Le abilità linguistiche più facili, e più difficili, per bambini e bambine.
Cosa vuol dire esattamente imparare l’inglese? Quando parliamo di apprendimento linguistico, ci riferiamo a quattro abilità principali: ascoltare, parlare, leggere e scrivere. Vediamo quali di queste abilità linguistiche sono più o meno facili per bambini e bambine e come aiutare tuo figlio a superare le difficoltà in una specifica abilità.
I corsi di inglese per bambini e bambine Novakid si basano su lezioni individuali e permettono a ogni studente di imparare al proprio ritmo, per sviluppare in modo armonioso le quattro abilità linguistiche principali.
Le quattro abilità linguistiche principali
La capacità di usare una lingua si distingue un quattro abilità linguistiche principali: ascolto, lettura, parlato e scrittura. Queste sono le competenze linguistiche che vengono testate negli esami di inglese per bambini, che generalmente sono composti da quattro diverse parti: listening, reading, speaking e writing. Questi esami valutano la conoscenza delle competenze linguistiche di base.
Queste quattro abilità linguistiche principali appartengono a due categorie: comprensione della lingua e produzione della lingua. La comprensione della lingua riguarda la capacità di capire quello che si ascolta e quello che si legge: l’ascolto e la lettura sono abilità linguistiche di comprensione. Più in particolare, l’ascolto è l’abilità di comprensione orale e la lettura è l’abilità di comprensione scritta.
Le abilità di produzione della lingua invece riguardano la capacità di usare la lingua in modo attivo per comunicare: quindi il parlato (produzione orale) e la scrittura (produzione scritta).
Naturalmente la comprensione e la produzione sono collegate e imparare una lingua significa sviluppare tutte queste quattro competenze linguistiche di base. Per scrivere e parlare bene bisogna leggere, per esempio, e migliorare una qualsiasi delle competenze linguistiche aiuta a migliorare anche tutte le altre.
Le abilità linguistiche integrate
Capire quando si ascolta e si legge, parlare e scrivere sono le quattro abilità linguistiche principali. Ci sono poi le cosiddette abilità integrate, abilità linguistiche più complesse che combinano due o più delle quattro abilità fondamentali.
La conversazione, per esempio, è un’abilità integrata. Per poter portare avanti una conversazione in inglese, devi essere in grado di capire quello che dice il tuo interlocutore (comprensione orale) e di formulare una risposta (produzione orale). Anche fare un riassunto è una capacità linguistica integrata e anche piuttosto complessa, perché per riassumere nei capire il testo che leggi e di individuare le parti fondamentali del testo (comprensione orale) ed essere capace di scrivere un testo riassuntivo (produzione scritta). Ancora più difficile è la capacità di prendere appunti in un’altra lingua o la capacità di tradurre da una lingua all’altra, che è una delle abilità linguistiche più complesse. Per raggiungere ogni livello di competenza linguistica, un individuo deve acquisire specifiche abilità e conoscenze linguistiche.
Quale abilità linguistica è più facile da imparare per uno studente?
Non esiste un’abilità linguistica più facile o più difficile di un’altra in assoluto, perché la difficoltà dipende dallo stile di apprendimento e dalle caratteristiche personali di ogni bambino o bambina. C’è chi trova facile parlare e “si butta” senza temere di fare errori, e chi invece è bloccato dalla paura di sbagliare. C’è chi ama leggere e amerà leggere anche in un’altra lingua e chi invece ama scrivere. E poi naturalmente dipende anche dalle lingue che già si conoscono.
Generalmente le attività di comprensione sono considerate più semplici di quelle di produzione. Per esempio, se un parlante italiano legge un testo in francese o in spagnolo può comprendere di cosa parla il testo (comprensione scritta) anche se non è in grado di produrre, cioè di parlare in francese o in spagnolo. Negli esami di inglese per bambini, per esempio, non si richiede agli studenti di scrivere, perché la scrittura è considerata l’attività più difficile. Per scrivere bisogna conoscere le regole di ortografia e grammatica, e avere un vocabolario abbastanza sviluppato.
La facilità o difficoltà di parlare inglese o leggere in inglese dipende anche dallo stile di apprendimento di ogni bambino e bambina. Chi ha uno stile di apprendimento visivo sarà facilitato nell’apprendimento della lettura in inglese, mentre chi apprende di più attraverso l’udito sarà più facilitato nello sviluppare le abilità di ascolto e parlato. Scopri lo stile di apprendimento di tuo figlio con questo test.
Come migliorare le abilità linguistiche in inglese
Se tuo figlio o tua figlia hanno delle difficoltà in una specifica abilità linguistica in inglese, puoi aiutarli e indirizzarli verso attività mirate. Il listening per esempio è generalmente piuttosto difficile per bambini e bambine nativi italiani. Per migliorare nel listening, è importante esporre i bambini all’inglese il più possibile, in modo naturale e divertente. per esempio potete ascoltare canzoni, audiolibri, serie e cartoni animati in inglese. L’ascolto attivo aiuta a familiarizzare con i suoni, il ritmo e l’intonazione della lingua. Leggi qui sette consigli di un insegnante di inglese Novakid per migliorare il listening in inglese.
Sviluppare l’abilità di lettura in inglese è molto importante per imparare la lingua. Leggendo si imparano la grammatica e l’ortografia, si scoprono nuove parole e si consolida quello che già si è imparato. Potete iniziare con libri illustrati e testi semplici, per poi passare gradualmente a materiali più complessi. Il segreto è leggere insieme e scoprire testi che stimolano la curiosità dei bambini e delle bambine. Con i più piccoli puoi cominciare con libri di favole, con i più grandi puoi provare i libri di Agatha Christie per bambini, anche nella versione facilitata per studenti di inglese.
Lo speaking è l’abilità linguistica fondamentale, quella che consente a bambini e bambine di esprimersi e comunicare. E a cosa serve conoscere una lingua se non a comunicare? Per migliorare nel parlato è importante parlare fin da subito quando si impara una nuova lingua. Puoi aiutare i tuoi bambini spiegando che fare degli errori è normale quando si impara una nuova lingua e che non è importante esprimersi da subito in modo perfetto e grammaticalmente corretto, ma farsi capire. Proprio come hanno già fatto con la loro lingua madre quando erano piccoli, anche con l’inglese si comincia in modo imperfetto per poi diventare sempre più bravi. Provate a giocare in inglese, a fare piccoli scambi di battute e conversazioni in inglese. Leggi i consigli del nostro insegnante per migliorare lo speaking in inglese.
E per finire, la scrittura. Scrivere in inglese fa un po’ paura a bambini e bambine, anche per lo spelling che può risultare un po’ difficile. E poi c’è chi non ama scrivere in italiano, figuriamoci in inglese. Ma anche la scrittura può essere migliorata con la pratica e in modo divertente. Trovare un “amico di penna”, per esempio è un ottimo stimolo per sforzarsi a scrivere in inglese. Sul web trovi siti che ti aiutano a trovare amici di penna. E abbiamo dei consigli per te anche su come migliorare il writing in inglese.