Impariamo a descrivere il carattere e la personalità in inglese, per ampliare il vocabolario e riuscire a esprimerci in modo più ricco. Vediamo insieme tanti aggettivi qualificativi utili per descrivere gli aspetti positivi della personalità in inglese, e anche gli aspetti negativi. Per bambini e bambine che stanno imparando l’ìinglese, vediamo gli aggettivi più comuni per descrivere la personalità. Per chi ha già un buon livello di inglese, scopriamo tante alternative ai due aggettivi più abusati: “nice” e “bad”. E un test per bambini e bambine per imparare alcuni aggettivi qualificativi in modo divertente.
In Novakid sappiamo che l’apprendimento attraverso il gioco è il modo più efficace per aiutare i più piccoli a imparare. Per questo i nostri corsi di inglese online per bambini – dai corsi per i più piccoli ai corsi di inglese scuole medie – si basano sulla gamificazione e sulla didattica basata sulle storie, per imparare in modo naturale e divertente.
Gli aggettivi positivi per descrivere una persona
Cominciamo con gli aggettivi positivi per descrivere il carattere e la personalità. Imparare a descrivere il carattere delle persone in inglese può aiutare bambini e bambine ad arricchire il loro vocabolario anche in italiano e a riflettere sulle qualità e i lati positivi delle persone della loro vita. Ecco una lista degli aggettivi positivi più comuni:
- Friendly (Amichevole) – “Alice is friendly and always smiles.” (Alice è amichevole e sorride sempre.)
- Kind (Gentile) – “John is kind and helps everyone.” (John è gentile e aiuta tutti.)
- Honest (Onesto) – “Laura is honest and always tells the truth.” (Laura è onesta e dice sempre la verità.)
- Funny (Divertente) – “My brother Mike is funny and makes us laugh.” (Mio fratello Mike è divertente e ci fa ridere.)
- Hardworking (Diligente) – “Tom is a hardworking student and studies a lot.” (Tom è uno studente diligente e studia molto.)
- Brave (Coraggioso) – “The firefighter Sam is very brave.” (Il pompiere Sam è molto coraggioso.)
- Creative (Creativo) – “Emily is creative and writes stories.” (Emily è creativa e scrive storie.)
- Thoughtful (Premuroso) – “Bob is thoughtful and buys nice gifts.” (Bob è premuroso e compra bei regali.)
- Intelligent (Intelligente) – “Anna is intelligent and good at solving problems.” (Anna è intelligente e brava a risolvere problemi.)
- Loyal (Leale) – “My friend Lisa is loyal and always there for me.” (La mia amica Lisa è leale ed è sempre presente per me.)
- Cheerful (Allegra) – “Sophie is cheerful and smiles a lot.” (Sophie è allegra e sorride molto.)
- Brave (Coraggioso) – “Sarah is brave and likes trying new things.” (Sarah è coraggiosa e le piace provare cose nuove.)
- Funny (Divertente) – “My friend Leo is funny and tells great jokes.” (Il mio amico Leo è divertente e racconta ottimi scherzi.)
4 aggettivi da usare invece di “nice”
Nice è una parola molto utile che può essere usata per descrivere cose e persone. Un nuovo amico può essere “very nice”, una serata può essere “nice”, e anche il cibo può essere “nice”. Ma quando si tratta di descrivere la personalità di qualcuno, ci sono molti aggettivi che descrivono in modo più preciso le sfumature positive del carattere di una persona. Se hai già un buon livello di inglese, ecco alcuni aggettivi qualificativi per arricchire il tuo vocabolario in inglese.
- Considerate (Premuroso, attento) – “Laura is extremely considerate; she remembers everyone’s birthday.” (Laura è molto premurosa; ricorda il compleanno di tutti.)
- Compassionate (Compassionevole) – “Mark is compassionate; he volunteers at the local shelter every weekend.” (Mark è compassionevole; fa volontariato al rifugio locale ogni fine settimana.)
- Warm-hearted (di buon cuore, affettuoso, buono) – “Daniel is very warm-hearted; he goes out of his way to cheer up his friends whenever they’re feeling down.” (Daniel ha un grande cuore; fa di tutto per tirare su il morale dei suoi amici quando sono giù.)
- Easygoing (accomodante, di buon carattere, con cui è facile andare d’accordo) – “Paul is very easygoing, he always maintains a positive attitude.” (Paul è molto tranquillo e ha sempre un atteggiamento positivo.)
