Aiuta tuo figlio a concentrarsi quando studia inglese: consigli per genitori di bambini con ADHD
Aiutare un bambino con ADHD può essere impegnativo, specialmente quando si parla di scuola. Per i bambini che imparano l’inglese come seconda lingua (ESL English as a Second Language), le difficoltà possono essere ancora maggiori. L’ADHD è uno dei disturbi neuropsichiatrici più comuni nell’infanzia, e ha conseguenze significative sulla vita scolastica e sociale dei ragazzi. In questo articolo parliamo dell’importanza dello studio dell’inglese per i bambini e le bambine con ADHD e vediamo alcuni semplici consigli che i genitori possono mettere in pratica per aiutare bambini e bambine a studiare.
Lo studio dell’inglese non serve solo a imparare una nuova lingua, ma anche a conoscere un ambiente di apprendimento strutturato che si adatta ai diversi stili di apprendimento. Questo include l’uso di immagini e attività divertenti, come avviene nei corsi di inglese online Novakid. Questo tipo di apprendimento può aiutare i bambini con ADHD a mantenere l’attenzione e la concentrazione. Le classi tradizionali possono essere ambienti difficili per i ragazzi e le ragazze con ADHD, che spesso hanno problemi di concentrazione, organizzazione e controllo degli impulsi. Consapevoli di queste difficoltà, genitori e insegnanti possono collaborare per supportare meglio i bambini e le bambine con ADHD nel loro percorso di apprendimento dell’inglese.
Capire l’ADHD e il suo impatto sull’apprendimento
Il disturbo da deficit di attenzione/Iperattività (Attention Deficit Hyperactivity Disorder ADHD) è una condizione che influenza il modo in cui le persone pensano e si comportano. Può essere difficile per i bambini (e gli adulti) con ADHD restare concentrati, stare fermi e controllare i propri i impulsi.
Bambini e bambine con ADHD spesso mostrano una combinazione di tre comportamenti principali: disattenzione, iperattività e impulsività. I bambini che sono disattenti possono avere difficoltà a concentrarsi sui compiti, a seguire le istruzioni o a essere facilmente distratti da rumori o altre cose intorno a loro. I bambini iperattivi potrebbero parlare molto, muoversi continuamente o avere difficoltà a stare seduti. I bambini impulsivi possono interrompere gli altri, prendere decisioni rapide senza riflettere o avere problemi ad aspettare il proprio turno. Questi comportamenti possono rendere difficile l’apprendimento in contesti scolastici strutturati.
Vediamo come i genitori possono supportare i loro figli con ADHD nell’apprendimento dell’inglese come seconda lingua!
Creare un ambiente che facilita l’apprendimento
Un ambiente che facilita l’apprendimento è essenziale per aiutare i bambini con ADHD a concentrarsi e riuscire bene nello studio dell’inglese come seconda lingua. Una strategia fondamentale è stabilire una routine strutturata, poiché avere un programma giornaliero coerente può offrire stabilità e aiutare i bambini a sapere cosa aspettarsi. Per creare una routine di apprendimento, i genitori possono stabilire orari specifici per i compiti, lo studio e le pause, assicurandosi che questi momenti rimangano gli stessi ogni giorno.
Importante anche creare uno spazio di studio privo di distrazioni. I genitori possono allestire un’area tranquilla e organizzata per l’apprendimento, silenziosa e ordinata.
Strategie didattiche efficaci
Mettere in campo strategie didattiche efficaci può migliorare notevolmente l’esperienza di apprendimento dei bambini con ADHD nei contesti dell’apprendimento dell’inglese come seconda lingua. Un approccio utile è suddividere i compiti in step più piccoli. Genitori e insegnanti possono rendere più gestibili i compiti complessi dando le istruzioni un po’ alla volta e non tutte insieme. Ad esempio, invece di chiedere a un bambino di scrivere un intero paragrafo, si può iniziare chiedendo di scrivere una sola frase o addirittura una singola parola.
Interessi e attività coinvolgenti
La terza strategia per aiutare i bambini con ADHD a avere successo nell’apprendimento dell’inglese come seconda lingua (ESL) è concentrarsi sui loro interessi e utilizzare attività coinvolgenti. Personalizzare le lezioni in base agli interessi personali di un bambino è importante perché rende l’apprendimento più interessante e divertente. Inoltre, utilizzare giochi e strumenti interattivi può migliorare notevolmente la concentrazione e la motivazione. Giochi educativi, come le parole crociate o i giochi di abbinamento, possono rendere la pratica linguistica piacevole, mantenendo i bambini più coinvolti.
Comunicazione positiva e feedback
Questa strategia si concentra sull’uso della comunicazione positiva e del feedback per supportare i bambini con ADHD nell’apprendimento dell’inglese come seconda lingua (ESL). Parlare apertamente con tuo figlio dell’andamento dello studio è molto importante. Ti aiuta a capire come si sente e cosa trova facile o difficile. Puoi chiedere, per esempio: “Cosa hai imparato di interessante oggi?” oppure “C’è stato qualcosa che hai trovato difficile?” Questo incoraggia bambini e bambine a condividere quello che provano.
Anche festeggiare i piccoli successi è fondamentale. Notare i piccoli traguardi, come finire i compiti o imparare nuove parole, può aiutarli a sentirsi più sicuri. Piccole ricompense, come una lode, un adesivo o un gioco divertente, possono motivarli ulteriormente.
Collaborare con gli insegnanti
Costruire una solida partnership con gli insegnanti di inglese del tuo bambino è fondamentale per aiutarlo a imparare. La comunicazione aperta tra genitori e insegnanti aiuta a essere allineati e ad avere tutte le informazioni necessarie. Parla con gli insegnanti dello stile di apprendimento di tuo figlio, di cosa funziona meglio per lui e delle specifiche difficoltà che affronta. In questo modo, gli insegnanti potranno supportare meglio il tuo bambino in classe.
Impostare obiettivi realistici
Per finire, stabilire obiettivi realistici insieme agli insegnanti è un altro passo importante. Lavora insieme alla scuola di tuo figlio per fissare obiettivi chiari e raggiungibili per l’apprendimento dell’inglese come seconda lingua del tuo bambino. Monitorare regolarmente i progressi e adattare le strategie, se necessario, aiuterà tuo figlio a rimanere concentrato e a sentirsi motivato dai suoi miglioramenti.
Con la comunicazione positiva, collaborando e comunicando con gli insegnanti e fissando obiettivi realistici, potrai fornire il supporto adeguato al tuo bambino con ADHD nel suo percorso di apprendimento dell’inglese. Lo aiuterai a rimanere concentrato, a sviluppare la fiducia in sé stesso e a imparare l’inglese in modo divertente! Prova i corsi di inglese Novakid per bambini e bambine: lezioni individuali brevi con insegnanti madrelingua e basate sul gioco e sulle attività interattive.