Scrolltop arrow icon
3 giorni
7 ore
21 minuti
Offerta speciale 🎄1 mese di gruppi di conversazione GRATIS!
CTA background
Lezioni di inglese online: divertenti per i bambini, comode per i genitori!
Lezioni di inglese online: divertenti per i bambini, comode per i genitori!
PROVA GRATIS
Condividi
X share icon
11.11.2024
Time icon 7 min

Musei Roma: 10 musei per bimbi a Roma da non perdere

Indice dei contenuti

Stai programmando un viaggio a Roma con i bambini? Ottima scelta! Roma è un museo a cielo aperto e ci sono tante cose divertenti che puoi fare con i bambini. Abbiamo scritto un articolo pieno di consigli sulle cose divertenti da fare con i bambini a Roma: dalla visita alle Terme di Caracalla con il visore in 3D alla salita in cima alla Cupola di San Pietro. Qui ci concentriamo sui 10 musei per bimbi a Roma che vale la pena vedere, spaziando tra musei interattivi, spazi scientifici e storici e musei meno convenzionali, adatti a bambini e bambine di diverse età. Dai un’occhiata alla lista dei migliori musei di Roma da visitare con i bambini, per unire cultura e divertimento, e trova i più adatti ai tuoi bambini.

Consigli per visitare i musei con i bambini

Visitare i musei con i bambini è un modo per stimolare la loro curiosità ed avvicinarli in modo divertente all’arte e alla scienza. Per non ritrovarsi con bambini stanchi e annoiati, però, meglio preparare la visita nel modo giusto. Ecco qualche consiglio:

  • Scegli musei adatti all’età e agli interessi dei tuoi bambini. Il museo delle carrozze può essere entusiasmante per una bambina di 8 anni ma noioso per un bambino di tre.
  • Prepara i bambini: prima della visita, spiega cosa vedrete e cosa potranno fare. Puoi mostrare video o immagini su internet di quello che vedranno, per stimolare la loro curiosità.
  • Usa audioguide per bambini o visite guidate: una guida con audioguida per bambini o una visita guidata per famiglie può rendere la visita al museo più interessante e ricca.
  • Lasciali liberi di esplorare: non costringere a seguire un percorso o a leggere tutti i pannelli esplicativi. Meglio lasciare libertà di scoprire il museo con i propri tempi e seguendo la propria curiosità.

Anche se trovi il museo per bambini perfetto per tuo figlio, una visita troppo lunga finirà con l’annnoiarlo. I bambini si stancano facilmente, hanno sete, fame, caldo. Per questo le lezioni di inglese per bambini Novakid durano solo 25 minuti. Quindi, pianifica visite non troppo lunghe e prevedi una sosta merenda prima dell’ingresso al museo.

Hai avuto problemi con l’inglese da adulto? Dai un futuro migliore a tuo figlio!
Prima lecție este complet GRATIS!

Musei per bambini da visitare a Roma

Ed ecco i 10 musei da visitare a Roma con i bambini per scoprire la storia della musica, le mura di Roma, la storia dei videogiochi e molto altro. Questi musei sono luoghi di grande interesse per le famiglie e i bambini, e offrono esperienze educative e itinerari che arricchiscono la visita nella capitale.

1. Explora – Museo dei Bambini

Explora non è un museo nel senso tradizionale del termine. Si tratta di un “museo interattivo” pensato interamente per i bambini, uno spazio dove giocare e imparare. Qui i bambini e bambine possono scoprire il mondo attraverso il gioco, con attività pratiche legate alla scienza, alla fisica e alla biologia. Ma anche alla vita quotidiana: i bambini possono “fare la spesa” in un supermercato, vedere come funziona la posta, salire sul camion dei pompieri e imparare le regole del traffico giocando. Explora Museo bambini è adatto a bambini e bambine dai 2 anni ed è in pieno centro a Roma, vicino a Piazza del Popolo. Le visite vanno prenotate e durano 1.45 minuti. Il museo offre vari servizi come aree gioco, bar e ristorante.

