Scrolltop arrow icon
CTA background
App gratuita per l'apprendimento dell'inglese: divertente, sicura ed efficace
Installa ora
App store App store
Share
X share icon
04.10.2024
Time icon 10 min

14 parchi per bambini a Milano da provare

Table of contents

Milano è una città interessante e in continuo cambiamento, che si presta molto bene come destinazione per un fine settimana lungo in famiglia. Se hai in programma di scoprire Milano con i tuoi bambini, ecco una lista di 14 parchi giochi per bambini e giardini pubblici con giochi a Milano, per programmare una sosta tra un museo e una visita guidata. A questo link del Comune di Milano trovi tutte la mappa di tutte le aree verdi e i parchi gioco di Milano.

Guarda anche le nostre idee di viaggi in Italia con i bambini. Viaggiare con i bambini è un modo per stimolare la loro curiosità e la voglia di scoprire e di imparare. E se vuoi aiutare i tuoi bambini a scoprire il mondo, puoi iscriverli a un corso di inglese sin da piccoli. Impareranno senza neanche rendersene conto, giocando e divertendosi. Dai un’occhiata ai nostri corsi di inglese per la scuola primaria, online con insegnanti madrelingua.

Parco Sempione: il cuore verde di Milano

Cominciamo la nostra lista di parchi giochi a Milano con il Parco Sempione, tra il Castello Sforzesco e l’Arco della Pace, uno dei parchi principali e più centrali della città, perfetto per una sosta divertente con i bambini dopo aver visitato il Castello. Ci sono aree verdi per giocare e rilassarsi e  aree giochi attrezzate. il parco offre anche una pista di pattinaggio e la possibilità di noleggiare biciclette e risciò. Disponibili anche aree picnic per una pausa pranzo nel verde. 

Giardini Indro Montanelli: i giardini pubblici più antichi di Milano

A Porta Venezia si trovano i giardini pubblici più antichi di Milano, nati alla fine del Settecento per volere del viceré Ferdinando d’Asburgo, e poi dedicati al giornalista Indro Montanelli. All’interno del parco pubblico si trovano 3 aree giochi, di cui una inclusiva, con strutture per arrampicarsi e giostre adatte a diverse fasce d’età. I più piccoli possono attraversare il parco sul “Trenino dei Giardini”. I Giardini ospitano anche il Museo di Storia Naturale e il Planetario, che propongono periodicamente laboratori e attività didattiche. 

Parco della Biblioteca degli Alberi: un’oasi moderna per famiglie

Il Parco della Biblioteca degli Alberi di Milano è piuttosto centrale, quindi comodo per una sosta. Offre percorsi sensoriali e giardini tematici, un parco giochi accessibile anche a bambini con disabilità, altalene, uno spazio fitness, due campi da bocce, giochi d’acqua e un laghetto con diverse piante acquatiche. Si tratta di un parco giochi per bambini dal design contemporaneo e attento alla sostenibilità. 

Parco Tre Torri CityLife

Il parco CityLife a Milano è una delle aree verdi più estese della città. Il parco ha una grande area gioco per bambini con strutture moderne e ben tenute: scivoli, altalene e reti per arrampicarsi per bambini e bambini dai 4 ai 10 anni. In questo parco per bambini di Milano ci sono ampi spazi verdi per correre e giocare. E puoi approfittare per una visita ad ArtLine, un percorso d’arte contemporanea nel parco di CityLife con 19 sculture da ammirare passeggiando tra i viali e gli alberi.

Parco Guido Vergani e Giardino Valentino Bompiani

Questi due parchi gioco per bambini a Milano sono adiacenti e si trovano poco fuori dal centro (in zona Pagano). Sono due parchi per bambini ben attrezzati per passare un po’ di tempo in famiglia e per una sosta tra un monumento e un museo. Qui troverai cinque aree giochi attrezzate, tappeti elastici e piste ciclabili. In estate è attiva anche una fontana con giochi d’acqua. 

