Le flashcard sono molto utili per aiutare ragazzi e ragazze a imparare l’inglese in modo divertente e sotto forma di gioco. Si tratta di cartoncini della dimensione di una carta da gioco, che riportano una parola in inglese da un lato e la sua traduzione in italiano dall’altro lato. Nei corsi di inglese per bambini e bambine Novakid usiamo una versione digitale e interattiva delle flashcard.
La flashcard possono riportare solo testo o anche disegni, possono essere acquistate belle e fatte o, meglio ancora, possono essere realizzate dai bambini, e si prestano per diversi giochi e attività. Con le flashcard bambini e bambine possono memorizzare nuovo vocabolario o consolidare quello che hanno già appreso, in modo più divertente che su libri e quaderni. Vediamo come usarle e alcune idee di attività.
Cosa sono le flashcard?
Una flashcard è un cartoncino con una parola, una frase, una data o una domanda su un lato e, sull’altro, la definizione, traduzione, spiegazione o risposta alla domanda. Le flashcard possono anche avere un disegno oltre al testo, e questo le rende più adatte ai bambini e alle bambine.
Le flashcard sono utilizzate come supporto didattico in molti Paesi, anche se non sono molto diffuse in Italia. Quello che rende le flashcard interessanti come strumenti didattici è il fatto che aiutano a ricordare parole in lingua straniera, date o concetti in modo diverso, più dinamico e meno noioso.
Scarica qui le flashcard Novakid sugli animali. Colorate e pensate per i bambini e le bambine, sono perfette per inventare giochi e attività che aiutano a imparare l’inglese.
A cosa servono le flashcard?
Le flashcard sono uno strumento utile per imparare l’inglese sotto forma di gioco. In particolare, le flashcard sono utili per migliorare la scrittura in inglese perché uniscono immagini e testo, quindi aiutano a imparare il significato di una parola insieme al corretto spelling. Le flashcard sono utili anche per migliorare la comprensione orale, se vengono usate per fare giochi dove i bambini devono ascoltare una parola e poi trovare la carta corrispondente. Leggi anche i nostri sette consigli su come diventare bravi nel listening in inglese.
Per chi è adatto l’apprendimento con le flashcard?
Le flashcard sono uno strumento interessante soprattutto per bambini e bambine che si annoiano facilmente studiando sui libri di testo, che fanno fatica a rimanere fermi e seduti a lungo o che perdono facilmente la motivazione quando sono sui libri. Imparare una lingua straniera, studiare geografia o storia con le flashcard consente di sfruttare meglio il tempo di attenzione di bambini e bambine, usando anche brevi pause tra un’attività a un’altra.
Le flashcard vanno bene per studenti di tutte le età: che sia la scuola elementare o la scuola superiore, si possono usare le flashcards a tutte le età e per tutte le materie. Le flashcard sono quindi uno strumento estremamente versatile, grazie al quale il bambino ricorderà concetti nuovi in modo veloce e sotto forma di gioco.
Imparare con le flashcard è anche una grande opportunità per passare del tempo divertente insieme genitori-figli, e questo vale sia per i più piccoli che per i più grandi. potete organizzare un piccolo quiz in famiglia con le flashcard e voilà… i bambini si divertono e imparano.
Come si usano le flashcard?
L’apprendimento con le flashcard è molto più dinamico e coinvolgente rispetto ai soliti, noiosi metodi per imparare a memoria nuove parole, concetti e nozioni usando liste o elenchi. Potete usarle da soli in silenzio, oppure leggere ad alta voce in gruppo, per esempio organizzando un quiz con tanto di premio finale.
Le attività possibili con le flashcard sono moltissime. Puoi usarle per giocare a Bingo e memorizzare le parole in inglese (leggi di più nel nostro articolo sui giochi da fare con i bambini per imparare l’inglese) oppure metterle in terra e chiedere ai bambini di dare la risposta saltandoci sopra. Infinite possibilità di gioco, a seconda dell’età e dei gusti di bambini e bambine.
Imparare con un mazzo di flashcard
Il modo più semplice per imparare con un mazzo di flashcard è prenderle dal mazzo una alla volta e provare a dare la risposta. Per esempio, se sulla prima carta appare la parola “cat”o il disegno di un gatto, il bambino dovrà dire “gatto”, e poi verificare girando la carta e leggendo la traduzione sul retro. Le parole indovinate vanno in fondo al mazzo.
Se, sulla card c’è la parola: “badger” e il bambino dice scoiattolo per poi scoprire che “badger” significa “tasso” allora rimettete la flashcard in mezzo al mazzo, per poterla rivedere. Anche solo il fatto di mischiare, mescolare e girare le flashcard introduce un po’ di movimento nel processo di apprendimento e rende lo studio meno monotono.
Usare le flashcard con una scatola a scomparti
Il secondo modo per imparare con le flashcard è quello di dividere le flashcard per grado di difficoltà, mettendole in scatole separate o in diversi scomparti di una stessa scatola.
Ad esempio, se avete una scatola con tre scomparti, cominciate mettendo tutte le flashcard nel primo scomparto. Usando le flashcard, troverete termini più facili e più difficili da ricordare, quindi potrete creare diversi mazzi di flashcard.
Nel primo scomparto della scatola potrete mettere le flashcard più difficili, quelle che non vi ricordate e che volete ripetere ogni giorno. Nel secondo scomparto quelle che potete rivedere un giorno sì e uno no e nel terzo scomparto quelle che contengono le parole che già conoscete abbastanza bene e che volete rivedere, per esempio, ogni quattro giorni. Se, dopo un certo numero di ripetizioni riuscite a dare la risposta corretta alla voce scritta su una flash card, potrete spostarla allo scomparto successivo. Se invece non riuscite a rispondere correttamente, potrete spostare la flashcard tra quelle da rivedere più spesso.
L’obiettivo finale sarà quello di spostare tutte le flashcard nel primo scomparto della scatola. Questo metodo di apprendimento con le flashcard dà modo a ragazzi e ragazze di vedere in modo concreto i propri progressi e aiuta a mantenere la motivazione per raggiungere i propri obiettivi.
Perché imparare con le flashcard è così efficace?
L’apprendimento con le flashcard è versatile e più efficace per imparare concetti, parole in lingua straniera, grammatica o concetti e nozioni di storia e geografia. Un ulteriore vantaggio delle flashcard è che la loro stessa preparazione richiede tempo e concentrazione e aiuta a imparare: anche solo scrivere sulla flashcard un concetto o una parola in inglese insieme al disegno è un modo per memorizzare.
Usare le flashcard per imparare è un’ottima idea, soprattutto per ragazzi e ragazze che prediligono l’apprendimento attraverso stimoli visivi e fisici. Le flashcard, inoltre, permettono di imparare in qualsiasi momento: in autobus, in macchina, durante una pausa a scuola. Con le flashcard si può imparare in modo divertente, a tutte le età.