Alzi la mano il genitore che, nella vita frenetica di oggi non si è fatto mai aiutare dal santo nonno o dalla santa nonna per andare a prendere i bambini a scuola, a guardarli con un sorriso mentre fanno il loro corso di inglese per principianti online, magari passando un panino o un bicchiere di spremuta quando serve. 😍 E allora prepariamoci anche noi per la Festa dei Nonni, il 2 ottobre!
E quale bambino non aspetta la domenica per un gelato, una storia buffa, il racconto di quando la mamma era piccola, e i telefonini non c’erano e il mondo era tutto diverso?
I nonni e le nonne sono questo: sono amore e tradizioni, abitudini, parole che si tramandano. 🫶Per questo noi di Novakid abbiamo deciso di dedicare alla festa dei nonni 2024 questo articolo. Sì, perché crediamo che la formazione e l’educazione di un bambino passino per l’ inglese scuola primaria così come per una partita a carte, una passeggiata, una carezza. E se per l’inglese per bambini c’è Novakid, per tutto il resto ci sono i nonni. 😁
E per festeggiarli… c’è la Festa dei Nonni!!!!!
Quand’è la Festa dei nonni in Italia?
La data della festa dei nonni in Italia è il 2 ottobre di ogni anno. Questa data coincide con la festività cattolica degli Angeli Custodi, che simboleggia il ruolo protettivo e di guida che i nonni spesso svolgono nella vita dei loro nipoti. 👼
Istituita per legge nel 2005 dal Parlamento italiano, la giornata è stata creata per riconoscere l’importanza del ruolo svolto dai nonni nella società italiana, onorando il loro contributo alla vita familiare, alla cultura e alla trasmissione dei valori tra le generazioni.
È una giornata in cui gli italiani esprimono gratitudine e apprezzamento per l’amore, la saggezza e il sostegno forniti dai nonni. Ma non solo: la festa deu nonni è anche il modo per riconoscere il valore del “lavoro” dei nonni, che sostituiscono baby sitter, asili e ludoteche che permettono alle donne di lavorare fuori casa. Insomma i nonni e le nonne sono preziosi in ogni senso, anche economico.
A proposto di famiglia: guarda questo breve video per bambini per imparare i nomi di parentela 👇
Storia della festa dei nonni
Il concetto di Festa dei Nonni trova le sue origini negli Stati Uniti, dove è stato celebrato per la prima volta nel 1978. L’idea è stata sostenuta da Marian McQuade 👵, una casalinga madre di quindici figli e nonna di 43 nipoti, della West Virginia, che con questa ricorrenza voleva incoraggiare le famiglie a riconoscere l’importanza degli anziani e il ruolo vitale che svolgono nella società. L’idea di questa giornata era quella di onorare i nonni e di favorire i legami tra le generazioni.
📣 Il presidente Jimmy Carter proclamò ufficialmente la prima domenica dopo il Labor Day come Giornata Nazionale dei Nonni negli Stati Uniti, creando il precedente per altri paesi che hanno adottato celebrazioni simili.
In italia
Nel nostro paese, l’introduzione della Festa dei Nonni nel 2005 è stata ispirata dal successo della versione americana e dal riconoscimento del ruolo crescente che i nonni svolgono nelle famiglie italiane moderne, dove i genitori lavorano fino a tardi e i nonni spesso intervengono per fornire assistenza, sostegno e stabilità ai loro nipoti.
Riconoscendo ciò, il governo italiano ha formalizzato la celebrazione, allineandola con la festa degli Angeli Custodi per sottolineare il ruolo protettivo dei nonni. La tradizione di onorare i nonni si è poi diffusa in molti altri paesi, ognuno dei quali ha adattato la celebrazione al proprio contesto culturale e ai propri valori.
Data festa dei nonni in tutto il mondo
La Festa dei Nonni è il 2 ottobre in Italia, non credere che sia la stessa data in tutto il mondo! Al contrario, questo omaggio agli anziani della famiglia viene celebrato in date diverse in tutto il mondo, anche lo scopo di fondo rimane lo stesso: onorare e apprezzare il contributo il ruolo svolto dai nonni all’interno delle famiglie e della società in generale.🎉
🇺🇸 Negli Stati Uniti si celebra la prima domenica dopo il Labor Day, che di solito cade a settembre.
