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14.02.2025
Time icon 10 min

Montessori: il metodo che ha cambiato l’educazione. Lo conosci davvero?

Indice dei contenuti
  1. Montessori Maria. Breve bio del medico che ha “inventato” il bambino
  2. I principi fondamentali del metodo di Maria Montessori
  3. L'azione del bambino nello spazio Montessori
  4. Metodo Montessori scuola infanzia
  5. Metodo Montessori elementari
  6. Metodo Montessori a casa
  7. Montessori vs… Confronto tra vari metodi educativi

L’educazione Montessori ha rivoluzionato il modo in cui vediamo l’apprendimento, tanto nelle scuole quanto a casa. Tutti ne abbiamo sentito parlare, spesso anche abbiamo ascoltato battute di spirito, ma davvero sappiamo che cos’è il metodo montessoriano e perché è stato in grado di fare la storia della pedagogia mondiale?

Per aiutarti a formare un punto di vista informato sulla pedagogia Montessori senza luoghi comuni e frasi fatte, Novakid ti ha preparato questo articolo dove scoprirai in cosa consiste il metodo Montessori, analizzando i suoi principi fondamentali, le sue applicazioni pratiche e la differenza con altri metodi pedagogici.

Lo hanno scritto per te gli esperti Novakid, la scuola online di inglese per bambini. Novakid fornisce lezioni di inglese per bambini in 49 paesi del mondo, sulla base di un approccio pedagogico che mette il bambino al primo posto sempre, come Maria Montessori ha insegnato ai maestri e ai pedagogisti di tutto il mondo.

Allora… cominciamo! 🚀

Montessori Maria. Breve bio del medico che ha “inventato” il bambino

Chi è Maria Montessori? Nata nel 1870 a Chiaravalle in provincia di Ancona, Maria Montessori è stata una delle prime donne italiane a laurearsi in medicina. Dopo aver lavorato con bambini con disabilità cognitive, si rese conto che un ambiente strutturato poteva favorire enormemente lo sviluppo delle capacità innate di ogni bambino.

🏠 Nel 1907 fondò la prima Casa dei Bambini a Roma, evento che segna l’inizio della sua carriera come pedagogista. Da allora, le sue idee si diffusero rapidamente. Il suo metodo, basato sull’autonomia e sul rispetto dei ritmi naturali di apprendimento, è oggi adottato in migliaia di Case dei Bambini, scuole Montessori in Italia e nel mondo.

Mario Montessori: il figlio segreto e ritrovato

Non tutti sanno che Maria Montessori ebbe un figlio, Mario Montessori. Nato nel 1898 da una relazione con Giuseppe Montesano, medico suo collega, Mario fu affidato a una famiglia nel Lazio che lo allevò per 14 anni quando Maria Montessori lo prese con sé senza però rivelargli di essere sua madre.

Solo più tardi, ormai adulto, Maria lo riconobbe ufficialmente. Il figlio di Maria Montessori divenne poi suo stretto collaboratore nella diffusione del metodo Montessori.

Il pensiero di Maria Montessori

Maria Montessori riteneva che ogni bambino fosse un individuo unico e capace di apprendere spontaneamente se inserito in un ambiente adeguato. La sua teoria e pratica pedagogica enfatizza l’importanza dell’esperienza diretta, dell’autonomia e della libertà di scelta, sempre entro limiti chiari e strutturati.

Montessori formalizzò i principi cardine del suo metodo di insegnamento e le risultanze della sua esperienza di studio e di educatrice nel libro Il metodo della pedagogia scientifica applicato all’educazione infantile nelle case dei bambini, pubblicato nel 1909 e poi aggiornato fino alla quinta edizione, comparsa nel 1950 con il nuovo titolo di La scoperta del bambino.

La scuola Montessori non è solo un luogo fisico, ma un ambiente che favorisce l’indipendenza e la crescita armoniosa dei bambini. 🩷

I principi fondamentali del metodo di Maria Montessori

Cos’è il metodo Montessori? È un approccio educativo che favorisce lo sviluppo naturale del bambino attraverso esperienze concrete, materiali appositamente studiati e un ambiente che stimola la curiosità.

I principi fondamentali della pedagogia Montessori includono: 

✔️ Apprendimento basato sull’esperienza: il bambino apprende attraverso l’esplorazione diretta dell’ambiente circostante, utilizzando materiali sensoriali e manipolativi per costruire conoscenze in modo naturale.

 ✔️ Ambiente preparato e ordinato: gli spazi Montessori sono progettati per essere accessibili ai bambini, con mobili a loro misura e materiali organizzati in modo da stimolare la curiosità e l’indipendenza di movimento.

✔️ Autonomia e responsabilità: i bambini sono incoraggiati a scegliere le attività che desiderano svolgere, sviluppando così il senso di responsabilità e l’autodisciplina.

