Sei un insegnante, un genitore o anche uno studente che in cerca di idee per progetti scolastici che siano divertenti, originali educative ma anche facili da realizzare con poche risorse? Dai un’occhiata a questa lista di idee progetti scuola primaria, dell’infanzia e media inferiore.
L’ha preparata per te Novakid, scuola di inglese online per bambini, che ha comprovata consolidata esperienza nella didattica per la fascia di età 4-13 anni e fornisce quella che è considerata una fra le migliori app di inglese per bambini in circolazione.
Ma adesso… cominciamo il nostro viaggio !
Cosa sono i progetti scolastici?
Sono progetti sviluppati dagli studenti nel contesto scolastico, per input e sotto la guida dell’insegnante. Si tratta di attività che di solito si sviluppano per più settimane o mesi, talvolta per tutto l’anno scolastico e hanno l’obiettivo di apprendere concetti e sviluppare abilità specifiche, naturalmente commisurate all’età degli studenti e all’ordine della scuola.
Quali argomenti può affrontare un progetto scolastico?
La scelta del tema, che può riguardare una sola disciplina o anche essere multidisciplinare può riguardare aree come:
- la salute e il benessere (alimentazione, salute mentale, bullismo, dipendenze, prevenzione della violenza ecc)
- ambiente ed ecologia (osservazione del clima, osservazione di ambienti naturali, acqua e risorse idriche, vita animale ecc)
- sostenibilità ed economia (riciclo, laboratori up-cycling, uso delle risorse, atelier di riparazione, scambi e baratti)
- diversità e inclusione (identità di genere, razzismo, integrazione e scambio culturale ecc.)
- espressione artistica (ogni forma di laboratorio o ricerca su teatro, danza, pittura, disegno, scrittura cinema, video, nuovi media)
- scienza sperimentale (ogni genere di esperimento ed osservazione da fare in classe a casa o outdoor).
Idee progetti scolastici innovativi scuola dell’infanzia
L’età prescolare può essere un periodo molto fecondo. Attività creative come il teatro, la musica, la danza, l’arte sono ottime per l’apprendimento e lo sviluppo in questi anni. Grazie a esse i bambini e le bambine possono sviluppare competenze utili per la scrittura, come la motricità fine e la coordinazione occhio mano. Oppure ampliare il vocabolario, la conoscenza che hanno del mondo, capire le emozioni.
Ecco alcune idee:
- La scatola del riciclo 📦
Dai a ogni bambino una grossa scatola in cui conservare gli oggetti recuperati nel corso dei primi due o tre mesi: spago, ritagli di carta, padelle, bastoncini, adesivi, cannucce, rotoli da cucina vuoti, bottigliette, vecchi guanti o calzini.
Dedica i successivi due mesi alla creazione di giocattoli a partire dai materiali raccolti: pupazzi, burattini, macchine, robot e qualsiasi cosa suggerisce la fantasia del bambino. Organizza una mostra con i genitori.
- L’orchestra dei bambini 🎺
Organizza una riunione con bambini e famiglie mostrando video e immagini di strumenti musicali tradizionali e fai-da-te (come il putipù per esempio). Coinvolgi bambini e famiglie perché portino a scuola ciò che può servire a creare strumenti musicali: barattoli, pentole, coperchi, sassolini, bottiglie di plastica o vecchi strumenti recuperati. Fai notare il ritmo e il rapporto fra ritmo e movimento. Organizza una piccola orchestra e un saggio con le famiglie.
- Arte di natura 🎨
Organizza una o più uscite in un parco o bosco alla ricerca di materiale per fare creazioni artistiche. Prosegui in classe con la creazione di quadri, collage, sculture e qualsiasi espressione i bambini suggeriscano. Organizza una mostra o gira un video di presentazione alle famiglie.
- Piccoli giardinieri crescono 🪴
Un grande classico: i legumi che germogliano sul cotone. Chiedi a ogni bambini di portare un barattolo, del cotone o della carta e lenticchie fagioli, soia, semi. Nel tempo, potrete osservare la nascita e la crescita dei germogli e poi guardare le differenze. Una volta che avranno radicato, le piccole piantine possono essere trasferite nei vasi per osservare la loro crescita ancora un po’.
