Milano è una città interessante e in continuo cambiamento, che si presta molto bene come destinazione per un fine settimana lungo in famiglia. Se hai in programma di scoprire Milano con i tuoi bambini, ecco una lista di 14 parchi giochi per bambini e giardini pubblici con giochi a Milano, per programmare una sosta tra un museo e una visita guidata. A questo link del Comune di Milano trovi tutte la mappa di tutte le aree verdi e i parchi gioco di Milano.
Guarda anche le nostre idee di viaggi in Italia con i bambini. Viaggiare con i bambini è un modo per stimolare la loro curiosità e la voglia di scoprire e di imparare. E se vuoi aiutare i tuoi bambini a scoprire il mondo, puoi iscriverli a un corso di inglese sin da piccoli. Impareranno senza neanche rendersene conto, giocando e divertendosi. Dai un’occhiata ai nostri corsi di inglese per la scuola primaria, online con insegnanti madrelingua.
Parco Sempione: il cuore verde di Milano
Cominciamo la nostra lista di parchi giochi a Milano con il Parco Sempione, tra il Castello Sforzesco e l’Arco della Pace, uno dei parchi principali e più centrali della città, perfetto per una sosta divertente con i bambini dopo aver visitato il Castello. Ci sono aree verdi per giocare e rilassarsi e aree giochi attrezzate. il parco offre anche una pista di pattinaggio e la possibilità di noleggiare biciclette e risciò. Disponibili anche aree picnic per una pausa pranzo nel verde.
Giardini Indro Montanelli: i giardini pubblici più antichi di Milano
A Porta Venezia si trovano i giardini pubblici più antichi di Milano, nati alla fine del Settecento per volere del viceré Ferdinando d’Asburgo, e poi dedicati al giornalista Indro Montanelli. All’interno del parco pubblico si trovano 3 aree giochi, di cui una inclusiva, con strutture per arrampicarsi e giostre adatte a diverse fasce d’età. I più piccoli possono attraversare il parco sul “Trenino dei Giardini”. I Giardini ospitano anche il Museo di Storia Naturale e il Planetario, che propongono periodicamente laboratori e attività didattiche.
Parco della Biblioteca degli Alberi: un’oasi moderna per famiglie
Il Parco della Biblioteca degli Alberi di Milano è piuttosto centrale, quindi comodo per una sosta. Offre percorsi sensoriali e giardini tematici, un parco giochi accessibile anche a bambini con disabilità, altalene, uno spazio fitness, due campi da bocce, giochi d’acqua e un laghetto con diverse piante acquatiche. Si tratta di un parco giochi per bambini dal design contemporaneo e attento alla sostenibilità.
Parco Tre Torri CityLife
Il parco CityLife a Milano è una delle aree verdi più estese della città. Il parco ha una grande area gioco per bambini con strutture moderne e ben tenute: scivoli, altalene e reti per arrampicarsi per bambini e bambini dai 4 ai 10 anni. In questo parco per bambini di Milano ci sono ampi spazi verdi per correre e giocare. E puoi approfittare per una visita ad ArtLine, un percorso d’arte contemporanea nel parco di CityLife con 19 sculture da ammirare passeggiando tra i viali e gli alberi.
Parco Guido Vergani e Giardino Valentino Bompiani
Questi due parchi gioco per bambini a Milano sono adiacenti e si trovano poco fuori dal centro (in zona Pagano). Sono due parchi per bambini ben attrezzati per passare un po’ di tempo in famiglia e per una sosta tra un monumento e un museo. Qui troverai cinque aree giochi attrezzate, tappeti elastici e piste ciclabili. In estate è attiva anche una fontana con giochi d’acqua.
Il parco Boscoincittà
Il Boscoincittà a Milano è un parco pubblico realizzato nel 1974 e gestito da Italia Nostra, uno dei primi esempi di forestazione urbana in Italia. Si estende per oltre 1.100.000 mq e comprende boschi, radure, sentieri, corsi d’acqua e 140 orti urbani. Offre un’area giochi e un’area pic nic e lunghi viali dove passeggiare e andare in bicicletta o a cavallo. Al suo interno si trova la Cascina San Romano, centro operativo del parco e sede di una biblioteca dedicata all’educazione ambientale.
Parco delle cave
Il Parco delle Cave è il terzo parco per bambini più grande di Milano, con oltre un milione di metri quadrati di verde e 24 ettari di acque distribuite tra 4 laghi e uno stagno. Un tempo zona di cave, fu trasformato in parco dagli anni ’80 grazie al Comune e Italia Nostra.
