Anno nuovo, vita nuova. Anche per i bambini. Fare una lista di buoni propositi per l’anno nuovo può essere utile anche ai bambini: è il modo perfetto per imparare l’importanza di impegnarsi per un risultato e per capire che per ottenere risultati servono tempo e perseveranza.
Vediamo come puoi aiutare i bambini a fare una lista di buoni propositi per l’anno nuovo e come fare in modo che sia un’attività divertente e gratificante. E poi, hai mai pensato di fare una lista di buoni propositi per l’anno nuovo per la famiglia nel suo insieme? Può essere un’idea.
Chi sceglie i buoni propositi per l’anno nuovo?
La risposta a questa domanda è una sola: devono essere i bambini a scegliere i loro propositi per l’anno nuovo. Se sei tu a imporre un obiettivo da raggiungere, non è più un buon proposito ma un compito da eseguire, che è un’altra cosa. Quindi, la prima cosa da tenere a mente è che siano i bambini a decidere quali sono i loro buoni propositi per l’anno nuovo. E se non hanno voglia di fare una lista di buoni propositi? Allora puoi proporre degli obiettivi da raggiungere come famiglia, tutti insieme. Come vediamo sotto.
Se invece i bambini hanno solo bisogno di spunti, puoi dare qualche suggerimento scegliendo anche obiettivi divertenti, non solo cose noiose e difficili. Per esempio: imparare ad andare in bicicletta. Oppure, per i più grandi, prendere una certificazione di inglese per bambini. Nel paragrafo sotto trovi alcune idee di propositi per il nuovo anno per bambini e famiglie.
Buoni propositi per il nuovo anno: realistici e misurabili
I bambini tendono a compiacere i genitori (e Babbo Natale) e potrebbero scegliere come buoni propositi degli obiettivi irraggiungibili o molto generici. Per esempio “voglio essere più buono”, oppure “ terrò sempre in ordine la mia camera” o “non farò più i capricci”, “non litigherò più con mio fratello”. Un applauso alle buone intenzioni. Ma naturalmente si tratta di obiettivi impossibili da raggiungere.
Quindi…. puoi aiutare tua figlia o tuo figlio a stabilire obiettivi semplici e specifici che ha più possibilità di raggiungere. Invece di “terrò sempre in ordine la stanza”, un nuovo proposito per il nuovo anno può essere “ metterò a posto i giocattoli (oppure i libri e quaderni sulla scrivania) la sera prima di andare a letto”. Invece di “sarò buona”, meglio stabilire che “quando mamma o papà mi chiamano cercherò di rispondere subito” oppure “mi sforzerò di ricordarmi di dire grazie e per favore”.
Se i buoni propositi per l’anno nuovo dei bambini sono piccoli e specifici, sarà più facile vedere dei risultati e quindi sentirsi gratificati e avere voglia di continuare a impegnarsi. E naturalmente, l’obiettivo non è di riuscire a mantenere i buoni propositi per tutto l’anno, ma di impegnarsi a migliorare almeno un po’.
La lista dei buoni propositi: let’s make it fun!
Ma come si fa a realizzare davvero i buoni propositi per il nuovo anno? Naturalmente è tutta questione di motivazione: i bambini devono avere voglia di continuare a impegnarsi, e per mantenere alta la motivazione serve rendere la cosa divertente e prevedere una gratificazione. Proprio come succede per i corsi di inglese per bambini, e noi che siamo esperti nell’insegnamento di inglese ai bambini lo sappiamo bene.
Per mantenere la motivazione ti consigliamo anche di scegliere propositi per il nuovo anno che siano divertenti e con un obiettivo concreto. Per esempio: risparmiare per comprare un certo giocattolo, imparare ad andare in bicicletta. Tutte cose che insegnano ai bambini a impegnarsi nel lungo periodo per ottenere un certo risultato, ma che alla fine prevedono una gratificazione concreta.
Per mantenere la motivazione potete scrivere una lista dei buoni propositi per tutti i membri della famiglia e prevedere dei momenti durante l’anno per verificare come sta andando. Per esempio, la prima domenica del mese potete guardare tutti insieme la lista e parlare dei progressi che avete fatto. Sarà l’occasione giusta per premiare i bambini per il loro impegno, anche se non hanno raggiunto esattamente l’obiettivo che si erano proposti. E per prevedere una gratificazione: un piccolo regalino, un’uscita speciale tutti insieme oppure anche solo un abbraccio e un bel “bravissima, ti sei impegnata molto in questo mese nei tuoi buoni propositi!”
Idee di buoni propositi per l’anno nuovo per bambini e famiglie
Se ti serve qualche idea di buoni propositi per l’anno nuovo per i bambini o per la famiglia nel suo insieme, eccone alcune che potrebbero piacerti. Si spazia dall’essere più attenti all’ambiente, a fare più movimento, passare del tempo di qualità insieme, o impegnarsi in una buona causa.
Buoni propositi per l’anno nuovo per tutta la famiglia:
- ridurre il consumo di plastica (scegliere prodotti imballati in cartone, comprare detersivi sfusi, scegliere la saponetta invece del bagnoschiuma in plastica)
- ridurre il consumo di benzina ( andare a piedi quando possibile, usare di più i mezzi pubblici, usare la bicicletta)
- fare un gioco di società tutti insieme una sera ogni tot, invece di guardare la televisione
- spegnere sempre i telefonini all’ora dei pasti
- fare una gita/ passeggiata al parco/ giro in bici tutti insieme una volta al mese/settimana
- iscriversi a un’associazione che si impegna nella protezione dell’ambiente
- fare un’adozione a distanza
- sforzarsi di dire grazie e per favore
- comprare un salvadanaio familiare e risparmiare tutti per un obiettivo deciso insieme
La lista dei buoni propositi è potenzialmente infinita, e i buoni propositi per il nuovo anno naturalmente cambiano da famiglia a famiglia. L’importante è decidere insieme e impegnarsi insieme, bambini e genitori, sempre in modo leggero e giocoso.
E tu hai già in mente la lista dei buoni propositi per il nuovo anno?
Ti è piaciuto questo articolo?