Scrolltop arrow icon
CTA background
App gratuita per l'apprendimento dell'inglese: divertente, sicura ed efficace
Installa ora
App store App store
Share
X share icon
21.11.2024
Time icon 6 min

Aiuta tuo figlio a concentrarsi quando studia inglese: consigli per genitori di bambini con ADHD

Table of contents

Aiutare un bambino con ADHD può essere impegnativo, specialmente quando si parla di scuola. Per i bambini che imparano l’inglese come seconda lingua (ESL English as a Second Language), le difficoltà possono essere ancora maggiori. L’ADHD è uno dei disturbi neuropsichiatrici più comuni nell’infanzia, e ha conseguenze significative sulla vita scolastica e sociale dei ragazzi. In questo articolo parliamo dell’importanza dello studio dell’inglese per i bambini e le bambine con ADHD e vediamo alcuni semplici consigli che i genitori possono mettere in pratica per aiutare bambini e bambine a studiare.

Lo studio dell’inglese non serve solo a imparare una nuova lingua, ma anche a conoscere un ambiente di apprendimento strutturato che si adatta ai diversi stili di apprendimento. Questo include l’uso di immagini e attività divertenti, come avviene nei corsi di inglese online Novakid. Questo tipo di apprendimento può aiutare i bambini con ADHD a mantenere l’attenzione e la concentrazione. Le classi tradizionali possono essere ambienti difficili per i ragazzi e le ragazze con ADHD, che spesso hanno problemi di concentrazione, organizzazione e controllo degli impulsi. Consapevoli di queste difficoltà, genitori e insegnanti possono collaborare per supportare meglio i bambini e le bambine con ADHD nel loro percorso di apprendimento dell’inglese.

Capire l’ADHD e il suo impatto sull’apprendimento

Il disturbo da deficit di attenzione/Iperattività (Attention Deficit Hyperactivity Disorder ADHD) è una condizione che influenza il modo in cui le persone pensano e si comportano. Può essere difficile per i bambini (e gli adulti) con ADHD restare concentrati, stare fermi e controllare i propri i impulsi.

Bambini e bambine con ADHD spesso mostrano una combinazione di tre comportamenti principali: disattenzione, iperattività e impulsività. I bambini che sono disattenti possono avere difficoltà a concentrarsi sui compiti, a seguire le istruzioni o a essere facilmente distratti da rumori o altre cose intorno a loro. I bambini iperattivi potrebbero parlare molto, muoversi continuamente o avere difficoltà a stare seduti. I bambini impulsivi possono interrompere gli altri, prendere decisioni rapide senza riflettere o avere problemi ad aspettare il proprio turno. Questi comportamenti possono rendere difficile l’apprendimento in contesti scolastici strutturati.

Vediamo come i genitori possono supportare i loro figli con ADHD nell’apprendimento dell’inglese come seconda lingua!

Creare un ambiente che facilita l’apprendimento

Un ambiente che facilita l’apprendimento è essenziale per aiutare i bambini con ADHD a concentrarsi e riuscire bene nello studio dell’inglese come seconda lingua. Una strategia fondamentale è stabilire una routine strutturata, poiché avere un programma giornaliero coerente può offrire stabilità e aiutare i bambini a sapere cosa aspettarsi. Per creare una routine di apprendimento, i genitori possono stabilire orari specifici per i compiti, lo studio e le pause, assicurandosi che questi momenti rimangano gli stessi ogni giorno.

Importante anche creare uno spazio di studio privo di distrazioni. I genitori possono allestire un’area tranquilla e organizzata per l’apprendimento, silenziosa e ordinata.

Strategie didattiche efficaci

Mettere in campo strategie didattiche efficaci può migliorare notevolmente l’esperienza di apprendimento dei bambini con ADHD nei contesti dell’apprendimento dell’inglese come seconda lingua. Un approccio utile è suddividere i compiti in step più piccoli. Genitori e insegnanti possono rendere più gestibili i compiti complessi dando le istruzioni un po’ alla volta e non tutte insieme. Ad esempio, invece di chiedere a un bambino di scrivere un intero paragrafo, si può iniziare chiedendo di scrivere una sola frase o addirittura una singola parola.

Interessi e attività coinvolgenti

La terza strategia per aiutare i bambini con ADHD a avere successo nell’apprendimento dell’inglese come seconda lingua (ESL) è concentrarsi sui loro interessi e utilizzare attività coinvolgenti. Personalizzare le lezioni in base agli interessi personali di un bambino è importante perché rende l’apprendimento più interessante e divertente. Inoltre, utilizzare giochi e strumenti interattivi può migliorare notevolmente la concentrazione e la motivazione. Giochi educativi, come le parole crociate o i giochi di abbinamento, possono rendere la pratica linguistica piacevole, mantenendo i bambini più coinvolti.

