Lavoretti per bambini dai 6 agli 8 anni tra sassi, perline, cartone e legnetti
Forbici, colla, cartoncino, colori, sassi, ago e filo e si parte. …. Il rimedio a bambini annoiati è un pomeriggio di lavoretti insieme. Creare qualcosa con le mani fa bene perché stimola la creatività e migliora la manualità fine, la coordinazione e la concentrazione. E per lavorare sull’autostima di bambini e bambine, dedica uno spazio in casa per mettere in mostra i loro lavoretti, come consiglia la psicologa in questo articolo su “cosa fare se tuo figlio ha una bassa autostima”.
I lavoretti, però, devono essere adatti alle capacità e ai gusti dei bambini. Abbiamo già parlato dei lavoretti per bambini di 4-5 anni, lavoretti di Halloween e lavoretti di Natale facili per decorare la casa. In questo articolo trovi tante idee diverse per lavoretti per bambine e bambini dai 6 agli 8 anni con carta, sassi, perline e cartone.
La pista delle biglie
La pista per le biglie è un lavoretto per bambini di 8 anni che permette di creare da sé un giocattolo. In questo video ti spieghiamo passo passo come realizzare la pista per le biglie. Il video è in inglese. Ti serviranno carta, colori, colla a caldo e un del cartone spesso, che puoi ritagliare da una scatola. Dovrai aiutare il bambino, perché bisogna tagliare e usare la colla a caldo.
Disegni per bambini di 7-.8 anni con digitopittura
La digitopittura non è esattamente un lavoretto, ma l’abbiamo inclusa in questa lista di lavoretti per bambini dai 6 agli .8 anni perché richiede un uso creativo delle dita, delle mani e anche dei piedi. A questo link trovate tutti i consigli per divertirvi con la digitopittura, e molti modelli di disegni da copiare per realizzare farfalle colorate, scimmiette, coccinelle e alberi usando le dita e le mani.
Lavoretti per bambini dai 6 agli 8 anni: l’origami
L’origami è un’attività creativa molto utile per bambini e bambini da tanti punti di vista. Prima di tutto servono pazienza, concentrazione, precisione e attenzione ai dettagli mentre si piega la carta. E poi l’origami aiuta a migliorare la manualità fine e la coordinazione occhio-mano e insegna concetti geometrici in modo pratico e divertente. Cominciate con qualcosa di molto semplice, come il coniglietto che vedi qui sotto. E poi potrete costruire un intero zoo in origami.
Lavoretti per bambini dai 6 agli 8 anni con pasta di sale
Hai mai usato la pasta di sale con i tuoi bambini? Invece del didò, potete divertirvi a creare da soli la pasta di sale, e colorarla con colorante alimentare. La ricetta è semplicissima: 1 tazza di sale fino, 2 tazze di farina e 1 tazza di acqua tiepida. Mescola tutto e la tua pasta di sale è pronta.
I lavoretti in pasta di sale possono essere lasciati a seccare sul termosifone, oppure cotti in forno a 120 gradi, il tempo dipende dalla grandezza del lavoretto. Una volta secchi, potete colorare i lavoretti con le tempere.
La pittura sui sassi
Se ai tuoi bambini piace dipingere, provate la pittura sui sassi invece che sui soliti fogli di carta. Potete andare a raccogliere i sassi in un parco, oppure acquistarli in un vivaio oppure online. E poi divertirvi a colorarli. Si può semplicemente decorare un sasso, oppure trasformarlo in una coccinella, come nella foto. Su internet trovi tanti modelli a cui ispirarti.
Le cornici per fotografie
Anche le cornici per foto sono una bella idea di lavoretto per bambini. Per cominciare, puoi partire da una cornice base già pronta in legno, che trovi nei negozi di bricolage, che potete personalizzare con adesivi o colori. Oppure potete creare una cornice con i legnetti colorati, come vedi in questa foto. Se colorate voi i legnetti, il lavoretto sarà ancora più personalizzato. Una bella idea come regalo per i nonni, per esempio.
Lavoretti per bambini con ago e filo
Tagliare e cucire è un’attività dal sapore un po’ vintage, che piace molto a bambini e bambine. Sarà anche che maneggiare un ago li fa sentire grandi. Naturalmente rimani vicino a loro mentre cuciono, per sicurezza. Tagliando e cucendo si impara a misurare, a tagliare e a seguire uno schema. E che soddisfazione quando il lavoro è finito. Usa stoffe spesse, come il pannolenci, per rendere il cucito più facile. Puoi cominciare realizzando forme semplici, da riempire con l’ovatta, come il cuore che vedi in questa foto.
Lavoretti per bambini dai 6 agli 8 anni con rotoli di cartoncino
I lavoretti con i rotoli della carta cucina o della carta igienica sono un classico. In genere il cartoncino viene usato intero per creare un portapenne o altri oggetti cilindrici. Come lavoretto per bambini dai 6 agli 8 anni puoi provare invece a usare il cartoncino in modo più creativo: tagliato a strisce per creare dei fiori, come in questa immagine.
Lavoretti con le perline
E per finire la nostra lista di idee di lavoretti per bambini dai 6 agli 8 anni ti consigliamo di provare le collane e i braccialetti. Per i bambini più piccoli si possono realizzare collane con la pasta, ma a 6 – 8 anni bambini e bambine sono già in grado di infilare perline piccole. Puoi comprare perline diverse online o al mercato, oppure creare le tue perline con la pasta di sale. Collane e braccialetti possono fatti a mano sono un’idea regalo per parenti e amici.