Tanti giochi con i palloncini per divertirsi al parco
Primavera, tempo di picnic e feste di compleanno al parco. Su questo blog parliamo spesso di giochi, perché il gioco è lo strumento attraverso il quale bambini e bambine imparano e crescono, che si tratti di giochi divertenti da fare in casa o di giochi per imparare l’inglese. Il gioco è anche al centro dei nostri corsi di inglese per bambini e bambine: giochi online, esercizi interattivi e didattica basata sulle storie, per imparare divertendosi.
Oggi vediamo tanti giochi con i palloncini da proporre a bambini e bambine per giocare in gruppo: giochi con palloncini d’acqua, giochi con palloncini da scoppiare ed esperimenti scientifici con i palloncini.
Giochi con palloncino per i più piccoli
I giochi con palloncini da scoppiare o da lanciare sono perfetti per bambini e bambine di tutte le età. Cominciamo con 3 giochi con i palloncini adatti dai 4 ai 6 anni.
Tieni in aria il palloncino: i bambini devono tenere in aria un palloncino usando qualsiasi parte del corpo, dai piedi alla testa. L’obiettivo è mantenere il palloncino in aria il più a lungo possibile senza farlo toccare terra. Si può giocare a squadre o singolarmente. Per rendere il gioco più difficile si può decidere di non usare le mani.
Se vuoi un gioco con palloncino da scoppiare, prova “palloncino alla caviglia”. I bambini portano un palloncino legato alla caviglia o alla coscia e cercano di scoppiare i palloncini degli altri partecipanti. Vince l’ultimo che rimane con il palloncino intatto.
Palloncino di là: un gioco con i palloncini molto divertente da giocare a squadre, in un campo diviso a metà da una rete, come nella pallavolo, oppure da una fila di sedie. Ogni partita dura 3 o 4 minuti. Si comincia con i palloncini in terra in ogni metà campo, i palloncini saranno il doppio del numero dei partecipanti in ogni squadra. Al via, ogni partecipante butterà i palloncini nella metà campo avversaria. Allo scadere del tempo, vince la squadra che ha meno palloncini nel proprio campo.
Giochi con palloncini per i più grandi
Vediamo adesso alcuni giochi per bambini più grandi, dai 7 anni. Questi giochi con i palloncini sono da giocare all’aperto o in spazi ampi.
Ballo del palloncino: si lega un palloncino alla caviglia di ogni partecipante. Quando parte la musica, i giocatori devono ballare e provare a far scoppiare i palloncini degli avversari, pestandoli. Allo stesso tempo dovranno difendere il proprio palloncino. Se il palloncino viene scoppiato, il giocatore è eliminato. Vince l’ultimo giocatore che rimane con il palloncino integro.
Staffetta con palloncini: i partecipanti di ogni squadra si mettono in fila. Il primo parte e deve correre da un punto all’altro tenendo un palloncino tra le ginocchia o sotto il mento senza farlo scoppiare, raggiungere la meta, tornare indietro a passare il palloncino al compagno di squadra successivo senza usare le mani. La squadra che completa la staffetta per prima vince.
Palloncino senza mani: un gioco con i palloncini da giocare in due squadre. Posiziona un po’ di palloncini in terra, lo stesso numero per ogni squadra. Al via, i bambini lanciano i palloncini in aria e devono impedirgli di toccare terra. I palloncini che toccano terra sono eliminati. Finito il tempo stabilito, di pochi minuti, vince la squadra che è rimasta con più palloncini. Per rendere il gioco più divertente, puoi gridare il nome di una parte del corpo: da quel momento i bambini potranno usare solo quella parte (il naso, la testa, le gambe, per esempio) per mantenere il palloncino in aria. Un gioco buffo che piace sempre a bambini e bambine.
Giochi con palloncini d’acqua
I giochi con palloncini d’acqua sono un classico del divertimento estivo e tra i più divertenti giochi da fare all’aperto. In realtà il gioco con i palloncini d’acqua più divertente è il più classico: la battaglia con i palloncini. Si può giocare a squadre e ogni palloncino andato a segno sarà un punto per la squadra. Ma ci sono anche giochi con palloncini d’acqua un po’ più strutturati, come la pignatta e la palla prigioniera.
La pignatta con palloncini d’acqua. Appendi un palloncino d’acqua come una pignatta e a turno i giocatori bendati cercheranno di farlo scoppiare. Un gioco con i palloncini divertente e rinfrescante.
La palla prigioniera bagnata, invece, è la variante estiva del classico gioco della palla prigioniera. Su un campo diviso a metà, i giocatori delle due squadre cercano di colpire gli avversari con dei palloncini d’acqua, senza superare la propria metà campo.Chi è colpito deve lasciare il campo e recarsi nell’area dei prigionieri della squadra avversaria. Da lì può continuare a lanciare i palloncini per colpire gli avversari. Perde la squadra che per prima non ha più giocatori in campo.
Chi riesce a colpire un avversario dall’area dei prigionieri, può tornare in campo.
Esperimenti con i palloncini
I palloncini si prestano anche ad alcuni divertenti esperimenti scientifici per bambini. Il più “magico” è quello del palloncino che si gonfia da solo. Ti servono una bottiglia, aceto e bicarbonato di sodio per mostrare una reazione chimica che produce gas. Come spiegato in questo video.
Un altro esperimento con i palloncini è quello molto semplice e di grande effetto sull’elettricità statica. Basta strofinare un palloncino gonfio su un maglione di lana per caricarlo staticamente e poi avvicinarlo a pezzi di carta o granelli di riso, per mostrare che il palloncino li attira a sé. Scopri altri interessanti esperimenti scientifici per bambini.