✔️ Ruolo dell’adulto come guida e osservatore: l’educatore e l’ insegnante Montessori non impone regole rigide, ma si limita all’ osservazione e interviene solo quando necessario, fornendo supporto e incoraggiamento.

✔️ Apprendimento autodiretto: ogni bambino ha tempi e modi di apprendimento diversi. Il metodo Montessori permette ai bambini di sviluppare competenze e conoscenze seguendo il proprio ritmo, senza pressioni esterne.

✔️ Rispetto per i tempi e gli interessi del bambino: l’educazione Montessori valorizza la spontaneità e l’individualità, adattandosi alle inclinazioni al potenziale e ai bisogni specifici di ogni bambino.

✔️ Importanza dei materiali Montessori: i materiali didattici Montessori sono studiati per facilitare la scoperta autonoma e l’autocorrezione, promuovendo un apprendimento attivo e coinvolgente.

Principi utilizzati nel Metodo Montessori

✔️ Il principio di limitazione: i bambini non possono fare ciò che vogliono e non sono partner dell’insegnante. Tutti gli elementi della vita del gruppo sono gestiti e normati.

✔️ Il principio dell’isolamento delle difficoltà: ogni oggetto con cui lavora un bambino deve lavorare con un solo concetto specifico. Se un bambino lavora sulle dimensioni, non si occupa contemporaneamente dei colori, perché per quello è stato creato un materiale diverso.

✔️ Il principio del trasferimento: le informazioni, le competenze, le abilità apprese lavorando con il materiale vengono trasferite dal bambino all’ambiente.

L'azione del bambino nello spazio Montessori

Nella pedagogia montessoriana, una parte molto importante è riservata al comportamento del bambino che deve interagire con ambienti, oggetti, spazi e persone secondo principi ben codificati, che costituiscono una sorta di disciplina interiorizzata.

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✔️ Il principio della libera scelta del materiale: tutti i materiali sono sempre disponibili nella stanza e il bambino decide autonomamente con quale materiale lavorare.

✔️ Il principio della libera scelta del posto di lavoro: il bambino lavora dove decide lui e dove lo consentono i limiti ragionevoli dell’insegnante e le possibilità organizzative.

✔️ Il principio della libera scelta dell’orario di lavoro: la decisione sull’orario di lavoro è lasciata al bambino.

✔️ Il principio della libera scelta della forma di lavoro: il bambino sceglie autonomamente l’argomento del lavoro, lavora quando vuole e lavorerà finché questo lavoro sarà attraente e gli farà piacere.

✔️ Il principio dell’ordine – ogni oggetto nella classe ha il suo posto – da dove viene preso, viene portato lì.

✔️ Il principio dell’autocontrollo: i bambini sono in grado di determinare autonomamente se un determinato lavoro è stato svolto bene o male, dove si è verificato un possibile errore e come risolverlo.

Il metodo di Maria Montessori è stata una grande rivoluzione pedagogica, contrastata ai suoi inizi e che tuttavia ha saputo imporsi piano piano grazie alla potenza dei suoi principi e all’evidenza dei suoi risultati, come testimoniano le migliaia di scuole Montessori in Italia e in tutto il mondo.

Metodo Montessori scuola infanzia

Nella scuola dell’infanzia, il metodo montessoriano si concretizza nella “Casa dei Bambini”, un ambiente progettato per favorire la spontaneità e l’indipendenza dei più piccoli.

Gli spazi sono organizzati in aree tematiche, con materiali disposti in modo accessibile, permettendo ai bambini di scegliere liberamente le attività che preferiscono. Questa organizzazione stimola lo sviluppo sensoriale, motorio e cognitivo, rispettando i ritmi individuali di ciascun bambino. 

😍L’ambiente fisico organizzato con cura è un maestro indiretto che permette al bambino di fare da sé. In questo ambiente, che l’adulto ha preparato con cura, il bambino trova il materiale per nutrire e costruire la sua mente, le sue competenze relazionali, per conoscere le emozioni.

Nella pedagogia montessoriana, il bambino e la bambina si costruiscono soprattutto nell’interazione con l’ambiente.  L’ambiente bello e curato viene predisposto con i materiali di sviluppo, ideati da Maria Montessori. Il materiale di sviluppo consente, attraverso il suo utilizzo ripetuto, di acquisire conoscenze in modo libero e autonomo.

Ogni materiale:

  • Ha una sola qualità (forma o colore o materiale), perché sia chiara al bambino
  • Permette l’autocorrezione, innescando un vero e proprio processo di autoeducazione e sventando il rischio di frustrazione dovuto alla correzione dell’adulto.
  • Ha forma o colore attraente, per stimolare curiosità.
  • È interessante e in grado di stimolare attività e concentrazione.
  • È presente un solo esemplare perché il bambino impari a condividere e ad aspettare.