Il parco Boscoincittà

Il Boscoincittà a Milano è un parco pubblico realizzato nel 1974 e gestito da Italia Nostra, uno dei primi esempi di forestazione urbana in Italia. Si estende per oltre 1.100.000 mq e comprende boschi, radure, sentieri, corsi d’acqua e 140 orti urbani. Offre un’area giochi e un’area pic nic e lunghi viali dove passeggiare e andare in bicicletta o a cavallo. Al suo interno si trova la Cascina San Romano, centro operativo del parco e sede di una biblioteca dedicata all’educazione ambientale. 

Parco delle cave

Il Parco delle Cave è il terzo parco per bambini più grande di Milano, con oltre un milione di metri quadrati di verde e 24 ettari di acque distribuite tra 4 laghi e uno stagno. Un tempo zona di cave, fu trasformato in parco dagli anni ’80 grazie al Comune e Italia Nostra.

Si trova nella zona ovest di Milano ed è un’oasi naturale dove puoi passeggiare, andare in bicicletta, e anche praticare pesca e tiro con l’arco tesserandosi con le associazioni in loco. Ospita orti urbani, 4 campi da bocce, campi da calcio, basket, e percorsi equestri. Il parco è collegato al Bosco in Città e al Parco Aniasi tramite una ciclabile.

Parco avventura Tree Experience

Questo parco divertimento per bambini a Milano si trova all’interno del Parco Cassinis ed è un classico parco avventura, per bambini e bambine a partire dai 2 anni. Ci sono diversi percorsi tra gli alberi, con passerelle, ponti tibetani, salti nel vuoto, e liane. E piattaforme dove riposarsi tra un percorso e l’altro. Molto divertente la Net Experience: una enorme rete molleggiata sospesa tra gli alberi, a 4 metri da terra, dove si può camminare e giocare in sicurezza senza dover indossare una imbracatura. 

Giardino della Villa Belgiojoso Bonaparte

Se hai in mente una visita alla Galleria d’Arte Moderna, questo parco giochi per bambini a Milano si trova proprio sul retro della galleria e comprende un giardino all’inglese, spazi per giocare liberi, un laghetto, un’area giochi attrezzata e persino una piccola cascata. L’ ingresso è riservato ai bambini e gli adulti possono entrare solo se accompagnati da un bambino. I più piccoli possono divertirsi nell’area giochi, e i più grandi possono passeggiare lungo un percorso botanico che costeggia il laghetto e cercare di riconoscere l’albero del caffè, il cedro, il ciliegio, l’agrifoglio, il tasso e molte altre piante ed arbusti.

Il Giardino della Guastalla

Il Giardino della Guastalla si trova dietro l’Università Statale di Milano ed è un parco per bambini e un’oasi di pace dove rilassarsi nel centro della città. Fu fatto realizzare dalla Contessa Ludovica Guastalla intorno al 1530 ed è diventato un parco pubblico nel 1939. 

Perfetto per un picnic, offre un’area giochi per bambini e bambini e una peschiera, dove fermarsi ad ammirare i pesci.

Parco Papa Giovanni Paolo II ( o Parco delle Basiliche)

Il parco Papa Giovanni Paolo II si trova dietro le chiese di Sant’Eustorgio e San Lorenzo e prima si chiamava Parco delle Basiliche. Qui trovi un roseto, tre aree giochi attrezzate per i bambini e dei chioschi dove fermarsi per fare merenda. Puoi visitare anche le due vicine chiese, tra le più antiche della città. 

Parco Trotter

Un grande parco giochi a Milano con 6 aree gioco attrezzate, 2 campi per pallavolo, basket e calcetto. Il parco Trotter si chiama così perché fino al 1924 era la sede dell’ippodromo di Milano, poi spostato a San Siro. In questa area verde sono presenti alberi secolari e particolari, come le querce rosse, platani e cedri del Libano. Puoi partire da questo parco per percorrere la via ciclo pedonale che costeggia il Naviglio della Martesana.