🇬🇧 Nel Regno Unito, la Giornata Nazionale dei Nonni si celebra la prima domenica di ottobre.
🇫🇷 In Francia i nonni si festeggiano separatamente. Se la nonna si festeggia la prima domenica di marzo, la Festa del nonno la prima domenica di ottobre.
🇵🇱 Anche la Polonia la celebra in due giorni distinti: il 21 gennaio si festeggia la Nonna, mentre il 22 gennaio è la Festa del nonno.
🇳🇱 In Olanda si celebrano i nonni il 4 giugno.
🇵🇹 🇪🇸 In Spagna e in Portogallo, si celebra la Festa dei Nonni il 26 luglio, in concomitanza con la festa di San Gioacchino e Sant’Anna, genitori della Vergine Maria e nonni di Gesù.
🇯🇵 In Giappone la Festa dei nonni si chiama Keirō no Hi: la festa degli anziani e si festeggia il terzo lunedì del mese.
Cos’è la Giornata mondiale dei nonni?
La giornata mondiale dei nonni e degli anziani è qualcosa di diverso dalla Festa dei nonni, con la quale non va confusa.
Infatti è stata creata da Papa Francesco il 31 gennaio del 2021. Viene celebrata ogni quarta domenica di luglio, vicina al 26 di luglio, festa dei Santi Gioacchino e Anna, i genitori di Maria e i nonni di Gesù, un po’ come succede in Spagna e Portogallo.
Dal 2021 in poi la Giornata mondiale dei nonni della Chiesa cattolica è stata celebrata ogni anno intorno a un tema sempre diverso. Nel 2024, per esempio, Papa Francesco ha voluto ricordare il problema della solitudine, che purtroppo affligge troppo spesso gli anziani.
Tradizioni della festa del nonno e della nonna
Adesso vediamo come si festeggia, in Italia e nel mondo
Cosa si fa il 2 ottobre in Italia
Poiché si tratta di una festa ancora relativamente giovane, non esiste in Italia una tradizione per festeggiare e celebrare i nonni e le nonne.
Però c’è un fiore ufficiale della Festa dei nonni: il bellissimo nontiscordardimé. La prossima volta sai cosa regalare a tuo nonno e tua nonna!
Oltre ai festeggiamenti privati, in cui i bambini regalano un lavoretto, un fiore o un cioccolatino ai loro nonni, il 2 ottobre in Italia avviene anche una manifestazione ufficiale. Il Presidente della Repubblica dà il “Premio nazionale del nonno e della nonna d’Italia” a dieci nonni, scelti dal Ministero del Lavoro e delle Politiche d’Italia che ne corso dell’anno si sono distinti per azioni sociali particolarmente meritevoli.
Come si festeggia la Festa dei nonni nel mondo
In generale la festa dei nonni si celebra in tutto il mondo nello stesso modo: con riunioni familiari, pranzi fuori o casa, picnic in cui i bambini si preoccupano di portare un regalino ai loro cari nonni, organizzare uno spettacolino, dire una canzone o una poesia o magari cucinare per loro un piatto speciale. 🎁
Lo spirito è sempre quello di celebrare l’importanza del ruolo svolto dai nonni nel conservare la continuità culturale e familiare.
Poesie e filastrocche per la Festa dei nonni
Per quanto ci riguarda, per onorare la nostra missione – che è quella di insegnare inglese online ai bambini e allo stesso tempo celebrare gli anziani delle famiglie, ti proponiamo due brevi filastrocche e una poesia in inglese dedicata ai nonni 👵👴
Grandparents are meant for kisses and hugs,
For watching rainbows and catching bugs.
For baking all of your favorite things.
For books to read and songs to sing.
🌸🪻🌷
My Grandparents are like the sun
Always keeping my day bright
They are always there for me
They are like my best friend
When I’m heartbroken, they fill the crack
Now I see they just love me!
🌸🪻🌷
When God created grandparents
the world was truly blessed with all the special joys
that make a family happiest…
For grandparents know how to do
the things that warm a heart,
They touch our lives with loving care
right from the very start…
They show that they believe in us
and all we’re dreaming of…
When God created grandparents,
He blessed our lives with love.