Non solo Muba, Museo dei Bambini Milano: i 10 migliori musei per bambini a Milano
Dove portare bambini e bambine al museo a Milano? Viene subito in mente il MUBA, il Museo dei bambini di Milano. Ma ci sono altri musei adatti ai piccoli da scoprire che offrono esperienze e spazi per avvicinarsi all’arte, alla storia e alla scienza in modo giocoso. Ecco una lista di alcuni dei migliori musei per bambini a Milano, perfetti per stimolare la curiosità e l’apprendimento.
Alcuni sono musei progettati a misura di bambino. Altri propongono visite guidate per famiglie e laboratori per i piccoli, per imparare attraverso il gioco e l’esplorazione. Alcuni di questi sono vicini al Duomo di Milano, quindi perfetti se vuoi inserire il museo in un percorso di visita della città. Visitare un museo deve essere un’esperienza stimolante per bambini e bambine, non una cosa noiosa da subire per fare contenti mamma o papà. Le esperienze stimolanti e positive aiutano bambini e bambine ad alimentare la loro curiosità e a crescere. Proprio come i nostri corsi di inglese per bambini e bambine Virtual Explorer, dove si impara l’inglsese mentre si visitano virtualmente in 3D alcuni dei posti più insoliti del mondo.
Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci
Uno dei migliori musei a Milano per bambini, il Museo della Scienza è una tappa imperdibile per bambini e bambine curiose. In questo museo si scoprono natura e tecnologia in un ambiente interattivo e stimolante, con sezioni dedicate all’ingegneria, ai trasporti, all’energia e alla natura. Il museo offre anche laboratori, mostre temporanee e attività per famiglie. Adatto a bambini e bambine dai 4 anni in su, è aperto dal martedì alla domenica, e ha una caffetteria interna per la merenda.
MUBA – Museo dei Bambini di Milano
Il MUBA Museo dei Bambini Milano è un museo interamente pensato per i bambini, simile al museo Explora di Roma, di cui parliamo nel nostro articolo sui musei da vedere a Roma con i bambini. Il museo è diviso in spazi diversi, pensati per diverse fasce d’età, e le mostre sono interattive e immersive, ideali per imparare giocando. Il MUBA si trova nella Rotonda della Besana in via Besana, ed è adatto per bambini e bambine dai 2 agli 11 anni. Trovi anche uno spazio relax, una caffetteria dove fermarsi per una pausa tra le diverse attività. È chiuso il lunedì ed è necessario prenotare, perché i turni di ingresso sono a numero limitato.
Planetario di Milano
Tra le attrazioni per bambini a Milano, il Planetario è un luogo speciale dove scoprire di più su stelle e pianeti. Il Planetario si trova nei Giardini Indro Montanelli, dove potete fare una sosta prima o dopo la visita. Leggi anche il nostro articolo sui parchi di Milano. Al Planetario potete assistere a spettacoli e laboratori sulle principali tematiche astronomiche come l’esplorazione del sistema solare, l’evoluzione stellare, le missioni spaziali in modo semplice. Gli spettacoli durano un’ora, si svolgono al buio e sono adatti a partire dai 6 anni in su. Il Planetario è aperto dal martedì alla domenica. Non dispone di un bar interno, ma ai giardini troverai chioschi e area picnic. Leggi il nostro articolo per scoprire tutti i parchi per bambini a Milano.
Museo Civico di Storia Naturale
Questo museo di storia naturale è un classico senza tempo, adatto a bambini e bambine interessati ai dinosauri, agli animali o ai minerali. Il museo ha quattro collezioni permanenti (dinosauri e altri fossili, vertebrati, invertebrati e minerali) e un ricco programma di mostre temporanee, laboratori e attività didattiche. La sala dei dinosauri è sicuramente una delle attrazioni principali del Museo Civico di Storia Naturale, oltre alla vastissima collezione di minerali. Sul sito del Museo puoi scoprire il programma delle attività per bambini e famiglie e prenotare quella che ti interessa, oppure prenotare le visite guidate.
WOW Spazio Fumetto
WOW è il museo per gli appassionati di fumetti e illustrazioni. Tra mostre temporanee e laboratori di disegno, offre una vera immersione nel mondo dei fumetti. Il Museo del fumetto si sviluppa su due piani in uno storico edificio di Milano, già deposito ATM e poi sede della Motta, famosa fabbrica di panettone, vicino a Porta Vittoria. Potete visitare le mostre periodiche o accomodarvi a leggere i fumetti negli ampi spazi al primo piano. La domenica pomeriggio WOW offre visite guidate e laboratori di disegno e fumetto per bambini e famiglie, per stimolare creatività e partecipazione.