- Indovina cos’è 🫣
Questo progetto può svilupparsi tutto l’anno, organizzando sessioni di “Indovina cos’è” con materiali sempre diversi. Una volta potranno essere gli oggetti di suo quotidiano (metti in un sacco forchette, chiavi, spazzolini da denti e poi chiedi a ciascun bambino di infilare le mani nel sacco e identificare gli oggetti senza guardare), oppure con i sapori (benda il bambino e fagli assaggiare zucchero, sale, cioccolato, burro ecc), gli odori, i materiali (lana, cotone, ferro, plastilina) ecc.
- Il mio memory 🌇
Hai presente il gioco di carte dove bisogna abbinare le coppie? Organizza dei gruppi e chiedi ai bambini di creare il proprio mazzo tematico: animali della fattoria, animali selvatici, pesci, mezzi di trasporto, mestieri… Il progetto richiede prima di individuare le immagini, poi di fotocopiarle, poi di colorale, ritagliarle, incollarle su cartoncino e infine… giocare!
- Robottino amico mio 🤖
Il senso di questo progetto è insegnare ai bambini a elaborare comandi standard che, ripetuti, producono sempre la stessa azione (come un algoritmo) per spiegare in modo intuitivo il principio base del coding. I comandi possono essere del tipo passo avanti / indietro / a destra / a sinistra. Per farlo, costruite una scacchiera a terra con dello scotch carta, inserite degli ostacoli e identificate una meta e un premio (da distribuire a tutti i partecipanti).
Preparate anche dei cartoncini che riproducono il simbolo del comando (per es. freccia a destra / sinistra/ freccia avanti / indietro ecc). Un bambino farà il robottino, che dovrà eseguire i comandi indicati dai compagni per raggiungere l’obiettivo. A ogni step un altro bambino sarà incaricato di disporre a terra il simbolo del comando giusto. Al secondo giro, un terzo bambino dovrà rifare lo stesso percorso affidandosi solo ai simboli.
- L’acqua che cammina 🌈
Qui ti occorrono 6 barattolini, 6 strappi di carta scottex e colorante alimentare rosso, giallo e blu. Perché l’esperimento funzioni i bambini devono rispettare l’ordine degli step. Metti i barattoli in fila, in modo che si tocchino. Riempi un barattolo sì e uno no per 2/3 di acqua. Inserisci il colorante alimentare nei barattoli con l’acqua. Piega i fogli di carta da cucina su se stessi in modo che formino delle “barrette”. Inserisci ciascun foglio come un ponte fra un barattolo e il successivo in modo che abba i due capi “a mollo” in un barattolo e nel successivo.
Aspetta, e vedrai che i fogli trasferiranno l’acqua dai barattoli pieni a quelli vuoti e in più creeranno i colori intermedi, come nell’arcobaleno. Documenta tutti gli step con foto e video, da montare e mostrare a bambini e genitori.
- Puzzle 3D fai-da-te 🪢
Perché comprare sfere e bastoncini magnetici per costruire le forme quando abbiamo a disposizione e plastilina per fare le sfere e stuzzicadenti per fare le barrette? Procura plastilina di tanti colori, invita i bambini a fare tante piccole sfere in cui infilare i bastoncini per costruire forme in 3D a fantasia.
- Il mood board dell’anno 📔
I mood board sono quaderni o tabelloni riempiti di foto, disegni, collage e qualsiasi immagine o materiale riesca a restituire un’atmosfera, un umore, un mood appunto. Incoraggia i bambini a creare in loro mood board, su un cartellone o meglio ancora su un quaderno auto-costruito con fogli A4 spillati o cuciti.
L’ultimo giorno di ogni settimana dedica un’ora o due alla creazione del mood board della settimana, con colla disegni giornali e materiali di altri lavori e progetti. A fine anno sarà bello rivederli!
Scopri Pre-K, il programma di inglese Novakid per questa fascia di età.
Progetti scuole primarie
Passiamo adesso ad alcune idee di progetti scuola primaria, da cui prendere spunto per iniziative da attuare le tue classi.
