Lavoretti di Natale: 10 idee creative per decorazioni fai da te.
L’attesa del Natale è un periodo magico per bambini e bambine. E dedicarsi insieme ai lavoretti di Natale può rendere questo periodo ancora più speciale. Passare del tempo con le persone a cui vogliamo bene è l’essenza del Natale: guardare un film insieme per esempio (qui trovi 6 bellissimi film di Natale da vedere con i bambini), decorare la casa e la tavola, fare i lavoretti di Natale.
I lavoretti di Natale per bambini possono diventare piccoli regali per nonni e zie, addobbi natalizi fai da te per la casa e biglietti di auguri originali. Fare lavoretti insieme, è un’occasione per rafforzare i legami familiari, stimolare la creatività dei bambini e promuovere un senso di realizzazione personale.
L’importante è scegliere bene i lavoretti di natale, in modo che siano adatti all’età e alle capacità dei bambini, per essere sicuri che i piccoli si divertano e si sentano coinvolti. Anche coinvolgere bambini e bambine nella decisione del lavoretto da realizzare li farà sentire più partecipi, incoraggiando la loro autonomia e fiducia in se stessi.
Se stai cercando ispirazione per i tuoi lavoretti di Natale, sei nel posto giusto. Qui ti proponiamo 10 idee di lavoretti di Natale facili per aggiungere creatività e originalità al tuo Natale.
Lavoretto di Natale con la pasta: la ghirlanda dorata
Questa ghirlanda natalizia tutta dorata è un lavoretto di Natale facile che anche i bambini più piccoli possono realizzare, con un po’ di aiuto. Dovrai tagliare un cartoncino della misura della ghirlanda e poi ricoprirlo incollando sopra le farfalle di pasta. E poi viene il bello: la verniciatura con il colore oro. Un lavoretto di Natale per bambini facile ma di grande effetto.
Lavoretto natalizio con i bottoni: l’alberello decorato
I bottoni sono un altro materiale utilissimo per i lavoretti di Natale e per i lavoretti in generale. Le mercerie li vendono anche a peso e puoi trovarli anche online. Per fare un alberello di Natale come nella figura dovrai prima creare un cono con un cartoncino verde. E poi i bambini potranno scegliere i bottoni da incollare per decorare l’albero. Un lavoretto natalizio adatto per bambini un po’ più grandi: serve la colla a caldo, e maneggiarla richiede attenzione.
Lavoretto di Natale facile: la renna con il tubo di cartone
Questo è un lavoretto di Natale semplice che puoi proporre ai piccoli e puoi usare come decorazione natalizia fai da te. I rotoli della carta igienica si prestano per molti lavoretti. Aggiungi gli occhietti mobili e i giusti rametti per fare le renne di Babbo Natale. In questo articolo trovi altri lavoretti facili per bambini piccoli: qualcuno si presta a essere interpretato in chiave natalizia.
Decorazioni di Natale con i pirottini
Cosa c’entrano i muffin con le decorazioni natalizie? In questa foto vedi come realizzare una colorata ghirlanda di natale usando i pirottini dei muffin. Piegando i pirottini come vedi nella figura puoi realizzare colorati alberelli di natale, che puoi incollerai a un filo e potrai appendere in casa. E così avrai una originale decorazione di Natale per la casa. Puoi anche usare i singoli alberelli di pirottini come decorazione dell’albero di Natale fai da te.
Lavoretto di natale con i calzini: lo gnomo
Lo gnomo è uno dei simboli del Natale, e lo gnomo fatto con i calzini è uno dei più classici e più divertenti lavoretti di natale per bambini. Oltre a essere un bel pensiero di natale per i parenti. In questo video vedi come realizzare uno gnomo di Natale usando calzini, riso e pochi altri materiali. Divertitevi!
Lavoretti natalizi con i tappi di sughero: l’albero
Un albero di Natale colorato, fatto con i tappi di sughero. Puoi creare questa decorazione natalizia con i bambini facilmente, incollando i tappi di sughero l’uno all’altro come nell’immagine che vedi qui. Per rendere ancora più creativo questo lavoretto di Natale, puoi ritagliare dei tondini da stoffa o carte da regalo a tema Natale e incollarli sulle estremità dei tappi di sughero. Puoi fare alberelli di varie dimensioni: i più piccoli possono essere usati come segnaposto natalizio decorazioni dell’albero di Natale fai da te, più grandi come decorazioni natalizie per la casa.
Segnaposto natalizi fatti a mano
Divertenti questi segnaposto natalizi che rendono originale e divertente la tavola. Potete crearli facilmente a partire dai rotoli di cartone della carta igienica. E sopra aggiungere il nome di ogni invitato.
Biglietto di Natale fai da te
Sui biglietti di Natale la creatività può spaziare dal disegno al collage. Basta del cartoncino, carte da pacchi di Natale, colla e forbici e poi dare spazio alla creatività, anche dei più piccoli. Per questo biglietto di Natale fai da te serve un po’ di manualità, quindi è adatto a bambini e bambine un po’ più grandi. Carta verde, forbici, colla, manualità e pazienza, per ottenere un bellissimo biglietto di Natale pop-up.
Lavoretto di Natale facile: la ghirlanda
Un altro addobbo di Natale fai da te è questa ghirlanda fatta a partire da un piatto di carta. Ritaglia il fondo del piatto e lascia solo il bordo. A questo i bambini potranno incollare pezzi di carta verde o verde e rossa pretagliati. E poi aggiungere fiocchi rossi. Facile e d’effetto.
Centrotavola con le palline di Natale
E per finire un bel centrotavola natalizio, che potete creare insieme a partire da una base rotonda in cartone e una candela. A questa potete aggiungere, con la colla a caldo, palline natalizie di diverse forme e dimensioni, come in questa immagine.
I lavoretti di Natale sono un modo speciale per passare tempo insieme divertendosi e vedere poi i lavoretti appesi in casa, fa sentire bambini e bambine bravi e competenti e contribuisce alla loro autostima. Un’occasione da non perdere.