Visto in quanti modi una persona può essere “nice”? Visto in quanti modi una persona può essere “nice”? Nei nostri corsi di inglese per bambini si imparano nuove parole con giochi e attività interattive, parlando con insegnanti madrelingua.
Aggettivi negativi per descrivere una persona
Dopo gli aggettivi che descrivono le qualità positive di una persona, vediamo anche le parole che esprimono aspetti negativi del carattere. Conoscere questi aggettivi negativi, in inglese come in italiano, aiuta bambini e bambine a sviluppare una comprensione più realistica del mondo che li circonda. Ecco alcuni esempi di aggettivi negativi comunemente utilizzati in inglese per descrivere aspetti del carattere che possono essere meno apprezzati.
- Lazy (Pigro) – “Tom is lazy and doesn’t do his homework.” (Tom è pigro e non fa i compiti.)
- Selfish (Egoista) – “Lucy is selfish and does not share her toys.” (Lucy è egoista e non condivide.)
- Stubborn (Testardo) – “Max is stubborn and doesn’t listen.” (Max è testardo e non ascolta.)
- Arrogant (Arrogante) – “David is arrogant and not nice.” (David è arrogante e non è gentile.)
- Impatient (Impaziente) – “Emma is impatient and can’t wait for her turn.” (Emma è impaziente e non riesce ad aspettare il suo turno.)
- Moody (Di umore variabile) – “Alex gets moody and changes his mood often.” (Alex diventa di umore variabile e cambia spesso umore.)
- Disorganized (Disordinato) – “Jake is disorganized and always loses his things.” (Jake è disordinato e perde sempre le sue cose.)
- Shy (Timido) – “Mia is shy and doesn’t talk much in class.” (Mia è timida e non parla molto in classe.)
- Bossy (Prepotente) – “Leo is bossy and always tells others what to do.” (Leo è prepotente e dice sempre agli altri cosa fare.)
Descrivere il carattere in inglese:4 falsi amici
Sai cosa sono i “false friends”? Sono parole inglesi che sembrano simili a parole in italiano ma hanno significati diversi. Qui trovi i 40 false friends più comuni in inglese.
Ecco 4 aggettivi falsi amici a cui fare attenzione, quando si descrive la personalità in inglese.
- Sensitive (Sensibile) – In inglese significa “sensibile”, non “sensitivo”.
“She is very sensitive to criticism.” (È molto sensibile alle critiche.) - Sensible (Ragionevole, Prudente) – In inglese “sensible” significa “ragionevole” o “prudente”, non “sensibile” come potrebbe suggerire la somiglianza con l’italiano.
“John is sensible and thinks before he acts.” (John è prudente e pensa prima di agire.) - Educated (Istruito, Colto) – Significa “istruito” o “colto”, non “educato” in senso di buone maniere.
“He is well-educated and knows a lot about history.” (È molto istruito e conosce molto di storia.) - Sympathetic (Comprensivo, Solidale) – In inglese significa “comprensivo” o “solidale”, non “simpatico”.
“She was sympathetic when I told her about my problems.” (È stata comprensiva quando le ho raccontato dei miei problemi.)
Attività per imparare gli aggettivi in modo divertente
Se vuoi aiutare tuo figlio o tua figlia a sviluppare il vocabolario in inglese con questi aggettivi per descrivere la personalità, puoi provare alcune attività divertenti da fare insieme. Leggere un libro in inglese, per esempio, è un modo per aiutare i piccoli a imparare aggettivi nuovi in modo naturale e spontaneo. Leggi qui i nostri consigli di libri di favole in inglese.
Anche le flashcards sono uno strumento utile per unire l’aspetto visivo all’apprendimento linguistico: su un lato, l’immagine di un personaggio e, sull’altro, gli aggettivi corrispondenti. Questo metodo non solo rende l’apprendimento più divertente ma anche più efficace, poiché i bambini possono associare immediatamente la parola alla sua rappresentazione.
Imparare insieme a descrivere una persona in inglese, con giochi o piccole attività divertenti, è utile per migliorare le competenze linguistiche dei bambini e per aiutarli a comprendere e esprimere meglio le loro emozioni e quelle degli altri.
Fai il nostro mini test sugli aggettivi di personalità in inglese.