Scrolltop arrow icon
Offerta speciale🎁1 mese di gruppi di conversazione GRATIS!
Dona a tuo figlio una competenza chiave per il futuro!
CTA background
Prenota una lezione di prova gratuita per un inglese perfetto!
PROVA GRATIS
Condividi
X share icon
14.01.2025
Time icon 10 min

Mio figlio non vuole studiare inglese: come motivarlo?

Indice dei contenuti

In un mondo globalizzato, parlare inglese è fondamentale. Avere una buona padronanza di una lingua straniera offre notevoli opportunità e apre molte porte. Sfortunatamente, la maggior parte delle persone se ne rende conto solo dopo aver completato gli studi, quando si vede sfumare davanti agli occhi quel buon lavoro in inglese a cui teneva tanto. 😨

Ma da grandi è molto difficile, se non impossibile, recuperare il ritardo, perché imparare da adulti è più complicato, nonostante tutti i buoni propositi in inglese del mondo.

Molti genitori si chiedono come evitare che i propri figli facciano lo stesso errore. E chi pensa Non c’è bisogno, impareranno a scuola, si sbaglia. Pochissimi bambini imparano l’inglese a scuola.

Nell’articolo che segue ti racconteremo il perché e ti daremo qualche dritta per motivare in inglese tuo figlio o tua figlia. Lo hanno scritto gli esperti Novakid, la scuola di inglese per bambini Novakid, che offre lezioni di inglese online con insegnanti madrelingua e certificati in 49 paesi del mondo, a bambini e ragazzi dai 4 ai 12 anni.

👉 Vuoi vedere con i tuoi occhi? Prenota una lezione di prova gratuita per tuo figlio! 👈

E adesso… cominciamo!

Perché imparare l’inglese a scuola è difficile

Com’è possibile non imparare l’inglese in 8 anni di scuola? I bambini iniziano a studiare inglese dalla prima elementare e fanno lezione almeno due volte a settimana. Ma il livello di inglese in 5 elementare non va oltre qualche parola e qualche frase. Quanti bambini di 5 elementare sono in grado di fare una conversazione semplice in inglese?

Il problema è il metodo: anche oggi, come decenni fa, gli insegnanti d’inglese iniziano dall’alfabeto. Ai bambini non viene data l’opportunità di ascoltare e parlare, ma sono costretti a leggere, scrivere e imparare a memoria le regole di grammatica. Il risultato è che i bambini perdono rapidamente ogni interesse nel processo di apprendimento, bastano un paio di brutti voti e cominciano a odiare l’inglese perché è difficile e noioso. 🥱

Studiare inglese in età prescolare

C’è solo un modo per evitare che questo accada: i bambini dovrebbero iniziare a imparare l’inglese prima di andare a scuola. L’apprendimento precoce permette loro di formare una buona base linguistica, parlare con una buona pronuncia ed eliminare qualsiasi barriera psicologica, così si sentiranno molto più sicuri quando a scuola ripeteranno ciò che già sanno e ricordano.

💡Se ti interessa approfondire, ti consigliamo questo articolo su quando e come iniziare a imparare l’inglese da zero. Leggilo. Ti sorprenderà!

Ci troverai un’introduzione alla didattica della scuola di inglese per bambini Novakid.

Con noi i bambini e le bambini riescono a studiare in inglese felici e senza annoiarsi, perché impareranno in un ambiente diverso, con una metodologia didattica personalizzata, metodi efficaci per i bambini, e tanti supporti audio e video che daranno loro una motivazione in inglese pazzesca 🚀.

Altro strumento adorato dai nostri bambini nativi digitali sono le app: con l’app giusta elimini alla radice il problema di come trovare la voglia di studiare. Guarda qui quali sono le migliori app di inglese per bambini 👇

Come motivare un bambino delle elementari allo studio dell’inglese?

Se anche tu sei di quelli che mio figlio in inglese non fa niente, o mia figlia odia questa cavolo di lingua, continua a leggere. Scoprirai che usare il metodo del bastone e della carota, o cercare di stimolare la motivazione in inglese con dei premi è un’arma a doppio taglio.

