). I bambini si affezionano ai personaggi e la trama della storia stimola la motivazione e la curiosità di bambini e bambine.
Una nostra ricerca ha confermato che con la didattica basata sulle storie i bambini studiano di più e quindi ottengono migliori risultati in inglese.
La tranquillità dei genitori è la nostra priorità
Novakid offre un ottimo corso di inglese online per bambini e bambine dai 4 ai 12 anni, che semplifica la vita ai genitori. Pensiamo a tutto noi! Le lezioni sono completamente online, (niente problemi di traffico e parcheggio) e puoi scegliere il giorno e l’ora che preferisci.
L’account personale del genitore è dotato di un sistema molto semplice per monitorare i progressi, i risultati e i premi del bambino e il sistema di pagamento è flessibile. Inoltre, puoi scegliere l’insegnante madrelingua più adatto in base alle tue esigenze.
I docenti sono selezionati con l’aiuto di una tecnologia basata sull’intelligenza artificiale che, secondo alcuni parametri specifici e il feedback sulle prestazioni dello studente, offre consigli utili su come adattare il programma didattico alle esigenze di ogni singolo studente.
Se non hai mai provato un corso di inglese online, Novakid può essere un’ottima occasione. Un corso di inglese online è un modo fantastico per imparare una lingua straniera velocemente e in modo divertente e interattivo.
E tu cosa pensi delle scuole online? I tuoi bambini hanno mai frequentato una scuola online?
Ti è piaciuto questo articolo?