- La scienza in story board 🎞️
Scegli vari temi di argomento scientifico come la sintesi clorofilliana, i fusi orari, il riscaldamento globale.. Dopo averlo spiegato e discusso, assegna a ciascun gruppo di bambini un tema, con il compito di dividerlo in fasi, step, momenti successivi come fosse lo story board di un film. Ogni fase potrà poi essere disegnata e illustrata con tutte le tecniche che vorranno. Conclude il progetto la presentazione del lavoro di ciascun gruppo a compagni e genitori.
- Il libro sceneggiato 👯
Non il solito progetto di teatro, ma un progetto di drammatizzazione che coinvolge sfere di apprendimento e competenze diverse. Innanzitutto scegli un libro, un grande classico per l’infanzia adatto all’età della classe e fallo leggere a tutti. Poi dividi la classe in squadre, ognuno con compiti diversi: la squadra di sceneggiatori, che dovrà trasformare la trama del romanzo in un testo teatrale; la squadra di scenografi; la squadra di costumisti; la squadra di musicisti e rumoristi; poi gli attori.
Un grande lavoro di gruppo che occuperà tutto l’anno per culminare in uno show per le famiglie.
- L’animaletto virtuale con Scratch 🐙
Scratch è una piattaforma di coding online per bambini e ragazzi dagli 8 ai 16 anni che usa il sistema drag-and-drop e permette di realizzare molti progetti innovativi scuola primaria nell’ambito del coding. Fra tutto quello che si può fare, proporre ai piccoli studenti la creazione di un animaletto virtuale a cui badare è forse il più interessante ed educativo sia dal punto di vista del coding che delle responsabilità del mondo reale.
- La biodiversità nel giardino di scuola primaria 🌾
Ogni scuola ha uno spazio all’aperto e, a prescindere dalla portata del budget o dalla posizione geografica, è sempre possibile pianificare attività all’aperto interessanti e pertinenti. Ad esempio, gli studenti possono essere coinvolti nella creazione di casette per uccelli, piccoli terrari e/o nella coltivazione di fiori per attirare farfalle e api. Si può anche creare un piccolo orto: in questo modo i bambini possono imparare a produrre il proprio cibo e trarre grande soddisfazione dall’osservazione delle piante.
- Gli oggetti raccontano 🗣️
Un approccio ai temi della sostenibilità e dell’educazione ambientale attraverso l’azione creativa dei bambini. Gli studenti scelgono un oggetto trovato, che qualcun altro aveva buttato senza pensare, da utilizzare come ispirazione per un racconto. Può trattarsi di un oggetto raccolto durante una passeggiata nella natura o di un imballaggio o di un prodotto alimentare o di un oggetto commerciale che già possiedono. I bambini dovranno scrivere un racconto in prima persona come se l’oggetto parlasse per raccontare la sua storia, il suo uso e la sua utilità, il suo rapporto con gli “umani”.
- Grandi o piccoli, siamo tutti umani 👴👧
Un progetto che stimola la conoscenza intergenerazionale, il rispetto e la trasmissione della cultura del territorio. Organizza una serie di incontri invitando a turno persone anziane della comunità a raccontare la loro storia, il loro lavoro, la loro esperienza, i giocattoli con cui giocavano. In ogni sessione di “scambio” anche i bambini racconteranno agli anziani la loro vita, o faranno domande. Incoraggia i bambini a fare foto e video, in modo da costruire, con l’aiuto tuo o di un adulto in grado di farlo, un diario video dell’esperienza.
- Le mille vite della carta 🗑️
L’occasione perfetta per mostrare praticamente e in modo creativo ai bambini che cosa vuol dire riciclare e l’importanza della raccolta differenziata. A partire dalla carta buttata nel cestino di classe, un progetto che ripropone le varie fasi della produzione della carta: dalla macerazione fino alla creazione del foglio. Con la “nuova” carta i bambini potranno realizzare lavoretti per i genitori, tabellone e tutto quello che la fantasia suggerisce.
- La mia linea del tempo 🕰️
Una riflessione sul tempo e le modalità per rappresentarlo e l’occasione per parlare con i grandi e farsi raccontare la propria vita e quella della famiglia. La linea del tempo è una biografia del bambino o della bambina raccontata come vorrà: come una serie di fotografie appese a un filo con delle mollette, un lungo cartellone pieghevole, un tema illustrato o perfino una poesia da recitare in classe. Unica regola: che gli avvenimenti siano espressi con consequenzialità, lungo una immaginaria linea del tempo.
