I migliori cartoni animati per imparare l’inglese
Una buona conoscenza delle lingue straniere, compreso l’inglese, è la chiave per il successo. In una realtà in cui viviamo, lavoriamo e studiamo a livello globale, oltre a usufruire ogni giorno di scienza, tecnologia, cultura e intrattenimento stranieri, la lingua inglese è utile come mai prima. Grazie ai corsi di inglese per bambini piccoli, anche i piccoli possono accedere alla cultura e all’arte in lingua inglese, fare amicizia con i coetanei di altre nazioni, o semplicemente guardare il mondo da una prospettiva più ampia. Mentre nei corsi di inglese per bambini di 10 – 11 anni si impara ad esprimere le proprie opinioni e a fare conversazione con coetanei da tutto il mondo.
Sfortunatamente, molti bambini associano l’apprendimento, compreso l’apprendimento delle lingue straniere, a un processo impegnativo, difficile e noioso. Affinché ciò non avvenga, è fondamentale scegliere metodi d’insegnamento appropriati per il livello e gli interessi dei più piccoli e cercare di trasmettere loro la conoscenza della lingua inglese in modo piacevole. Come facciamo nei nostri corsi di inglese per bambini delle elementari, basati sul gioco e sulle storie. Uno dei modi migliori per imparare l’inglese fin dalla tenera età è senza dubbio guardare cartoni animati anglofoni. In questo modo, l’apprendimento diventa qualcosa di piacevole e divertente e i bambini imparano parole utili che in seguito potranno usare nella vita quotidiana. Scopri i migliori cartoni animati per imparare l’inglese e inizia a guardarli con il tuo bambino oggi stesso!
Perché i bambini dovrebbero guardare i cartoni animati per imparare l’inglese?
Molti genitori pensano che guardare la TV non sia salutare né educativo. In realtà, questa convinzione non è del tutto corretta. Naturalmente, lasciare un bambino da solo davanti alla TV per l’intera giornata con un accesso incontrollato a tutti i programmi potrebbe rivelarsi molto dannoso. Tuttavia, non c’è niente di male nel guardare la TV con i propri figli e scegliere insieme cartoni animati “intelligenti” che non solo fanno divertire, ma sono anche educativi.
Se desideri che tuo figlio impari velocemente le basi dell’inglese e apprenda la pronuncia, il lessico e la grammatica senza stress, ti consigliamo di guardare i cartoni animati in inglese, preferibilmente quelli destinati specificamente all’apprendimento dell’inglese in età prescolare.
Guardare i cartoni animati in inglese insieme ai propri figli offre una serie di vantaggi. Prima di tutto, i cartoni animati possono essere guardati quasi ovunque e in qualsiasi momento. Questo tipo di intrattenimento educativo è quindi ideale per le giornate piovose e fredde in cui nessuno ha voglia di uscire. In più, guardare i cartoni animati con i propri figli è un modo per trascorrere del tempo insieme e rafforzare il legame affettivo. Considerando lo stile di vita frenetico della maggior parte dei genitori, per i più piccoli sarà molto piacevole ritrovarsi con la propria famiglia per guardare i cartoni animati. Oltre a questi importanti aspetti, i cartoni animati in inglese per i bambini consentono anche di familiarizzare con la pronuncia corretta, imparare parole nuove e, sulla base dei dialoghi dei personaggi, imparare la corretta costruzione delle frasi e i principi di base della grammatica inglese.
I migliori cartoni animati per imparare l’inglese – Alcuni titoli
Ecco un elenco dei migliori cartoni animati per imparare l’inglese sin da piccoli. Scegli insieme al tuo bambino quello che vi piace di più! Il piccolo di casa potrebbe avere presto un nuovo personaggio dei cartoni preferito e iniziare a parlare in inglese con entusiasmo!