Si trova nella zona ovest di Milano ed è un’oasi naturale dove puoi passeggiare, andare in bicicletta, e anche praticare pesca e tiro con l’arco tesserandosi con le associazioni in loco. Ospita orti urbani, 4 campi da bocce, campi da calcio, basket, e percorsi equestri. Il parco è collegato al Bosco in Città e al Parco Aniasi tramite una ciclabile.
Parco avventura Tree Experience
Questo parco divertimento per bambini a Milano si trova all’interno del Parco Cassinis ed è un classico parco avventura, per bambini e bambine a partire dai 2 anni. Ci sono diversi percorsi tra gli alberi, con passerelle, ponti tibetani, salti nel vuoto, e liane. E piattaforme dove riposarsi tra un percorso e l’altro. Molto divertente la Net Experience: una enorme rete molleggiata sospesa tra gli alberi, a 4 metri da terra, dove si può camminare e giocare in sicurezza senza dover indossare una imbracatura.
Giardino della Villa Belgiojoso Bonaparte
Se hai in mente una visita alla Galleria d’Arte Moderna, questo parco giochi per bambini a Milano si trova proprio sul retro della galleria e comprende un giardino all’inglese, spazi per giocare liberi, un laghetto, un’area giochi attrezzata e persino una piccola cascata. L’ ingresso è riservato ai bambini e gli adulti possono entrare solo se accompagnati da un bambino. I più piccoli possono divertirsi nell’area giochi, e i più grandi possono passeggiare lungo un percorso botanico che costeggia il laghetto e cercare di riconoscere l’albero del caffè, il cedro, il ciliegio, l’agrifoglio, il tasso e molte altre piante ed arbusti.
Il Giardino della Guastalla
Il Giardino della Guastalla si trova dietro l’Università Statale di Milano ed è un parco per bambini e un’oasi di pace dove rilassarsi nel centro della città. Fu fatto realizzare dalla Contessa Ludovica Guastalla intorno al 1530 ed è diventato un parco pubblico nel 1939.
Perfetto per un picnic, offre un’area giochi per bambini e bambini e una peschiera, dove fermarsi ad ammirare i pesci.
Parco Papa Giovanni Paolo II ( o Parco delle Basiliche)
Il parco Papa Giovanni Paolo II si trova dietro le chiese di Sant’Eustorgio e San Lorenzo e prima si chiamava Parco delle Basiliche. Qui trovi un roseto, tre aree giochi attrezzate per i bambini e dei chioschi dove fermarsi per fare merenda. Puoi visitare anche le due vicine chiese, tra le più antiche della città.
Parco Trotter
Un grande parco giochi a Milano con 6 aree gioco attrezzate, 2 campi per pallavolo, basket e calcetto. Il parco Trotter si chiama così perché fino al 1924 era la sede dell’ippodromo di Milano, poi spostato a San Siro. In questa area verde sono presenti alberi secolari e particolari, come le querce rosse, platani e cedri del Libano. Puoi partire da questo parco per percorrere la via ciclo pedonale che costeggia il Naviglio della Martesana.
Parco di Villa Finzi
Il Parco di Villa Finzi è un luogo perfetto per trascorrere del tempo all’aria aperta con i bambini. Offre due aree giochi, di cui una sostenibile e inclusiva, dove i più piccoli possono correre e giocare. Per una pausa merenda, c’è un bar nel centro diurno per anziani. Il parco, ricco di storia, permette di ammirare alberi secolari come l’abete rosso, l’albero dei tulipani e l’albero di Giuda. Acquistato dal Comune nel 1934, Villa Finzi fu originariamente una dimora ottocentesca di campagna, poi trasformata in un parco a scopo benefico.Tra le curiosità da non perdere, il Tempio della Notte, una struttura sotterranea, e il Tempietto dell’Innocenza, che in primavera è ricoperto di fiori di glicine.
Parco Martiri della Libertà Iracheni (ex Parco della Martesana)
Il Parco dei Martiri della libertà si trova nella zona est di Milano e costeggia un tratto del Piccolo Naviglio. Oltre alle aree gioco e alla possibilità di fare un picnic, correre e giocare, il parco offre una una pista ciclabile che collega Milano a Cassano d’Adda, attraversando un suggestivo tratto di 30 km lungo la Martesana. In primavera, la passeggiata diventa molto suggestiva, grazie alla fioritura dei ciliegi e delle paulonie.
Come vedi, Milano è una città ricca di spazi verdi e parchi gioco per bambini, perfetti per riposarsi mentre visiti la città. Leggi anche il nostro articolo su 20 giochi da fare all’aperto.