- Siamo tutti Van Gogh e Frida Kahlo 🖌️
In altre parole: facciamoci un autoritratto! In questo progetto si chiamano a raccolta tutte le capacità e i talenti creativi del bambino. Quello che serve: un telefono per fare delle foto, uno scrigno di travestimenti, specchio, pittura da viso e colori. I tuoi piccoli studenti potrebbero non aver mai pensato al fatto che l’autoritratto è un modo fantastico per esprimere se stessi.
Come prima cosa, mostra loro gli autoritratti più famosi dei grandi artisti e fagli notare proprio il gioco delle emozioni e del carattere attraverso il tratto e il colore. Poi fai scegliere loro se ritrarsi in foto con i loro vestiti e giocattoli preferiti oppure se dipingersi e colorarsi. Alla fine dell’anno, una bella mostra sarà lo strumento per condividere i loro sforzi e risultati.
- La mostra dei triorama 🥇
Realizzare un triorama (qui un tutorial) è un modo divertente per incorporare unire arte, bricolage e studio di tanti argomenti. I triorama sono “scatole da esposizione” a tre lati in cui riprodurre una scenetta. Sono particolarmente utili per progetti sui periodi storici, ambienti geografici, ecosistemi. Fai scegliere a ciascun bambino il suo soggetto preferito e poi organizza un pomeriggio per farli vedere ai genitori. Vedrai che soddisfazione (e quanto apprendimento)!
Scopri i programmi Novakid per questa fascia di età:
Inglese per bambini di 6-7 anni
Progetti scuole medie inferiori
Ed eccoci arrivati alle idee di progetti scolastici innovativi per le scuole media inferiori. Ce n’è qualcuno adatto per le tue classi?
- Escape room virtuale🏃♀️
Il gioco delle escape room non è solo divertente: è anche un gioco di logica che stimola creatività, ragionamento e spirito di gruppo. Quindi perché non proporlo anche agli studenti delle medie inferiori? Esistono template gratuiti per la creazione di giochi escape. Magari potresti dividere la classe in due: chi progetta il gioca e chi gioca. Che ne dici?
- Laboratorio di ciclo-officina 🔧
Promuovere la mobilità dolce, incoraggiare l’uso della bicicletta come mezzo di trasporto ecologico significa anche imparare fare la manutenzione delle biciclette. Per creare un vero e proprio laboratorio di riparazione basta poco, non temere: camere d’aria, pastiglie freno e catene, pompe a pavimento, olio ecc. che puoi anche farti “sponsorizzare” da un negozio di bici vicino alla scuola. I ragazzi impareranno a (ri)gonfiare i pneumatici alla giusta pressione, a regolare i freni o a controllare lo stato dei cavi.
- Alla scoperta dei tesori dietro l’angolo 👁️🗨️
Organizza una serie di passeggiate nel quartiere della scuola per scoprire il patrimonio locale: con i ragazzi individua gli elementi che vorresti contribuire a mettere in risalto, che sia un particolare edificio, un personaggio che vi ha abitato, un luogo di importanza storica.
Poi lancia il lavoro di documentazione: foto fatte dai ragazzi, interviste, e lavoro di ricerca online e negli archivi di quartiere (se ci sono). Il frutto di questo lavoro sarà duplice: un elaborato scritto e iconografico, un libro, un cartellone, una pagina web e una serie di visite guidate per i familiari e gli amici.
- Metereologi in erba ⛈️
Su Internet ci sono molte risorse per costruire piccole stazioni meteorologiche. Termometri, pluviometri, barometri, banderuole, orologi (per tenere traccia dell’ora del giorno) e nastri di misurazione (per misurare l’altezza della neve) sono solo alcuni degli oggetti facili da reperire installare che daranno qualcosa da studiare tutto l’anno ai tuoi piccoli meteorologi. Questo progetto è anche un buon punto di partenza per parlare dei fenomeni meteorologici (formazione di nuvole, pioggia, neve, tornado, uragani, temporali, ecc.), delle energie rinnovabili e di come l’uomo si adatta all’ambiente.
