Sì è proprio così: il teatro e bambini sono un’accoppiata vincente! Come sanno bene insegnanti e genitori, l’apprendimento del teatro fin da piccoli può portare infiniti benefici ai bambini.
Non solo guardato, ma anche recitato o “giocato”, il teatro dei piccoli favorisce sviluppo della creatività, della fiducia in se stessi e delle abilità sociali.
👩🏫Ma non solo, come sanno bene gli insegnanti che approfondiscono il rapporto pedagogia teatro, coinvolgere i bambini nelle arti dello spettacolo può dare grandi frutti a scuola. i bambini che cantano, danzano, recitano, suonano hanno risultati migliori nell’apprendimento generale. 👨
Lo sappiamo bene noi di Novakid, che nei nostri corsi per bambini di inglese utilizziamo un metodo interattivo, ludico, dove la risposta fisica totale (metodo TPR, Total Physical Response) è funzionale ad attivare il bambino su tutti i fronti. Con risultati straordinari, in Italia e in tutti i paesi del mondo dove siamo presenti!🤩
Per questo abbiamo preparato questo articolo sui benefici dei corsi di recitazione (acting class, in inglese) per bambini a tutte le età, degli esercizi per teatro, sul rapporto fra teatro e pedagogia.
Insomma, se anche tu sei fra quei genitori che digitano “corsi di teatro per bambini vicino a me” o “scuola di teatro vicino a me” continua a leggere!
Teatro per bambini: 5 vantaggi a cui forse non avevi pensato
Ok la creatività, ok il superamento della timidezza. Ma quali sono i benefici per lo sviluppo emotivo, relazionale, cognitivo dei bambini che la recitazione e i giochi teatrali per bambini possono apportare a tuo figlio o tua figlia? Eccone 5 che forse ti sorprenderanno.
1. I bambini che si esibiscono pensano velocemente
Quello che impedisce a un piccolo incidente di percorso di trasformarsi in un problema è la capacità di mantenere la calma e di trovare rapidamente una soluzione. Quando qualcosa va storto durante uno spettacolo, quando un compagno non ricorda una battuta, i bambini imparano a improvvisare, a pensare velocemente,a trovare soluzioni.
Queste sono grandi abilità che si trasferiscono anche in classe, per esempio a un’interrogazione. Inoltre, la capacità di aspettarsi l’inaspettato – e poi di affrontarlo – darà al bambino e alla bambina fiducia, e ridimensionerà la paura di sbagliare.
2. I corsi di recitazione insegnano a dominare l’ansia
Tutti noi abbiamo paura o ansia quando si tratta di fare una presentazione davanti al capo o ai colleghi. Imparare fin da piccoli a gestire l’ansia da prestazione dà ai bambini una marcia in più nei momenti importanti della vita. E il teatro dei piccoli, con le sue prove e le sue recite davanti agli adulti, normalizza i sentimenti di ansia del bambino.
‼️ Occhio: non elimina l’ansia ma insegna al bambino che non c’è nulla di male a sentirsi ansiosi. E dopo, quando avrà assaporato il successo e la soddisfazione, il bambino porterà con sé questa esperienza per la prossima volta. E l’autostima e la fiducia in se stessi volano.
3. Un corso di teatro è un “corso di emozioni”
Una delle cose meravigliose del recitare è che per un breve periodo di tempo si diventa qualcun altro. Per un bambino che fatica a parlare dei propri sentimenti, è un enorme sollievo scomparire dietro un personaggio e usarlo come intermediario per aprirsi e per esprimere le proprie emozioni. 🎭 Ma anche guardarle, capirle, elaborarle e condividerle.
I bambini che evitano regolarmente i confronti emotivi quando fanno teatro o fanno esercizi teatrali sulle emozioni trovano nel personaggio l’intermediario ideale per parlare dei loro veri sentimenti. Anche ad alta voce e a persone sconosciute. 🤗
Interpretare il ruolo di qualcun altro insegna ai bambini anche l‘empatia ovvero la capacità di vedere il mondo dalla prospettiva di un’altra persona senza giudicare. Questo, a sua volta, farà crescere l’intelligenza emotiva attraverso l’uso dell’immaginazione. Recitare è letteralmente “mettersi nei panni di qualcun altro”: pensare e sentire come un’altra persona.
4. I corsi di recitazione sono “sport di squadra” per bambini
Se non sai quale sport è adatto per tuo figlio un po’ timido, hai mai pensato di iscriverlo a un corso di teatro? Il lavoro di squadra è senza dubbio un elemento essenziale del teatro: senza di esso non si possono fare spettacoli né giochi teatrali per bambini.
🫱🫲In un contesto di spettacolo, ogni membro ha un ruolo specifico da svolgere sul palco e fuori dal palco, e si lavora insieme come una squadra. I bambini si rendono subito conto che il lavoro di squadra, la partecipazione e la collaborazione sono abilità importanti per ottenere il meglio, e si porteranno dietro questa consapevolezza per tutta la vita. Meglio di tanti team building per adulti!