Sì perché con questi metodi studiare inglese non sarà una scelta personale, e il bambino o la bambina studierà solo perché è costretto: Studio perché non voglio prendere un’insufficienza o perché mi hanno promesso un premio

Infatti, questa motivazione esterna funziona per gli adulti che riescono a stabilire obiettivi concreti (Voglio imparare l’inglese per ottenere un buon lavoro o per andare all’estero). Ma non per i bambini. a

La motivazione dei bambini: non è quella degli adulti

Nel caso dei bambini, sono piuttosto i genitori ad avere un obiettivo, che spesso è quello di non far prendere brutti voti ai figli. Pertanto, il metodo del “bastone e della carota” funziona fino ad un certo punto. Quindi cosa puoi fare? Come motivare un figlio a studiare inglese?

La motivazione può essere stimolata attraverso due vettori principali:

  1. Il piacere 😍
  2. La necessità 🛩️

In altre parole: i bambini hanno voglia di imparare l’inglese se l’apprendimento è interessante e/ o se parlare inglese è necessario.

Hai avuto problemi con l’inglese da adulto? Dai un futuro migliore a tuo figlio!
La prima lezione è del tutto GRATUITA!

Quest’ultima opzione è forse la più rara: non tutte le famiglie stanno per trasferirsi in un altro paese. La seconda invece è la leva più potente e più diffusa: trasforma l’apprendimento dell’inglese in un divertimento, un gioco, un momento entusiasmante. Insomma: divertiti in inglese!!!!!!

Divertiti in inglese: sì, ma come?

Gli strumenti non mancano. Guarda un po’ questi suggerimenti 🎬

Questo è quello che puoi fare tu per spronare in inglese tuo figlio o tua figlia. Poi c’è la scuola, o meglio i corsi di inglese privati.
I corsi privati adottano metodi più innovativi per stimolare in inglese: lezioni interattive di inglese per bambini, focus sulla conversazione inglese per bambini per bambini con insegnanti madrelingua, niente libri ma compiti interattivi, gamification. In questo modo si scopre che l’ insegnamento dell’inglese può essere divertente.

Come motivare i bambini delle medie

La famigerata prima media! Prima di tutto, non dimenticare che i bambini di 11-12 anni stanno per diventare adolescenti, ed è un’età difficile. Il loro mondo si capovolge, le priorità non sono più le stesse e gli interessi cambiano radicalmente. Prima a tuo figlio piaceva studiare l’inglese, aveva un buon rapporto con l’insegnante, andava bene, e ora… Ora si chiede perché dovrebbe studiare inglese. Perché fare questo sforzo? Quando i bambini crescono, arriva il momento di rispondere in modo chiaro alla domanda: Perché devo imparare l’inglese?.

Nei nostri programmi di inglese scuole medie, stimoliamo l’interesse di ragazzi e ragazze rispondendo a questa domanda così:

  • Perché l’inglese ti apre un mondo di viaggi e amicizie
  • Ti aiuta a scoprire il mondo
  • Ti permette di trovare proprio il lavoro che ti piace.
  • Perché puoi parlare in inglese online con altri gamer di tutto il mondo
  • Perché così puoi capire il testo delle canzoni che ti piacciono e vedere le tue serie tv preferite in inglese.

Per spronare un figlio a studiare inglese, racconta cosa ha significato per te sapere bene l’inglese. O non saperlo. Puoi raccontare tutti i viaggi bellissimi che hai fatto e quanto l’inglese ti sia servito. 🗺️ O al contrario, di come sia stato difficile viaggiare senza parlare inglese. Puoi spiegare che l’inglese ti serve ogni giorno al lavoro, per aggiornarti o comunicare con colleghi stranieri. O spiegare le opportunità che hai avuto, o perso, a causa dell’inglese. 😭

10 ottimi motivi per imparare la lingua inglese

Per continuare a stimolare in inglese tuo figlio, ecco una lista di motivi per imparare l’inglese.

Viaggi🧳

L’inglese è la lingua della comunicazione internazionale, si parla in tutto il mondo. Con l’inglese puoi cavartela durante i viaggi all’estero, ovunque: puoi chiedere indicazioni, fare shopping, chiedere il menù al ristorante. Anche una conoscenza di base dell’inglese ti darà la possibilità di capire cosa sta succedendo e di spiegarti se ti trovi in difficoltà, invece di andare nel panico.

Musica🎶

Una buona conoscenza dell’inglese ti aiuterà a capire i testi delle tue canzoni preferite, così potrai tradurli ai tuoi amici e fare bella figura.

