Il significato dei colori per i bambini: un arcobaleno di emozioni
I colori sono da sempre, e praticamente in tutto il mondo, un veicolo di significato: si pensi a come entrano nei modi di dire (vederci nero, rosso di rabbia) o al significato dei colori dei fiori tradizionalmente usato per regalare rose rosse di passione rose rosa di amore materno, gigli bianchi simbolo di purezza. 😯
I colori hanno lo straordinario potere di plasmare i nostri sentimenti, i nostri pensieri e persino di indirizzare le nostre azioni. Nei bambini i colori hanno impatto sull’umore, il comportamento e lo sviluppo e la salute psicologici in modi sorprendenti.
Forse non lo senti dire per la prima volta, ma alcuni studi hanno dimostrato che i colori possono impattare in modo rilevante su concentrazione, memorizzazione e persino sulla motivazione degli studenti. 🧠
In questo post esploreremo il significato dei colori, il loro impatto sullo stato emotivo e il modo in cui le preferenze dei colori e le reazioni dipendono dalle diverse età del bambino. Lo ha scritto per te Novakid, la scuola online leader nell’insegnamento dell’ inglese per bambini.
Come si dividono i colori
Prima di andare avanti, è necessario spendere due parole sulle caratteristiche in base a cui si dividono i colori.
Caldi / freddi
☀️I colori caldi sono i colori come il rosso, l’arancione, il giallo in tutte le loro sfumature. Si chiamano così perché ricordano il calore e l’energia del sole . Di solito sono associati a emozioni intense come l’amore, la rabbia e la felicità.
🌚I colori freddi, come l’azzurro, il blu, il verde suggeriscono atmosfere di tranquillità, calma e distacco. Sono associati a stati d’animo più sereni e riflessivi.
Se vuoi saperne di più, non perderti il nostro post sui colori caldi e i colori freddi.
Primari / secondari / terziari
❤️💛💙 I colori primari sono il rosso, il giallo e il blu.
Non si possono ottenere mescolando altri colori. I colori primari si trovano a distanze uguali sulla ruota dei colori.
💜🧡 💚I colori secondari si ottengono mescolando insieme quantità uguali di colori primari:
- Il blu e il rosso mescolati insieme fanno il colore viola
- Il giallo e il rosso mescolati insieme fanno il colore arancione
- Il blu e il giallo mescolati insieme fanno il colore verde
Un colore terziario si ottiene mescolando insieme quantità uguali di un colore primario e di un colore secondario. Esistono sei colori terziari. Sulla ruota dei colori, si trovano tra il colore primario e quello secondario da cui sono stati miscelati.
Secondo gli studi sul colore, nero e bianco non sono colori: sono il primo l’insieme di tutti i colori, e il secondo l’assenza completa di colore.
Capire il significato dei colori 🌈
Come ormai è chiaro, i colori sono molto di più che stimoli visivi: hanno un valore psicologico che può influenzare il modo in cui i bambini pensano e si sentono. Ovviamente, nelle righe che seguono daremo delle indicazioni di carattere generale: è poi evidente che il concetto di “significato di colore” va interpretato su misura di ogni bambino o bambina. come il bambino spiega il suo disegno e così via.
Significato dei colori: giallo
Il giallo è spesso associato alla felicità, alla luminosità del sole, all’energia. Simbolicamente si riferisce all’energia creativa della mente. 💡Può stimolare la mente del bambino, incoraggiando la creatività e una visione positiva.
Significato del colore arancione
L’arancione unisce l’energia fisica del rosso e l’allegria, la creatività mentale del giallo. Per questo è il colore di una energia che sa dispiegarsi in contesti diversi, dal gioco fisico al compito scolastico. Sui bambini, l’arancione favorisce entusiasmo, calore e senso di divertimento.
Tende ad attirare facilmente la loro attenzione e, pur essendo un colore stimolante, offre un ambiente amichevole e non intimidatorio. 🤗
Il rosso: significato
Il rosso è il colore del fuoco e del sangue: è il colore della passione, delle emozioni più accese. Sia in senso positivo (il rosso dei cuoricini) sia in senso negativo (il rosso di chi non ci vede più dalla rabbia). Colore primario, si presta quindi a esprimere qualsiasi emozione di grande intensità: l’amore del bambino per la sua famiglia così come la rabbia o la frustrazione.
Significato colore rosa
Il rosa è un colore secondario, nato dall’unione dell’energia del rosso stemperato dalla calma e dalla purezza simbolica del bianco. Per questo si associa a sentimenti di sensibilità emotiva, di sentimenti delicati.
🩷L’associazione rosa=femminuccia è una costruzione puramente culturale. Un maschietto che nel disegno usa il colore rosa sta solo esprimendo dei sentimenti, o il desiderio di tranquillità emotiva.
Significato colore verde
Il verde, colore secondario, è il colore della natura, simboleggia l’equilibrio, l’armonia e la gioventù. Al colore si attribuiscono effetti calmanti e rassicuranti, perché si trasferiscono sul colore i sentimenti che si provano osservando una collina verdeggiante o un bel prato. 🌿Per questo, favorisce anche l’attenzione e la concentrazione.