Museo del Duomo
Il Duomo è il simbolo di Milano, e il Museo del Duomo vale una visita con i bambini, sia che siate in città per turismo sia che viviate a Milano. Al Museo sono organizzate visite didattiche e attività specifiche per bambini, che trattano la storia del Duomo e della città di Milano. Nel percorso di visita potrete ammirare il Tesoro della Cattedrale e scoprire la storia costruttiva del Duomo: le statue, le vetrate, i dipinti, gli arazzi, i modelli architettonici, le terrecotte e i gessi. Potete anche prenotare visite e attività per famiglie, divise per fasce di età dai 5 ai 14 anni, per scoprire la storia del Duomo in modo giocoso. Il Museo si trova proprio accanto al Duomo ed è chiuso il mercoledì.
Museo delle Illusioni
Tra i musei per bambini a Milano, il Museo delle Illusioni è sicuramente uno dei più divertenti. Più che un museo è uno spazio dove giocare, sorprendersi e divertirsi con le illusioni ottiche. Qui puoi vedere la tua immagine diventare piccolissima oppure molto grande a seconda della posizione, vederti a testa in giù all’improvviso oppure vedere la tua immagine riflessa mille volte in un caleidoscopio, o ancora ammirare gli ologrammi. Il museo delle illusioni si trova vicino al Castello Sforzesco ed è aperto tutti i giorni. Adatto dai 6 anni, divertente anche per gli adulti. Anche a Roma c’è il Museo delle illusioni. Leggi il nostro articolo sui migliori musei da visitare con i bambini a Roma.
Museo dei quaderni di scuola
Un museo delicato e un po’ vintage, che forse piacerà più ai genitori che ai bambini. Il museo dei quaderni di scuola di Milano è un posto speciale, dove la Storia con la S maiuscola diventa quotidianità. Dedicato alla storia dell’infanzia e dell’adolescenza, questo museo unico al mondo custodisce quaderni, lettere e diari scritti da bambini tra il 1700 e i primi anni 2000, provenienti da oltre 35 paesi. Sicuramente un museo originale e diverso dagli altri, che vi resterà nel cuore. Aperto solo nei fine settimana e accessibile su prenotazione, può ospitare solo massimo 10 persone. Nei giorni feriali è riservato alle visite scolastiche per primarie e secondarie. Una perla tra i musei a Milano per bambini.
Fondazione Pomodoro
L’arte contemporanea spiegata ai più giovani. La Fondazione Pomodoro è un luogo interessante per avvicinare bambini e bambine all’arte contemporanea in modo leggero e giocoso. Dedicata alle opere di Arnaldo Pomodoro, presenta sculture e installazioni che catturano l’immaginazione dei più piccoli.
La fondazione organizza anche numerose attività e laboratori didattici per bambini di diverse fasce di età ( 3 – 5 anni e 6 -11 anni): scultura, grafica, stampa, costruzione di pop- up e visite al labirinto magico. Situata in zona Porta Romana, la Fondazione Pomodoro è aperta dal mercoledì alla domenica e dispone di un’area ristoro per una pausa tra una scoperta artistica e l’altra.
Museo Leonardo 3
Il Museo Leonardo 3 è un museo interamente dedicato a Leonardo da Vinci, con riproduzioni funzionanti delle sue famose macchine, come il Leone meccanico, la Balestra veloce, l’Aquila meccanica, il Grande Organo Continuo e l’Architronito. Oltre alle macchine, nel museo si possono ammirare in mondiale la ricostruzione fisica dell’Ultima Cena e del refettorio di Santa Maria delle Grazie ai tempi di Leonardo. Il museo di Leonardo da Vinci si trova in Piazza della Scala, in pieno centro a Milano. Possibile anche prenotare visite guidate e attività educative che permettono ai bambini di sperimentare le idee di Leonardo da Vinci. Aperto tutti i giorni.
Se vuoi aiutare i tuoi bambini a crescere curiosi e preparati, dai un’occhiata ai nostri corsi di inglese online per bambini e bambine con insegnanti madrelignua. Con Novakid si impara l’inglese, divertendosi.