2. Museo Civico di Zoologia

Il Museo Civico di Zoologia è uno dei più importanti musei di Roma, situato nel cuore della città, a poca distanza da Piazza del Popolo e Villa Borghese. Questo museo è un vero e proprio viaggio nella storia e nell’evoluzione degli animali, con una collezione impressionante che conta circa 5 milioni di esemplari. I bambini possono esplorare scheletri di animali, osservare da vicino una vasta collezione di animali imbalsamati e scoprire curiosità sulla biodiversità. Tra i pezzi più affascinanti, c’è una balenottera di 16 metri. Il Museo Civico di Zoologia è un luogo perfetto per stimolare la curiosità dei bambini e avvicinarli al mondo della scienza e della natura.

3. Museo MAXXI

Se vuoi combinare arte e divertimento, il MAXXI, Museo delle Arti del XXI secolo, è un museo perfetto da visitare con i bambini a Roma. Spesso ospita installazioni colorate e di grandi dimensioni che possono affascinare i più piccoli: una casa rovesciata, una carrozza con una mozzarella all’interno (la mozzarella in carrozza), un enorme Pinocchio. Lo spazio all’aperto davanti al museo è una grande area gioco per i bambini per correre, giocare a palla o andare in skateboard. 

4. Visita agli studi di Cinecittà

Anche se non si tratta di un vero e proprio museo per bambini la visita agli studi di Cinecittà può essere interessante per bambini e bambine dagli 8 anni in su. Negli studi di Cinecittà sono stati realizzati alcuni dei capolavori della storia del cinema italiano e dal 2011 è possibile visitare gli spazi con il progetto “Cinecittà si mostra” . Durante la visita guidata, si può scoprire come vengono realizzati i film, visitare i set cinematografici e capire meglio il dietro le quinte. La visita alle scenografie, i costumi, gli oggetti di scena, e le fotografie d’epoca può essere un po’ noiosa per i bambini, ma visitare i grandi set all’aperto che riproducono l’antica Roma oppure la ricostruzione del sottomarino a grandezza naturale sarà sicuramente divertente. I set all’aperto cambiano a seconda delle produzioni in corso, puoi chiedere quali set sono allestiti al momento della tua visita per capire cosa vedrete.

5. Museo Nazionale degli Strumenti Musicali

Il Museo degli Strumenti Musicali di Roma è un luogo davvero speciale, che ricostruisce la storia della musica dai primi strumenti a fiato e percussione del mondo antico greco e romano sino a quelli del nostro secolo, attraverso una collezione di oltre 800 strumenti esposti. In questo splendido museo puoi vedere il primo pianoforte della storia, una tromba del 1461 o il clavicembalo verticale italiano. Chissà, magari una visita al museo può stimolare la curiosità e la voglia di fare musica dei tuoi bambini. Leggi anche il nostro articolo su come scegliere lo strumento musicale per i bambini. 

6 Museo del Risorgimento 

Un’altra tappa interessante, soprattutto per i bambini più grandi, è il Museo del Risorgimento, all’interno del Vittoriano in Piazza Venezia. Se si è già studiata a scuola la storia dell’unità d’Italia e del Risorgimento, bambini e bambine apprezzeranno la visita. Preparatevi a vedere la camicia insanguinata di Garibaldi. Dopo la visita, si può salire sulla terrazza panoramica del Vittoriano, per ammirare una bellissima vista su Roma.

7. Vigamus: il Museo del Videogioco

Questo è probabilmente il miglior museo da visitare a Roma con i bambini. Vigamus è il museo del videogioco, dove si può scoprire la storia dei videogiochi, giocare ai primi giochi arcade e provare alcuni giochi classici come Pacman e Space Invaders. Si può giocare con diverse console e provare alcuni giochi con visore 3D. Sicuramente uno dei musei più divertenti da visitare con i bambini a Roma.

8 Musei Vaticani: un percorso adatto ai bambini

Anche i Musei Vaticani possono essere adatti ai piccoli, se costruite un percorso adatto. La sezione dedicata agli antichi Egizi, per esempio, può essere interessante per i bambini. Insieme alla sala delle carte geografiche, alla Cappella Sistina e alla sala delle carrozze e delle macchine papali. I musei organizzano anche visite guidate per bambini. Inoltre, i Musei Vaticani offrono eventi interattivi e visite guidate che stimolano l’apprendimento dei più piccoli.