Parco di Villa Finzi

Il Parco di Villa Finzi è un luogo perfetto per trascorrere del tempo all’aria aperta con i bambini. Offre due aree giochi, di cui una sostenibile e inclusiva, dove i più piccoli possono correre e giocare. Per una pausa merenda, c’è un bar nel centro diurno per anziani. Il parco, ricco di storia, permette di ammirare alberi secolari come l’abete rosso, l’albero dei tulipani e l’albero di Giuda. Acquistato dal Comune nel 1934, Villa Finzi fu originariamente una dimora ottocentesca di campagna, poi trasformata in un parco a scopo benefico.Tra le curiosità da non perdere, il Tempio della Notte, una struttura sotterranea, e il Tempietto dell’Innocenza, che in primavera è ricoperto di fiori di glicine.

Parco Martiri della Libertà Iracheni (ex Parco della Martesana)

Il Parco dei Martiri della libertà si trova nella zona est di Milano e costeggia un tratto del Piccolo Naviglio. Oltre alle aree gioco e alla possibilità di fare un picnic, correre e giocare, il parco offre una una pista ciclabile che collega Milano a Cassano d’Adda, attraversando un suggestivo tratto di 30 km lungo la Martesana. In primavera, la passeggiata diventa molto suggestiva, grazie alla fioritura dei ciliegi e delle paulonie.

Come vedi, Milano è una città ricca di spazi verdi e parchi gioco per bambini, perfetti per riposarsi mentre visiti la città. Leggi anche il nostro articolo su 20 giochi da fare all’aperto.

Valuta questo post

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il sito è protetto tramite reCAPTCHA e si applicano l'informativa sulla privacy e i termini di servizio di Google

Questions and answers

A Milano ci sono moltissimi parchi ideali per far divertire i bambini. Tra i migliori ci sono:

  • Parco Sempione, nel cuore della città, con aree giochi attrezzate, una pista di pattinaggio, possibilità di noleggiare bici e risciò e spazi per picnic.
  • Giardini Indro Montanelli, vicino a Porta Venezia, con aree giochi adatte a diverse età e attrazioni come il Museo di Storia Naturale e il Planetario.
  • Parco della Biblioteca degli Alberi, con percorsi sensoriali, giochi accessibili anche a bambini con disabilità e giochi d’acqua.
  • Parco avventura Tree Experience, un parco avventura per bambini dai 2 anni in su, con percorsi tra gli alberi e la Net Experience, una rete sospesa.

Ci sono tantissime attività da fare con i bambini all’aperto a Milano. Puoi:

  • Visitare il Parco delle Cave per passeggiare, andare in bicicletta, praticare pesca e tiro con l’arco.
  • Esplorare il Boscoincittà, con percorsi per camminare o andare in bici, aree pic-nic e una biblioteca dedicata all’educazione ambientale.
  • Passeggiare nel Parco Tre Torri CityLife, con una grande area giochi moderna e ampi spazi verdi.

A Milano puoi organizzare diverse attività all’aperto per i bambini:

  • Giocare nel Parco di Villa Finzi, che ha due aree gioco, di cui una sostenibile e inclusiva, e permette di passeggiare tra alberi secolari.
  • Fare un picnic nel Giardino della Guastalla o nel Parco Papa Giovanni Paolo II, dove troverai aree giochi e spazi per rilassarti.
  • Percorrere i 30 km della pista ciclabile del Parco Martiri della Libertà Iracheni (ex Martesana), che costeggia il Naviglio e offre una passeggiata tra fiori di ciliegio e paulonia in primavera.
You might also like
Giochi e attività con i bambini
Giochi e attività con i bambini
Giochi e attività con i bambini
Choose a language
Down arrow icon
Argentina Brazil Chile Czech Republic Denmark Finland France Germany Global English Global العربية Greece Hungary India Indonesia Israel Italy Japan Malaysia Netherlands Norway Poland Portugal Romania Russia Slovakia South Korea Spain Sweden Turkey
Cookie icon
Utilizziamo i cookie per semplificare l'uzo del nostro sito. Visitando il sito, Lei accetta di salvare i cookie nel tuo browser.