Quando pensiamo alla Pasqua, la prima cosa che viene in mente sono le uova. Che siano decorate, sode con il salame oppure di cioccolato, le uova sono il simbolo di questa festa. Ma perché proprio le uova? La tradizione dell’uovo di Pasqua ha radici antiche e simbolismi profondi. L’uovo, con la sua forma perfetta e la vita al suo interno, è da sempre stato considerato un simbolo di rinascita e di vita nuova. Proprio per questo, è diventato uno dei simboli della Pasqua, che celebra la Resurrezione e il trionfo della vita sulla morte. Vediamo alcune tradizioni legate alle uova di Pasqua in Italia e in altri Paesi.
La tradizione delle uova di Pasqua decorate
La pratica di decorare le uova risale a tempi antichissimi: già gli antichi Egizi e gli antichi Romani usavano scambiarsi uova durante le feste della primavera, per augurare buona fortuna e prosperità. Le uova erano accompagnate da foglie e fiori. Il cristianesimo ha ripreso e mantenuto questa tradizione, che è stata collegata alla Pasqua. E le uova sono diventate simbolo della resurrezione e della nuova vita.
La tradizione di decorare le uova di Pasqua è legata anche all’usanza dei primi cristiani in Mesopotamia di decorare di rosso le uova pasquali, per simboleggiare il sangue di Cristo. La tradizione di decorare le uova è ancora molto viva in tutte le regioni d’Italia. In alcuni paesi si usa portare in chiesa le uova decorate per farle benedire. E la colazione pasquale è tradizionalmente composta da uova e salame.
Hai mai decorato le uova insieme ai tuoi bambini? Colorare le uova è un’attività creativa e divertente da fare insieme e aiuta bambini e bambine a partecipare ai preparativi per la Pasqua. Le uova di Pasqua decorate possono trasformarsi in originali centrotavola o in decorazioni per la casa, portando un tocco di allegria e colore. Un’altra cosa simpatica da fare in famiglia sono i biglietti di auguri fai da te da regalare ad amici e parenti.
Il coccetto o cocin con le uova di Pasqua
Le uova sono il simbolo della Pasqua in tutti i paesi di tradizione cattolica e anche ortodossa. E sono legate a tradizioni diverse. In italia è ancora diffusa la tradizione di portare in chiesa le uova decorate in un il cestino con nastrini e fiori il sabato mattina, per essere benedetto. In molte regioni c’è la tradizione del cocin, o coccetto, che consiste in un gioco con le uova sode decorate: le uova vengono fatte cozzare l’una contro l’altra e chi possiede l’uovo che non si rompe vince e può prendere le uova degli avversari.
Un’altra tradizione antica legata alle uova di Pasqua è quella della notte delle uova. Una tradizione che troviamo in diverse Regioni d’Italia tra cui la Puglia e il Piemonte. Si andava in giro per il paese, bussando a parenti e amici, chiedendo le uova di gallina e cantando delle canzoni tradizionali. Le uova ricevute la notte erano poi consumate come antipasto la domenica di Pasqua.
Tradizioni legate alle uova di Pasqua in altri paesi.
Le uova hanno da sempre rappresentato un simbolo di rinascita e fertilità, temi centrali nella celebrazione della Pasqua in tutto il mondo. Oltre all’Italia, molte altre nazioni con una tradizione cattolica o ortodossa attribuiscono un significato speciale alle uova durante questo periodo. In Polonia, le uova vengono decorate con disegni chiamati “pisanki” e scambiate come doni durante la Quaresima. In Grecia, le uova rosse vengono distribuite ai fedeli dopo la messa di Pasqua come segno di buon auspicio e prosperità.
Nel Regno Unito e negli Stati Uniti, invece, si organizza l’”egg rolling”, il gioco delle uova che rotolano. Il gioco consiste nel far rotolare le uova lungo una discesa erbosa: vince chi riesce a far rotolare l’uovo più lontano senza che si rompa. Le uova simboleggiano le rocce che rotolarono via dall’entrata della tomba di Gesù prima della resurrezione. Negli USA la Easter Egg Roll si tiene ogni anno anche nei giardini della Casa Bianca.
La caccia alle uova di Pasqua: Easter Egg Hunt
Ma la tradizione più divertente legata alle uova di Pasqua è quella della Easter Egg Hunt, la caccia alle uova. Una tradizione inventata, in epoca vittoriana, dall’azienda di cioccolato Cadbury. La domenica di Pasqua i bambini vanno a caccia di uova per parchi e giardini, con un cestino dove riporre le uova che trovano. SI organizzano cacce alle uova nei parchi pubblici, e le famiglie li organizzano in casa. La tradizione si è diffusa anche in Italia.
Raccontare a bambini e bambini le tradizioni di altri Paesi è un modo per stimolare la loro curiosità e anche la voglia di imparare. Se vuoi avvicinare i tuoi bambini all’inglese in modo divertente, potete guardare insieme questo video sui termini legati alla PAsqua in inglese. Un video colorato è un modo naturale e divertente per avvicinare i bambini all’inglese. Nei nostri corsi di inglese per i più piccoli usiamo video e giochi interattivi per rendere l’apprendimento un’esperienza motivante e divertente.
Le uova di Pasqua di cioccolato
Ma come si è passati dalle uova di gallina alle uova di cioccolato come simbolo della Pasqua? Pare che le prime uova di cioccolato come le conosciamo adesso siano state prodotte dall’azienda inglese Cadbury verso la fine del 1800. Già alcuni decenni prima, in Francia e in Germania erano state prodotte uova di Pasqua di cioccolato ma si trattava di uova solide, non vuote all’interno. All’inizio il cioccolato era difficile da modellare e non era possibile produrre uova di cioccolato sottili e vuote dentro.
Quando le tecniche di produzione migliorarono e il cioccolato divenne più facile da modellare, arrivarono le prime uova di Pasqua moderne: erano fatte di cioccolato fondente, riempite con dolcetti e molto costose. La produzione era lunga e laboriosa, e gli stampi venivano rivestiti di cioccolato uno strato alla volta. Fino a quando la Cadbury riuscì a creare un cioccolato che poteva essere versato negli stampi, dando vita alla produzione di uova di Pasqua di cioccolato meno costose e con sorpresa all’interno.
Quanta storia e quanti simboli in un uovo di Pasqua. Aprire un uovo di cioccolato o sbucciare un uovo decorato significa dono, gioia, sorpresa e novità. E il senso della Pasqua è anche questo.