9. Museo delle Carrozze

Un altro dei musei più belli di Roma per i bambini è il Museo delle Carrozze, che offre una collezione straordinaria di oltre 300 carrozze d’epoca e carri tipici. Si possono ammirare le bighe utilizzate nei film “Ben Hur” e “Il Gladiatore” e molte carrozze di diverse epoche. Il museo non è vicino al centro, e la visita va prenotata.

10 Museo delle mura

E per finire la nostra lista di musei da visitare a Roma con i bambini, il museo delle mura è davvero divertente. Oltre a uno spazio espositivo con la storia delle mura romane, in questo museo si può percorrere un lungo tratto di cammino di ronda sulle mura romane: una galleria coperta intervallata da dieci torri, che termina in alto con un camminamento scoperto riparato da merli. La vista dalla terrazza in alto è molto suggestiva. Il Museo delle mura è sempre gratuito, per adulti e bambini ed è aperto dal martedì alla domenica dalle 9:00 alle 16:00.

Come vedi, non hai che da scegliere il museo più adatto agli interessi dei tuoi bambini. Nei corsi di inglese Novakid, bambini e bambine possono visitare virtualmente alcuni dei musei più belli del mondo. Prenota adesso una lezione di inglese di prova, con insegnante madrelingua.

Valuta questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il sito è protetto tramite reCAPTCHA e si applicano l'informativa sulla privacy e i termini di servizio di Google

Questions and answers

Gli otto musei a gestione comunale aperti regolarmente a ingresso gratuito per tutti a Roma sono : Villa di Massenzio, Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco, Museo delle Mura, Museo Carlo Bilotti, Museo Napoleonico, Museo Pietro Canonica, Museo della Repubblica Romana e della Memoria Garibaldina, Museo di Casal de’ Pazzi.

Sì, i minori di 18 anni entrano gratis al Colosseo a Roma. L’ingresso nei musei, monumenti, gallerie ed aree archeologiche dello Stato è gratuito per i visitatori che non abbiano compiuto il diciottesimo anno di età. I visitatori che hanno meno di 12 anni devono essere accompagnati

A Roma ci sono oltre 100 musei che spaziano da musei archeologici a musei d’arte moderna, storici e scientifici, includendo i celebri Musei Vaticani, i Musei Capitolini, e tantissimi altri piccoli musei e gallerie.

L’ingresso nei musei, monumenti, gallerie ed aree archeologiche dello Stato è sempre gratuito per i minori di 18 anni. Ogni prima domenica del mese, i musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali garantiscono l’accesso gratuito a tutti i visitatori.

Potrebbe piacerti
Giochi e attività con i bambini
Giochi e attività con i bambini
Giochi e attività con i bambini
Scegli una lingua
Down arrow icon
Argentina Brazil Chile Czech Republic Denmark Finland France Germany Global English Global العربية Greece Hungary India Indonesia Israel Italy Japan Malaysia Netherlands Norway Poland Portugal Romania Russia Slovakia South Korea Spain Sweden Turkey
Cookie icon
Utilizziamo i cookie per semplificare l'uzo del nostro sito. Visitando il sito, Lei accetta di salvare i cookie nel tuo browser.
We have something for you

Sei qui perché vuoi imparare l’inglese?

Speriamo che questo articolo ti sia utile!
Hai figli?

Sei qui perché vuoi che tuo figlio impari l’inglese?

Vorresti che frequentasse lezioni d’inglese facili e divertenti?
Provaci con uno sconto del 20%!

Novakid App

Coltiva l’amore di tuo figlio per l’inglese con la nostra App! L’App gratuita di Novakid: 15 minuti al giorno, grandi risultati

Scopri di più

Seleziona il motivo per cui hai trovato questo articolo interessante

Novakid App

L’app gratuita di Novakid per l’inglese: 50+ parole in una settimana! Trasforma il “tempo schermo” in tempo di apprendimento dell’inglese

Scopri di più

Vorresti che frequentasse lezioni d’inglese facili e divertenti?
Provaci con uno sconto del 20%!

Dai un voto all’articolo

Valuta questo post

Ottieni uno sconto del 20% con questo codice promozionale.

Codice promozionale: BLOG20
Novakid App

Costruisci una solida base di inglese per il futuro del bambino! L’App gratuita di Novakid: Scarica gratuitamente!

Scopri di più