L’uso di may e might è il tipico esempio di come a volte in inglese possiamo esprimere sfumature di significato che in Italiano sono intraducibili. May e might sono due verbi modali molto simili: entrambi si usano per esprimere possibilità e per dare suggerimenti in modo cortese. Vediamo meglio cosa sono may e might, come si usano ed alcuni esempi di frasi con may e might. Alla fine dell’articolo, alcuni esercizi per mettere in pratica quello che hai imparato.
Se vuoi che i tuoi figli imparino l’inglese in modo divertente, su una piattaforma online con lezioni individuali con insegnanti madrelingua, senza libri né quaderni, prova i nostri corsi di inglese per bambini e bambine.
Quando si usa may
Cominciamo da may. May è un verbo modale che esprime possibilità e permesso. I verbi modali inglesi sono una categoria speciale di verbi ausiliari che esprimono possibilità, permesso, capacità, obbligo. Come tutti i verbi modali, anche may è invariabile, cioè non cambia forma per adattarsi alla persona o al tempo. Dopo “may” si usa il verbo principale nella sua forma base, senza “to”. Per esempio: Mary may go to the beach today (Forse Mary andrà in piscina oggi).
May si usa per esprimere possibilità, per dare o chiedere un permesso, per esprimere un augurio e per dare suggerimento o fare richieste in modo cortese. Vediamo quando si usa may nelle sue diverse funzioni, con degli esempi.
Esempi di may per esprimere possibilità
May si usa per esprimere la possibilità che un evento si verifichi. It may rain later, so take an umbrella. (Potrebbe piovere più tardi, quindi prendi un ombrello). Questa frase è un classico esempio di uso di may per esprimere possibilità.
Ecco altri esempi di uso di may con la stessa funzione
She may be at the library now. (Potrebbe essere in biblioteca adesso / È possibile che sia in biblioteca ora.)
He may have forgotten his keys. (Potrebbe aver dimenticato le chiavi /È possibile che abbia dimenticato le chiavi.)
There may be a meeting later today. (Potrebbe esserci una riunione più tardi oggi. / È possibile che ci sia una riunione più tardi oggi.)
Esempi di may per dare o chiedere un permesso
May è usato anche per dare o chiedere permesso in modo formale e cortese. Anche il verbo can si può usare per dare o chiedere un permesso, ma may è più formale. Usare may significa dare o chiedere l’autorizzazione a fare qualcosa. Vediamo qualche esempio.
May I go to the bathroom? (Posso andare in bagno?)
You may start the exam now. (Potete iniziare l’esame adesso.)
You may not leave the building without permission. (Non puoi lasciare l’edificio senza permesso.)
Esempi di may per esprimere un suggerimento o una richiesta
L’inglese usa spesso circonlocuzioni per esprimere richieste e suggerimenti in modo più gentile. Le circonlocuzioni sono “giri di parole” che rendono meno diretta una richiesta. May è spesso usato con questa funzione. Ecco alcuni esempi di questo uso di may:
You may want to review your notes before the exam. (Potresti voler rivedere i tuoi appunti prima dell’esame/ Sarebbe meglio se rivedessi i tuoi appunti.)
You may want to try the new restaurant downtown. (Potresti voler provare il nuovo ristorante in centro.)
You may find it helpful to talk to a financial advisor. (Ti potrebbe essere utile parlare con un consulente finanziario.)
Esempi di may per esprimere un augurio o una speranza
May si usa anche per esprimere un augurio o una speranza in modo formale. La frase “che vinca il migliore”, per esempio, in inglese è May the best team win. Ecco altri esempi di may usato per esprimere un augurio.
May you have a long and happy life. (Che la tua vita sia lunga e felice.)
May all your dreams come true. (Che tutti i tuoi sogni si avverino.)
Quando si usa might: esempi
Come dicevamo all’inizio, anche might è un verbo modale che si usa per esprimere possibilità e per dare suggerimenti in modo cortese. Questo può creare un po’ di confusione in chi studia inglese. Vediamo meglio quando si usa might.
Might per esprimere possibilità: esempi
Come may, anche might è usato per esprimere possibilità, ma spesso indica una probabilità inferiore rispetto a may. Per esempio se dico “It might snow this weekend” penso che sia meno probabile che piova rispetto a quando dico “It may rain this weekend”. Ecco altri esempi di might usato per esprimere una probabilità:
She might not come to the party. (Potrebbe non venire alla festa. /È possibile che non venga alla festa.)
He might be sleeping now. (Potrebbe essere che stia dormendo ora./ Forse sta ancora dormendo.)
Might nelle frasi condizionali: esempi
Might si usa anche nel periodo ipotetico in inglese. Per rivedere il periodo ipotetico, puoi leggere il nostro articolo sulle if clauses. Vediamo alcuni esempi:
If I had more time, I might take up a hobby. (Se avessi più tempo, potrei iniziare un hobby.)
If it weren’t raining, we might go for a walk. (Se non piovesse, potremmo fare una passeggiata.)
He might join us if he finishes his work early. (Potrebbe unirsi a noi se finisce presto di lavorare.)
Might per esprimere un suggerimento cortese: esempi
Come may, anche might è spesso usato per dare un suggerimento in modo molto cortese o per fare una richiesta in modo gentile e non troppo diretto. In inglese, a differenza dell’italiano, questo tipo di richieste indirette sono usate spesso invece dell’imperativo. Per esempio, invece di dire “Tip the waiters” ( Lasciate la mancia ai camerieri), in inglese si preferisce dire “You might want to tip the waiters”. Stesso significato, ma molto più cortese: potresti pensare di lasciare la mancia ai camerieri.
You might want to check the weather before heading out. (Potresti voler controllare il tempo prima di uscire./ Forse è meglio che controlli il tempo prima di uscire)
You might consider talking to your supervisor about it. ( Forse puoi pensare di parlarne con il tuo supervisore.)
You might find this book interesting. (Potresti trovare questo libro interessante.)
Differenza tra may e might
Adesso ti è più chiara la differenza tra may e might? Rivediamo insieme i concetti più importanti:
- Possibilità: puoi usare sia may che might per dire che è possibile che qualcosa accada, ma might indica un grado minore di possibilità.
- Dare o chiedere permessi: si preferisce usare may
- Esprimere un augurio: si usa may
- Frasi con if: si preferisce usare might
- Suggerimenti o richieste gentili: puoi usare may o might
May e might esercizi
E adesso mettiti alla prova. Meglio may o might nelle frasi? Oppure puoi usare indifferentemente l’uno e l’altro?
It ___ snow later this evening, so we should be prepared.
May o might, a seconda del grado di possibilità
___ I leave the office early today?
May ( permesso)
She ___ come to the party, but I wouldn’t count on it.
Might
You ___ use my car if you need it.
May ( autorizzazione)
If we finish the project early, we ___ go to the movies.
Might o may a seconda delle probabilità
__ I help you ?
May
___ your wishes come true.
May (augurio)