- La biblioteca la gestisco io 📖
In tutte le scuole c’è un biblioteca ma in quanti lo sanno, la usano e la amano? Pochi, ci scommettiamo. Questo progetto permette agli alunni di prendere il controllo della biblioteca, di impararne le logiche di funzionamento e di avvicinarsi alla lettura.
Il progetto si svolge su due piani: da una parte i ragazzi imparano a far funzionare una biblioteca: come e dove si trovano i libri, come si fa una scheda di prestito, la restituzione ecc. Dall’altro hanno la possibilità di immergersi fra i titoli, scegliere i loro preferito, consigliarli ai compagni, stimolare la scuola a comprare libri che vorrebbero leggere.
- I diritti umani? Io ci tengo 🫶
In un mondo sempre più complicato, un progetto come questo ha il merito di sensibilizzare i bambini dell’area più fortunata del pianeta con tematiche che , sebbene lontane, ci riguardano tutti. La prima cosa che ti serve per condurre questo progetto è trovare una partnership con una associazione che si occupa di cause umanitarie (non faticherai a trovarla!). Poi dovrai organizzare degli incontri con i ragazzi perché conoscano il problema e lo studino anche in autonomia. Gli sviluppi possono essere i più vari: organizzazione di eventi per raccolta fondi, di una marcia nel quartiere, del materiale per una campagna promozionale…
- Il quartiere è mio, tuo, di tutti 🧑🌾
Alzi la mano chi non ha, nel suo quartiere n’area un po’ abbandonata, un giardino pubblico da curare, un’area giochi da rimettere in piedi, un sentiero da ripulire. Be’, la tua classe può adottare l’area e prendersene cura. Una comunicazione al Comune e al Municipio è doverosa, ma non dovresti incontrare problemi, così come siamo abbastanza sicuri che i negozi del quartiere saranno ben felici di sponsorizzare l’acquisto dei materiali che servono: semi e fiori da piantare, sacchi e palette per ripulire, cassette per il bookcrossing o vernice per dipingere le panchine.
Un progetto per incoraggiare la crescita personale dei ragazzi e sollecitarli a diventare cittadini responsabili.
- Fai il telegiornale 📹
Quello del giornalino di classe è l’antenato di tutti i progetti scolastici. Ecco, immaginalo in versione contemporanea e digitale: una web tv dove tutti hanno un ruolo. Chi scrive i testi e chi fa le riprese, chi appare in video e chi preferisce fare il tecnico delle luci, chi esce nel quartiere a fare l’inviato e chi fa l’editing video. Le competenze tecnologiche dei tuoi allievi e allieve ti sorprenderanno. docenti
29. La serra idroponica
🎍La coltivazione idroponica non necessita di terra, solo di acqua, luce e informazione. Coinvolgi i tuoi studenti in questo progetto scolastico innovativo, che permette di approfondire molti argomenti di scienza studiati in classe. Il progetto è sostenuto da Indire (Istituto Nazionale Documentazione Innovazione Ricerca Esecutiva) tramite il progetto Serre Idroponiche a Scuola, sul cui sito tu e tuoi studenti potrete trovare tutte le info necessarie.
30. La storia narrata col digital storytelling
📽️Il digital storytelling è l’arte di produrre racconti, su se stessi o su temi altri, producendo video di pochi minuti completi di immagini, voce fuori campo, effetti visivi e colonna sonora. In pratica tutto ciò che esalta i teenager e con cui hanno grande dimestichezza.
E se chiedessi a tuoi alunni nativi digitali di usare i loro smartphone e tutte le loro competenze per entrare nella testa di Giulio Cesare nella settimana precedente alla congiura? O di immaginare cosa si sono detti i marinai sulla Santa Maria di Cristoforo Colombo? Il risultato sarebbe una docufiction strepitosa a cui tutti avrebbero, ognuno per un pezzettino, dato il loro contributo, imparando la storia.
Scopri i programmi Novakid per questa fascia di età:
Inglese per ragazzi di 11-12 anni
Corso intensivo di conversazione Virtual Explorer
La nostra carrellata di idee per progetti scolastici finisce qui. Adesso tocca a te!