Peppa Pig
Le avventure di Peppa Pig e della sua simpatica famiglia sono apprezzate dai bambini di tutto il mondo. Questo cartone animato britannico è stato trasmesso per la prima volta nel 2004 e fino a oggi sono andati in onda ben 303 episodi, ognuno dei quali ha una durata di soli 5 minuti. È destinato principalmente ai bambini in età prescolare che hanno appena iniziato la loro avventura con la lingua inglese. Si tratta di episodi brevi che sfruttano al massimo l’arco di tempo in cui i bambini riescono a mantenere la concentrazione. Inoltre, le avventure di Peppa Pig sono molto facili da seguire e i personaggi usano un lessico inglese semplice e comune. Un ulteriore vantaggio è il fatto che i personaggi di Peppa Pig parlano un inglese puro, senza slang e con un ritmo lento che favorisce la comprensione.
Sesame Street (Sesamo apriti)
Questo cartone animato del 1969 è un vero classico per imparare l’inglese. L’obiettivo principale della produzione americana, che vanta ben 4.300 episodi, è quello di educare attraverso il gioco, adattando i contenuti al livello dei bambini più grandi e più piccoli. Le vicende dei buffi personaggi che vivono nell’omonima Sesame Street sono facili da seguire, quindi i bambini non hanno problemi a stare al passo con la storia. Inoltre, non ci vuole molto per convincere chiunque ad apprezzare personaggi come Elmo, Kermit o Cookie Monster. Imparare l’inglese con i personaggi di Sesame Street sarà molto divertente e contribuirà a un rapido progresso linguistico.
Martha Speaks (Marta il cane parlante)
Martha Speaks (Marta il cane parlante), come suggerisce il titolo stesso, è un cartone animato in inglese per bambini che mira a incoraggiare i più piccoli a pronunciare attivamente le parole inglesi appena apprese. Questo cartone animato racconta la storia di un cane che ha imparato a parlare dopo aver mangiato una zuppa fatta di lettere. È particolarmente indicato per l’apprendimento dell’inglese, poiché ogni episodio si concentra su nuove frasi che vengono ripetute più volte in contesti diversi. In questo modo, i bambini ricordano facilmente le parole e riescono a pronunciarle correttamente alla fine di ogni episodio. Martha Speaks è un cartone animato dagli ottimi valori educativi per bambini in età prescolare che vogliono imparare nuove parole in inglese.
Arthur
Questa serie animata per bambini, di produzione canadese e americana, è un’altra proposta eccellente per imparare l’inglese. Il primo episodio è andato in onda nel 1996 e da allora ne sono stati trasmessi altri 245. Il personaggio principale della serie è un oritteropo di nome Arthur che vive con i genitori e la sorella nella città degli animali felici e frequenta la scuola insieme ad altri cuccioli. Dopo le lezioni, invece di tornare subito a casa, Arthur e i suoi amici si avventurano in spedizioni investigative per trovare risposte a domande importanti. Questo cartone animato non solo aiuta i bambini a imparare l’inglese, ma affonta anche argomenti di una certa importanza, come la personalità, gli interessi e le malattie. Una proposta molto interessante per i bambini un po’ più grandi che vogliono espandere la propria visione del mondo.
The Magic School Bus (Allacciate le cinture! Viaggiando si impara)
Quale bambino non vorrebbe salire su uno scuolabus magico e conoscere il mondo da una prospettiva completamente nuova? Il cartone animato Magic School Bus offre proprio questa possibilità. I protagonisti di questa serie americano-canadese del 1994 sono gli allievi della signora Frizzle, che durante le lezioni intraprendono emozionanti viaggi nelle profondità del corpo umano, nel centro della Terra, nella vastità dello spazio o all’interno di cavi elettrici. E questo è solo l’inizio! Guardando questo cartone animato i bambini hanno la possibilità di partecipare in sicurezza a incredibili avventure, imparare molto su come funziona il mondo che li circonda e arricchire il proprio lessico in inglese. Questa serie descrive il mondo così com’è e consente ai bambini di apprendere un lessico inglese più avanzato, che potranno successivamente usare in varie situazioni diverse.