Comunicazione positiva e feedback

Questa strategia si concentra sull’uso della comunicazione positiva e del feedback per supportare i bambini con ADHD nell’apprendimento dell’inglese come seconda lingua (ESL). Parlare apertamente con tuo figlio dell’andamento dello studio è molto importante. Ti aiuta a capire come si sente e cosa trova facile o difficile. Puoi chiedere, per esempio: “Cosa hai imparato di interessante oggi?” oppure “C’è stato qualcosa che hai trovato difficile?” Questo incoraggia bambini e bambine a condividere quello che provano. 

Anche festeggiare i piccoli successi è fondamentale. Notare i piccoli traguardi, come finire i compiti o imparare nuove parole, può aiutarli a sentirsi più sicuri. Piccole ricompense, come una lode, un adesivo o un gioco divertente, possono motivarli ulteriormente.

Collaborare con gli insegnanti

Costruire una solida partnership con gli insegnanti di inglese del tuo bambino è fondamentale per aiutarlo a imparare. La comunicazione aperta tra genitori e insegnanti aiuta a essere allineati e ad avere tutte le informazioni necessarie. Parla con gli insegnanti dello stile di apprendimento di tuo figlio, di cosa funziona meglio per lui e delle specifiche difficoltà che affronta. In questo modo, gli insegnanti potranno supportare meglio il tuo bambino in classe.

Impostare obiettivi realistici

Per finire, stabilire obiettivi realistici insieme agli insegnanti è un altro passo importante. Lavora insieme alla scuola di tuo figlio per fissare obiettivi chiari e raggiungibili per l’apprendimento dell’inglese come seconda lingua del tuo bambino. Monitorare regolarmente i progressi e adattare le strategie, se necessario, aiuterà tuo figlio a rimanere concentrato e a sentirsi motivato dai suoi miglioramenti.

Con la comunicazione positiva, collaborando e comunicando con gli insegnanti e fissando obiettivi realistici, potrai fornire il supporto adeguato al tuo bambino con ADHD nel suo percorso di apprendimento dell’inglese. Lo aiuterai a rimanere concentrato, a sviluppare la fiducia in sé stesso e a imparare l’inglese in modo divertente! Prova i corsi di inglese Novakid per bambini e bambine: lezioni individuali brevi con insegnanti madrelingua e basate sul gioco e sulle attività interattive.

Valuta questo post

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il sito è protetto tramite reCAPTCHA e si applicano l'informativa sulla privacy e i termini di servizio di Google

Questions and answers

Con un bambino con ADHD a scuola, è fondamentale creare un ambiente strutturato e prevedibile. Le routine quotidiane e le istruzioni chiare e concise possono aiutare a migliorare la concentrazione. Inoltre, è utile offrire frequenti pause e opportunità di movimento per gestire l’iperattività, insieme a metodi di apprendimento pratici e interattivi.

La strategia didattico-educativa più appropriata per uno studente irrequieto include l’uso di attività pratiche, giochi educativi e la suddivisione dei compiti in parti più piccole. È importante fornire rinforzi positivi e premi per motivare lo studente, creando anche un ambiente di apprendimento flessibile che consenta brevi pause per ricaricare l’attenzione.

Per far fare i compiti a un bambino con ADHD, è utile creare un ambiente privo di distrazioni, stabilire obiettivi chiari e suddividere i compiti in piccoli passi. È importante anche incoraggiare pause regolari, fornire feedback positivo per ogni completamento parziale e usare timer per gestire il tempo, evitando di sovraccaricare il bambino.

Per attirare l’attenzione di un bambino con ADHD, è utile usare il contatto visivo, chiamare il suo nome e usare un tono di voce energico e diretto. A volte, coinvolgere il bambino con domande o attività che suscitano il suo interesse può aumentare la sua attenzione. Utilizzare anche segnali visivi o fisici può essere un modo efficace per attirare e mantenere l’attenzione.

You might also like
L'insegnante consiglia
L'insegnante consiglia
L'insegnante consiglia
Choose a language
Down arrow icon
Argentina Brazil Chile Czech Republic Denmark Finland France Germany Global English Global العربية Greece Hungary India Indonesia Israel Italy Japan Malaysia Netherlands Norway Poland Portugal Romania Russia Slovakia South Korea Spain Sweden Turkey
Cookie icon
Utilizziamo i cookie per semplificare l'uzo del nostro sito. Visitando il sito, Lei accetta di salvare i cookie nel tuo browser.