Hai notato che tuo figlio non ama molto la lettura e preferisce lo sport e il movimento? Oppure di quello che impara a scuola ricorda specialmente gli esperimenti scientifici? Si è divertito moltissimo al laboratorio di teatro inglese, tanto che ora pensi di iscriverlo a lezioni di inglese online?
Potrebbe essere una persona cinestetica, che apprende dal mondo che lo circonda utilizzando i sensi che concretamente toccano la realtà: il gusto, l’olfatto e il tatto. Le persone cinestetiche sono il 25% della popolazione e spesso non sono comprese in modo adeguato. Per evitare allora di scoraggiare tuo figlio, ecco una guida facile per scoprire cos’è davvero l’apprendimento cinestetico e quali sono i punti di forza delle persone cinestetiche.
Scoprirai che esistono delle vere e proprie metodologie didattiche studiate appositamente per gli studenti cinestetici. Anche per l’inglese!
Che cos’è l’apprendimento cinestetico
Adulti e adolescenti possono privilegiare stili di apprendimento differenti. I maggiori sono quattro:
- Apprendimento visivo-verbale. È quello che normalmente prevale a scuola, dove gli studenti imparano leggendo e scrivendo, ovvero utilizzando la vista come canale privilegiato. Se tuo figlio apprende facilmente facendo riassunti e sottolineando il libro di testo, allora fa parte di questa categoria.
- Apprendimento visivo-iconografico. È tipico degli studenti che ricordano meglio se possono consultare disegni e immagini. Tuo figlio ha bisogno delle mappe concettuali e ripassa la lezione colorando in maniera diversa gli argomenti? Allora potrebbe privilegiare questo canale.
- Apprendimento auditivo. Le persone auditive imparano ascoltando e usando l’udito come senso principale. Che sia una lezione di storia oppure un film, vedrai che tuo figlio ricorda molto bene a partire dalle parole che ha ascoltato.
- Apprendimento cinestetico. La parola deriva dal greco ‘kinesis’, movimento. Il significato di cinestetico è dunque ‘in movimento’. Gli studenti che sviluppano una memoria cinestetica prima di tutto imparano a partire dal corpo e dalla possibilità di muoversi.
Lo stile di apprendimento cinestetico è prevalente nei bambini dall’età prescolare fino ai 6-7 anni, che hanno bisogno per esempio di ritagliare numeri e lettere e incollare cartelloni. Dopo la seconda elementare almeno un quarto dei bambini continua ad avere un apprendimento cinestetico.
Naturalmente non esistono persone cinestetiche al 100%, oppure completamente visive. Tutti noi mostriamo una combinazione di stili dell’apprendimento, dove uno dei quattro è prevalente.
Come riconoscere se tuo figlio è cinestetico?
Se sei il genitore di un bambino cinestetico, probabilmente i suoi insegnanti spesso si lamentano che si alza spesso dal banco e che perde facilmente l’attenzione. O anche che è molto bravo in tecnologia e nelle materie pratiche. Chi mostra uno stile di apprendimento cinestetico, infatti, ha bisogno di provare e toccare con mano quello che deve imparare.
Le persone cinestetiche preferiscono risolvere un problema piuttosto che ascoltare la spiegazione in classe e non amano fare i compiti stando sedute, possono avere problemi nella lettura e nell’ortografia e preferiscono i dettati alla lettura.
Se tuo figlio predilige l’apprendimento cinestetico, svilupperà una memoria cinestetica: ricorda facilmente quello che ha fatto, non quanto ha visto o sentito. E’ come per le ricette: è più semplice imparare il procedimento di una torta facendola insieme a qualcuno piuttosto che leggere gli ingredienti e il procedimento sulla pagina di un ricettario. Sì, ma come fare con le materie più astratte?
Come impara una persona cinestetica?
Se tuo figlio è prevalentemente uno studente cinestetico, allora bisogna ricorrere a metodi di apprendimento cinestetici limitando quelli visivi e auditivi.
Ecco i principali strumenti di apprendimento di un bambino cinestetico:
- cammina e balla mentre studia e impara
- continua a svolgere delle attività mentre l’insegnante spiega
- scrive le parole usando penne colorate, matite ed evidenziatori per capire quale sia il modo più giusto
- memorizza scrivendo le parole nell’aria o sul tavolo
- associa un’emozione all’informazione che apprende
- si stiracchia
- fabbrica oggetti mentre studia
- fa pause continue tra un compito e l’altro
- trova utili le carte plastificate per memorizzare fatti e parole
- usa il computer
- fa pratica ripetendo dei movimenti
- spezzetta i compiti perché trova quasi impossibile rimanere seduto a lungo
Come insegnare ai bambini cinestetici?
Avrai notato che spesso gli insegnanti di tuo figlio preferiscono lezioni visuali e auditive, poiché questo è lo stile di apprendimento prevalente. Tuttavia è possibile ideare delle attività, scolastiche e non, che includano uno stile cinestetico:
- Includi esempi concreti, casi di studio, laboratori e persone esperte che possano mostrare concretamente la loro esperienza
- Usa modellini, campioni e materiali reali
- Incoraggia a usare tutti i sensi per presentare le sue idee
- Le dimostrazioni sono preferite dagli studenti cinestetici
- Concedi frequentemente delle pause
- Privilegia l’apprendimento all’aria aperta
- Usa un’attività giocosa, sportiva o legata alla danza per rafforzare l’apprendimento
- Usa il cooperative learning
Insegnare l’inglese usando uno stile cinestetico
Potresti pensare che una persona dall’apprendimento cinestetico imparerà più facilmente le materie pratiche come le scienze e la tecnologia, mentre faticherà con l’italiano e l’inglese. Beh, non è vero! Le metodologie didattiche per le lingue tengono conto degli stili di apprendimento e dunque sono dedicate anche alle persone cinestetiche.
Ecco le principali, perfette per imparare l’inglese:
- Learning by doing e cioè imparare facendo. Cosa significa? Le lezioni immersive somigliano alle lezioni di nuoto. Tuo figlio entra in acqua e impara a nuotare sotto la supervisione dell’insegnante. Guarda come funzionano le lezioni di inglese per bambini di Novakid.
- Total Physical Response. È un metodo didattico che prevede il movimento: gli studenti mimano le parole, cantano, muovono il corpo a seconda dell’ordine impartito, fingono di aprire una porta o di lavarsi i denti. Spesso ai bambini risulta semplice imparare se possono associare un movimento all’informazione.
- Gamification. E cioè imparare attraverso il gioco. Invece della grammatica e della ripetizione delle frasi, attività noiose per un bambino cinestetico e in generale per chi vuole imparare una lingua, è meglio imparare giocando, magari online.
Novakid e l’apprendimento cinestetico
Noi di Novakid usiamo questi metodi per insegnare l’inglese ai bambini, a prescindere dallo stile di apprendimento. Le lezioni durano 40 minuti, perfette per mantenere l’attenzione. Sappiamo che lo stile cinestetico è prevalente nei bambini più piccoli ed è ideale per imparare le lingue, anche negli adulti. Per esempio, il Total Physical Response è il modo in cui tutti noi impariamo la lingua dai genitori ed è particolarmente indicato per i corsi di inglese online per bambini.
E tu? Hai capito qual è lo stile di apprendimento di tuo figlio? Scrivi la tua esperienza nei commenti!