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Metodo Montessori elementari

Il metodo Montessori scuola primaria si differenzia dai metodi tradizionali per il suo approccio personalizzato. Non esistono compiti rigidi, ma esperienze di apprendimento basate su materiali didattici interattivi.

Nella scuola primaria, il Metodo Montessori continua a promuovere l’autonomia e la responsabilità degli studenti. Le classi sono organizzate in cicli di età mista, favorendo la collaborazione e l’apprendimento tra pari.

Gli alunni hanno la possibilità di scegliere le attività in base al proprio interesse, lavorando a un ritmo che rispetta le loro esigenze individuali. L’ambiente è ricco di materiali didattici specifici, progettati per supportare l’apprendimento pratico e concreto e per facilitare la comprensione di concetti complessi attraverso l’esperienza diretta.

Metodo Montessori a casa

L’ educazione Montessori non si limita alla scuola: può essere facilmente applicata anche in casa. Applicare il metodo Montessori a casa significa creare un ambiente che favorisca l’indipendenza e la curiosità del bambino. 💡

L’obiettivo è creare un ambiente domestico che supporti la crescita naturale del bambino, rispettando i suoi tempi e le sue inclinazioni.

Per far ciò, è importante predisporre spazi a misura di bambino, con mobili e materiali accessibili, che incoraggino l’esplorazione autonoma. Ecco alcuni suggerimenti per creare un ambiente montessoriano a casa, e aiutare il tuo bambino a “fare da solo”: 👇

  • Utilizza mobili a misura di bambino, per esempio un letto basso
  • Predisponi spazi ordinati e accessibili, anche nel bagno e nella cucina
  • Offri materiali e giochi montessoriani come il tappeto delle attività, il cestino dei tesori, la bottiglia sensoriale, il carrello primi passi Montessori, blocchi logici e strumenti musicali semplici ecc.

Inoltre, è molto importante coinvolgere i bambini in attività quotidiane, come cucinare o riordinare, perché questo promuove l’acquisizione di competenze pratiche e il senso di responsabilità.

Montessori vs… Confronto tra vari metodi educativi

Ovviamente, l’educazione Montessori non è l’unico approccio pedagogico utilizzato nelle scuole, anche se tutti i metodi successivi devono molto al pensiero di Maria Montessori. Ecco un confronto con altri modelli educativi.

Metodo Reggio Emilia vs Montessori

Il metodo Reggio Emilia, nato in Italia, valorizza l’apprendimento collaborativo e il ruolo dell’insegnante come co-costruttore del sapere. Rispetto al metodo Montessori, pone maggiore enfasi sull’arte e sulla creatività.

Metodo Steiner vs Scuola Montessori

Il metodo Steiner (o Waldorf) è basato su un’educazione olistica che integra attività artistiche e ritmi naturali di apprendimento. A differenza della scuola Montessori, Steiner pone maggiore attenzione alla fantasia e all’uso delle storie nella didattica.

Metodo Toddler: cos’è e come funziona?

Il Metodo Toddler è un approccio educativo pensato per gli adulti che desiderano imparare nuove lingue in modo naturale e immersivo, simile a come fanno i bambini. 🗣️

Si basa su quattro principi fondamentali: immersione totale, interazione attiva, ripetizione e contestualizzazione. Pur non essendo direttamente legato alla pedagogia Montessori, ne condivide alcuni principi come l’apprendimento basato sull’esperienza.

Il metodo Montessori ha trasformato l’educazione e continua a essere un punto di riferimento per genitori e insegnanti. Che sia a scuola o a casa, il suo approccio basato sulla libertà, l’autonomia e l’apprendimento esperienziale rappresenta un modello educativo sempre attuale e prezioso per il futuro dei bambini.

E tu hai esperienze dirette del metodo di Maria Montessori? Raccontacelo nei commenti!

A presto!

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Questions and answers

Il metodo Montessori è un approccio educativo basato sull’autonomia, l’apprendimento attivo e il rispetto dei ritmi individuali. Promuove un ambiente preparato con materiali didattici specifici per favorire l’esplorazione e la scoperta.

Le principali regole includono: rispetto per il bambino, libertà di scelta nell’apprendimento, ambiente ordinato e stimolante, materiali adatti e il ruolo dell’insegnante come guida.

Il principio chiave è “aiutami a fare da solo”, che enfatizza l’indipendenza e la fiducia nelle capacità del bambino.

Creando un ambiente adatto, offrendo materiali stimolanti, incoraggiando l’autonomia, rispettando i tempi di apprendimento e adottando un approccio di guida anziché di imposizione.

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