5. Il teatro a scuola insegna pensiero critico e laterale
Gli artisti vedono il mondo in un modo completamente diverso dagli altri: autonomo, originale, lontano dalle frasi fatte e dai pensieri pre-confezionati. Queste qualità negli adulti non artisti si chiamano pensiero critico e pensiero laterale e sono le stesse qualità che la pedagogia teatrale, a scuola o nei corsi di teatro pomeridiano, riesce a sviluppare nei piccoli attori e nelle piccole attrici.
Nei corsi di recitazione e nei laboratori teatrali si esplorano nuovi mondi, epoche e luoghi diversi, si è portati a conoscere prospettive e modi di pensare differenti. Le attività di improvvisazione stimolano a risolvere situazioni in modo anticonvenzionale.
L’esplorazione di questi aspetti ci dà le competenze necessarie per essere creativi e pensare “fuori dagli schemi”. Non importa se le abilità apprese siano direttamente trasferibili ad altre aree della vita (per esempio: “sono creativo nel risolvere un’equazione di matematica”) . L’importante è che i bambini siano stati esposti a un nuovo modo di pensare e di fare. 😜
La recitazione insegna la comunicazione non verbale
Le persone non vengono a teatro per sentirsi leggere le battute; per quello basterebbe ascoltare la radio. Vengono invece per vedere gli attori rappresentare le loro emozioni sul palcoscenico con il loro corpo, per sentire la loro energia. 🌞
Ci avevi mai pensato? Gli attori memorizzano le battute ma il loro lavoro è anche quello di pronunciarle tenendo presente la comunicazione non verbale degli altri. I movimenti del corpo, le espressioni facciali e le reazioni, la distanza e le posizioni che il nostro corpo assume rispetto a quello degli altri rappresentano una forma di comunicazione importantissima che di solito non consideriamo.
Corsi di recitazione e sviluppo dei bambini
La recitazione gioca un ruolo importante nello sviluppo dei bambini di tutte le età, dalla prima infanzia all’adolescenza. Migliora diverse abilità cognitive, emotive e sociali, per questo il teatro per bambini è un potente strumento di crescita.💪
I benefici della recitazione variano a seconda dell’età del bambino, poiché le sue esigenze e capacità cambiano nelle diverse fasi evolutive.
In età prescolare, la recitazione aiuta i bambini a sviluppare le abilità sociali e comunicative di base. Impegnarsi in un gioco di ruolo o in semplici giochi teatrali per bambini li incoraggia a esplorare emozioni, comportamenti e interazioni diverse. Permette loro di esprimersi liberamente e stimola l’immaginazione. 🦄 Chi si cala nei panni di qualcun altro, pratica empatia e regolazione emotiva.
Inoltre, memorizzare le battute o seguire un copione migliora la memoria e la concentrazione. In generale, la recitazione a questa età favorisce la creatività, la consapevolezza emotiva e lo sviluppo del linguaggio.
I programmi di inglese Novakid per questa fascia di età
Lezioni di Inglese per bambini di 4 / 5 anni
Lezioni di inglese per bambini di 6 / 7 anni
Terza Infanzia (7-12 anni)
Durante la scuola primaria e i primi anni delle medie, i corsi di recitazione diventano un modo eccellente per rafforzare la fiducia e l’autostima. Esibirsi di fronte a un pubblico aiuta i bambini a superare la timidezza e ad acquisire il coraggio di esprimersi. Imparano a gestire la paura del palcoscenico e si sentono più a loro agio nel parlare in pubblico.
La recitazione in questa fase incoraggia anche il lavoro di squadra e la collaborazione. 👦👧I bambini partecipano spesso a recite in cui devono comunicare in modo efficace, ascoltare gli altri e cooperare per raggiungere un obiettivo comune. Questo favorisce l’interazione sociale e insegna ai bambini l’importanza del sostegno e del rispetto reciproco.
I programmi di inglese Novakid per questa fascia di età
Lezioni di inglese per bambini di 8 / 9 anni
Lezioni di inglese per bambini di 10 /11 anni
Lezioni di inglese per bambini di 11 / 12 anni
Adolescenza (13-18 anni)
Per gli adolescenti, la recitazione può essere una potente valvola di sfogo per l’espressione emotiva e l’esplorazione dell’identità. ⚡ Gli adolescenti spesso affrontano un’ampia gamma di emozioni e di sfide mentre affrontano la pubertà, le pressioni sociali e lo sviluppo della loro identità personale. La recitazione offre loro uno spazio sicuro per esplorare sentimenti ed esperienze e arrivare a una maggiore intelligenza emotiva e sociale.
Inoltre, la recitazione può migliorare l’autodisciplina e la gestione del tempo. 🙂↕️Imparare le battute, partecipare alle prove per ore e impegnarsi negli spettacoli richiede dedizione e concentrazione, il che aiuta gli adolescenti a sviluppare etica del lavoro e senso di responsabilità. Mica poco per un teen-ager!