Quando pensiamo all’intelligenza, siamo portati a pensare subito alla capacità di risolvere problemi complessi in pochi secondi o di memorizzare pagine intere di un libro. Ma è solo questa l’intelligenza? Howard Gardner, psicologo statunitense, ha sfidato questa concezione limitata con la sua teoria delle intelligenze multiple. Vediamo di più sulla teoria delle intelligenze multiple di Gardner, scopriamo quali sono le diverse intelligenze da lui individuate e parliamo dei limiti di questa teoria.
Le intelligenze multiple di Gardner
Secondo Gardner l ‘intelligenza non è un’abilità unica, ma un insieme di diverse abilità e talenti specifici, o “intelligenze”. La teoria delle intelligenze multiple di Gardner individua otto tipi di intelligenza. Conoscere il tipo di intelligenza del tuo bambino può aiutarti a supportare la sua autostima: puoi spiegare che essere “intelligenti” non significa solo andare bene in matematica, e che ogni bambino e bambina ha i propri punti di forza.
La consapevolezza che esistono diversi tipi di intelligenza ti aiuta a riconoscere e valorizzare le specifiche capacità dei tuoi figli, invece di focalizzarsi solo sulla tradizionale bravura in matematica e in italiano, e ti può aiutare a indirizzare tuo figlio verso le cose in cui è bravo e che lo appassionano. Vediamo i diversi tipi di intelligenza individuati da Gardner:
Intelligenza logico-matematica
È l’intelligenza che tradizionalmente associamo al successo scolastico. L’intelligenza logico-matematica è la capacità di ragionare, calcolare, riconoscere schemi e pensare in modo logico. Un bambino che ha un’elevata intelligenza logico-matematica mostra un’inclinazione naturale a esplorare e stabilire connessioni logiche tra concetti o fenomeni. Questi bambini e bambine affrontano le sfide con approccio analitico, hanno ottime abilità di problem solving e si divertono con giochi che richiedono pensiero critico, come scacchi e puzzle.
Intelligenza linguistica
Tuo figlio ha un’alta intelligenza linguistica? L’intelligenza linguistica è la capacità di usare bene le parole, sia quando si scrive che quando si parla. Bambini e bambine che hanno una spiccata intelligenza linguistica sono bravi a raccontare storie, a scrivere e a leggere. Sono anche bravi a spiegare e convincere. Questi bambini hanno un vocabolario ricco, amano leggere, scrivere storie, giocare con rime e poesie, e spesso sono portati per apprendere le lingue straniere. Possono sorprenderti per la loro capacità di convincerti e di argomentare.
Se tuo figlio ha un’elevata intelligenza linguistica, iscriverlo a un corso di inglese può essere un ottimo modo per sfruttare e sviluppare le sue capacità naturali.
Intelligenza visivo-spaziale
Bambini e bambine con alta intelligenza visivo-spaziale sono bravi a visualizzare e manipolare oggetti nello spazio mentale. Spesso si appassionano a giochi di costruzione, puzzle complessi, e attività artistiche come il disegno o la pittura. Possono avere un senso dell’orientamento molto sviluppato ed essere bravi in geometria. Questi bambini e bambine preferiscono apprendere usando diagrammi, mappe, e rappresentazioni visive. Questo tipo di intelligenza è collegato anche allo stile di apprendimento, infatti. Scopri con questo test qual è lo stile di apprendimento di tuo figlio.
Intelligenza musicale
Chi ha un’alta intelligenza musicale spesso è molto sensibile ai suoni, non solo alla musica. I bambini con intelligenza musicale individuano subito pattern ritmici e melodici che altri possono non notare, e spesso iniziano a cantare, fischiettare e tamburellare ritmicamente da molto piccoli. Chi ha un’elevata intelligenza musicale è attratto dagli strumenti musicali o dal canto già da piccolo e può essere capace di riprodurre brani musicali dopo averli ascoltati solo una volta. La musica è uno strumento di apprendimento molto utile per questi bambini e bambine: possono memorizzare nuove informazioni o concetti attraverso canzoni e ritmo. A proposito: sulla playlist Novakid trovi tantissime canzoni per imparare l’inglese.
Intelligenza corporeo-cinestetica
Chi sono i bambini e le bambine con grande intelligenza corporeo- cinestetica?Sono quelli bravi a controllare e coordinare i movimenti. Bravi nello sport, nella danza o nelle attività manuali, questi bambini imparano e memorizzano meglio attraverso il fare invece che l’osservare o l’ascoltare. Possono essere bravi in discipline che richiedono una coordinazione oculo-manuale e tempismo, come suonare strumenti musicali o praticare arti marziali.
Intelligenza interpersonale e intrapersonale
Entrambi questi tipi di intelligenza riguardano la capacità di comprendere e gestire le emozioni, ma sono due tipi di intelligenza diversi. L’intelligenza interpersonale è la capacità di interagire in modo efficace con gli altri. Un bambino con un’alta intelligenza interpersonale è molto socievole, empatico, e sa comprendere le emozioni delle persone che ha intorno. Questi bambini sono bravi a lavorare in gruppo e risolvere i conflitti e fanno amicizia facilmente.
L’intelligenza intrapersonale, invece, è la capacità di comprendere se stessi e le proprie emozioni e motivazioni. Bambini e bambine con un’alta intelligenza intrapersonale sono consapevoli, riflessivi e capaci di autoanalisi. Tendono a essere indipendenti, passano con piacere del tempo da soli a riflettere e sono bravi a darsi degli obiettivi e raggiungerli. Leggi anche il nostro articolo sull’intelligenza emotiva per un figlio.
Intelligenza naturalistica
Ai diversi tipi di intelligenza che abbiamo visto sopra, Gardner ha aggiunto in seguito anche l’intelligenza naturalistica. Un bambino con un’alta intelligenza naturalistica è interessato all’esplorazione della natura, si diverte a fare giardinaggio, curare gli animali o osservare le stelle. Bambini e bambine con questo tipo di intelligenza sono spesso curiosi riguardo i cicli della vita, gli ecosistemi, si divertono a classificare le piante o gli animali e sono molto sensibili alle questioni ambienta onli.
I limiti della teoria delle intelligenze multiple
La teoria delle intelligenze multiple di Gardner è stata importante, perché ha cambiato la nostra idea di che cosa significa essere intelligenti, mostrando che esistono tanti tipi di intelligenza. La teoria, però, è stata sottoposta ad alcune critiche. Secondo alcuni, non si può provare che le diverse intelligenze esistano davvero separatamente e la teoria non ha una rigorosa base scientifica. Secondo altri critici, le “intelligenze multiple” sarebbero solo talenti o abilità speciali, e non diverse intelligenze.
Nonostante le critiche, la teoria delle intelligenze multiple di Gardner ha il grande merito di aver stimolato un dibattito sull’educazione e proposto un approccio nuovo allo sviluppo di bambini e bambine.