Significato colore blu e significato colore azzurro
Il blu è un colore primario, freddo, dall’effetto calmante e pacificante sulla psicologia di adulti e bambini, anche nella sua variante secondaria dell’azzurro.
Questo colore è uno dei colori più rilassanti dello spettro, spesso associato a sentimenti di pace e tranquillità. Per i bambini, il blu può aiutare a ridurre l’ansia e a favorire la concentrazione. L’azzurro crea un senso di apertura e libertà, come un cielo limpido e sereno e una tranquilla distesa di acqua.
Colore viola significato
Il viola combina la calma del blu e l’energia del rosso. Poiché nasce dall’unione della forza assoluta del rosso e dalla freddezza del blu, il viola è spesso scelto dai bambini che accettano le regole (il blu), capaci di contenere le emozioni e gli istinti (il rosso).
💜Le tonalità tenui del viola possono stimolare le tendenze artistiche e incoraggiare il pensiero aperto, per questo motivo è un’ottima scelta per gli spazi di gioco creativi.
Colore nero significato
Il nero è il colore culturalmente associato alla morte, alla perdita. Inoltre dato che la notte è scura, è associato a ciò che non si vede, non si conosce e come tale fa paura. I bambini però spesso lo scelgono per i loro disegni semplicemente perché so vede vene sul bianco del foglio, e quindi favorisce un’affermazione di sé più chiara 🙂
Significato del bianco
Il bianco è la purezza angelica, la pace 🕊️ e anche il colore del nutrimento e della sicurezza massima (il latte della mamma). I bambini tendono tuttavia a non utilizzarlo come colore perché di solito il bianco è lo spazio del foglio.
L’effetto del colore sull’emotività dei bambini
L’impatto emotivo dei colori sui bambini è profondo. A seconda del colore, i bambini possono sentirsi rilassati, eccitati o addirittura ansiosi. Ecco come le diverse tonalità possono influenzare il loro umore e quindi anche i loro comportamenti.
Colori calmanti 🪻
I blu tenui, i verdi e la lavanda tendono ad avere un effetto calmante, aiutando i bambini a sentirsi più tranquilli e rilassati. Questi colori sono ottimi per ambienti tranquilli come le camerette o gli angoli lettura.
Colori energizzanti🔥
I gialli, gli arancioni e i rossi brillanti possono stimolare l’energia e la creatività. Queste tonalità funzionano bene nelle aree di gioco, ma un’esposizione eccessiva può portare a irrequietezza o sovrastimolazione.
Colori che favoriscono la concentrazione 🍃
Il colore che in assoluto è più indicato per favorire l’apprendimento e la concentrazione è il verde, in tutte le sue tonalità meno accese. Rilassa la mente e la predispone ad aprirsi all’apprendimento.
Toni neutri 🩶
Colori come il beige o il grigio tenue o i colori pastello chiari sono neutri e riescono a creare uno spazio equilibrato e rilassante senza sopraffare i sensi. Queste tonalità sono spesso utilizzate come colori di base, con tinte più vivaci per stimolare l’ambiente
Il colore e l’età dei bambini
Man mano che i bambini crescono, le loro preferenze in fatto di colori evolvono in base alle fasi dello sviluppo. 👶👧
Bambini di età prescolare (2-5 anni)
I bambini più piccoli sono naturalmente attratti dai colori vivaci e audaci perché sono più stimolanti e facili da distinguere. Soprattutto i bambini preferiscono i colori primari (giallo, rosso e blu). Questo avviene perché non sanno ancora elaborare le emozioni, pensare le proprie emozioni quindi quando devono rappresentarle con i colori scelgono la forza istintiva dei colori primari.
👉I corsi d’inglese per i bambini di 4 / 5 anni di Novakid
Bambini delle elementari (6-10 anni)
Quando i bambini entrano a scuola, i loro gusti si spostano spesso verso tonalità più morbide o più complesse, verso i colori secondari: è un segno della maggiore capacità di elaborare le emozioni, di filtrarle attraverso la consapevolezza.
In questo periodo, infatti, i bambini iniziano ad associare i colori ai sentimenti in modo più consapevole, ad esempio scegliendo il verde per la calma o il viola per la creatività.
👉I corsi di inglese per bambini di 6 / 7 anni di Novakid
👉I corsi di inglese per bambini di 8 / 9 anni di Novakid
👉I corsi di inglese per bambini di 10 anni di Novakid
Preadolescenti e adolescenti (dagli 11 anni in su)
Quando i ragazzi si avvicinano all’adolescenza, le loro scelte cromatiche diventano spesso un riflesso della loro emergente individualità. Potrebbero iniziare a sperimentare tonalità più scure, come il nero, il blu profondo o il viola scuro, mentre esplorano la loro identità e cercano l’indipendenza.
Questi colori possono simboleggiare il desiderio di maturità o di profondità emotiva.
👉 I corsi di inglese per bambini di 11 / 12 anni di Novakid
E tu che esperienza hai del rapporto di tuo figlio o tua figlia con i colori? Faccelo sapere!