Internet 🛜

Usare internet senza parlare inglese è come usare l’ultimo iPhone solo per le chiamate e gli SMS! La maggior parte dei contenuti su Internet è in inglese, come video, film, podcast, blog e articoli su vari argomenti che potrai guardare, leggere e ascoltare senza alcuna difficoltà.

Studio all’estero🧑‍🎓

Una buona padronanza dell’inglese al liceo ti darà l’opportunità di partecipare a concorsi internazionali o anche di vincere borse di studio. Infatti per accedere alle università internazionali devi avere un buon punteggio TOEFL o IELTS. Leggi qui altre informazioni sulle certificazioni di inglese per bambini e come ottenerle.

Libri 📖

E che dire del fatto che potrai leggere i libri dei tuoi autori preferiti in inglese? Senza aspettare che vengano tradotti in italiano. 

Film e serie📺

E naturalmente quando parli bene inglese potrai guardare gli ultimi film e serie TV con i tuoi attori preferiti in lingua originale.

Videogames🕹️

Moltissimi videogiochi sono disponibili solo in inglese! Naturalmente, i gamer comunicano tra loro quasi esclusivamente in inglese.

Social🗣️

Se parli l’inglese, puoi chattare con altre persone sui social network e parlare di qualsiasi cosa sia di tendenza al momento: dai piani per il fine settimana alle ultime notizie ed eventi sensazionali.

Tecnologia👩‍💻

Gli appassionati di tecnologia e informatica hanno la possibilità di capire le istruzioni per i gadget e i software più recenti proprio grazie all’inglese. Per gli utenti comuni invece è un’opportunità per capire i “pop-up” e altre informazioni tecniche sul proprio computer.

Esperienze 🗺️

L’inglese può essere la tua finestra sul mondo. Ad esempio, puoi partecipare a programmi di studio o di volontariato all’estero, campi estivi internazionali, o lavorare al supporto per i grandi eventi sportivi (già a partire dai 14 anni).

Siamo sicuri uno o più di questi argomenti aiuteranno tuo figlio o tua figlia a trovare la motivazione per studiare inglese. Il concetto è chiaro: senza l’inglese non si va da nessuna parte. E prima i bambini se ne rendono conto e si impegnano ad imparare l’inglese, meglio è.

Tuo figlio segue un corso privato ma prende lo stesso brutti voti?

Capita che ragazzi e ragazze che seguono corsi di inglese presso scuole private continuino a prendere brutti voti a scuola. Non importa, i bei voti possono aspettare. Per prima cosa, è fondamentale stimolare l’interesse del bambino in modo che capisca che l’inglese non è poi così male, ma anzi, può essere molto divertente. Questo può aiutare molto a motivare in inglese un bambino o una bambina. 🔥

Motivation is the key

I voti non sono importanti, e spesso non sono l’indicatore della conoscenza dell’inglese. L’importante è che i ragazzi trovino la motivazione a imparare l’inglese. Vedrai che pian piano tuo figlio o tua figlia scopriranno che l’inglese è utile e che imparare può essere divertente. I sentimenti negativi scompariranno, dimostreranno più interesse nei confronti dell’inglese e riusciranno a fare progressi a scuola. Non subito, ma succederà.

Prova una lezione gratuita di inglese con Novakid. Le nostre lezioni si svolgono esclusivamente in inglese perché tutti gli insegnanti sono madrelingua, specializzati nell’insegnamento a bambini e ragazzi. Non usiamo libri di testo né quaderni, e le lezioni si svolgono su una piattaforma interattiva. Con noi i piccoli studenti scoprono il lato divertente dell’inglese.

👉 Vuoi vedere con i tuoi occhi? Prenota una lezione di prova gratuita per tuo figlio! 👈

Valuta questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il sito è protetto tramite reCAPTCHA e si applicano l'informativa sulla privacy e i termini di servizio di Google

Scelta dell’Editore
Educazione dei figli
Potrebbe piacerti
Educazione dei figli
Scegli una lingua
Down arrow icon
Argentina Brazil Chile Czech Republic Denmark Finland France Germany Global English Global العربية Greece Hungary India Indonesia Israel Italy Japan Malaysia Netherlands Norway Poland Portugal Romania Russia Slovakia South Korea Spain Sweden Turkey
Cookie icon
Utilizziamo i cookie per semplificare l'uzo del nostro sito. Visitando il sito, Lei accetta di salvare i cookie nel tuo browser.