“Mamma, che facciamo?” Attività natalizie divertenti per bambini
Il Natale è bello, ma le vacanze di Natale sono lunghe. E dopo un po’ bambini e bambine si annoiano in casa. Allora ecco tantissime idee di attività natalizie da fare con i bambini. Lavoretti di natale, pomeriggio cinema, creazione dell’album di famiglia e tante altre idee per divertirsi in famiglia durante le vacanze di Natale.
Lavoretti di Natale per bambini
Cominciamo dalla più classica delle attività natalizie: i lavoretti di Natale per bambini. Puoi scegliere dei lavoretti che diventano decorazioni, oppure piccoli regali. E anche se il Natale è già passato, potete creare le decorazioni per la casa e la tavola per Capodanno o l’Epifania.
Scegli bene il lavoretto di Natale, meglio se insieme ai bambini: che sia adatto all’età e alle capacità dei bambini, assicurati di avere tutto il materiale necessario e se l’attività dura troppo a lungo, puoi decidere di spezzarla in più pomeriggi. Bambini e bambine perdono l’interesse e la concentrazione dopo un po’. Ecco una lista di lavoretti di Natale facili e una lista di lavoretti per bambini di 4-5 anni. non sono a tema natalizio, ma sono un’idea di cose da fare in casa a Natale per passare del tempo insieme ai bambini in modo creativo.
Leggere storie e libri di Natale
E se proponessi ai bambini un momento dedicato alla lettura insieme? Tra le cose da fare in casa a Natale con bambini e bambine ti suggeriamo di inserire la lettura di un libro o di una storia natalizia. A seconda dell’età potete sedervi sul divano a leggere ognuno il proprio libro, oppure leggere insieme a turno lo stesso libro o, se i bambini sono piccoli, leggerai tu per loro. L’importante è dedicare del tempo alla lettura fatta insieme.
Abbiamo raccolto in questo articolo i nostri consigli di libri di Natale per bambini. Qui invece trovi 9 storie e racconti di Natale, con anche le schede da scaricare e colorare.
Pomeriggio cinema con film di Natale
Un’altra idea di attività natalizia per bambini che piace sempre è il “pomeriggio cinema”. Abbassa un po’ la luce, prendi popcorn e qualcosa da bere e iniziate la visione. Per rendere il pomeriggio cinema un’attività natalizia, naturalmente il film dovrà essere un film a tema Natale. Potresti stabilire un orario fisso e una programmazione e cominciare il pomeriggio cinema ogni giorno alla stessa ora: a bambini e bambine piace la routine. Qui trovi i nostri 6 bellissimi film di Natale per bambini tra cui scegliere.
Fotografare le luci di Natale
Il Natale è da sempre collegato alle luci: le luci sull’albero di Natale, la stella cometa, le luminarie per strada, le candele. Una bella cosa da fare per Natale è andare con i bambini a vedere le luci di Natale più belle. Se hai tempo puoi fare una gita di un giorno per vedere alcune delle città illuminate più belle d’Italia. A Torino e Salerno, per esempio, ci sono le Luci d’autore. Ma anche senza spostarti troppo lontano, puoi vedere la città illuminata più vicina a te, oppure fare un giro a caccia di luci di Natale nel posto dove vivi.
Con il telefono fate le foto alle luci di Natale più belle: sui balconi, nelle vetrine dei negozi, per strada, nel centro commerciale.
Cucinare insieme a Natale
Natale non è solo luci e presepi, è anche e soprattutto tanto cibo. E allora un’attività natalizia da fare con i bambini può essere cucinare insieme. Tutto è più rilassato a Natale, i pomeriggi sono lunghi e mettersi in cucina insieme può essere una bella cosa da fare a Natale in famiglia.
Se ti serve una ricetta facile ma originale da fare con i bambini, dai un’occhiata a queste quattro ricette facili di mochi, un dolce giapponese che piace molto ai piccoli.
Esercitare l’inglese a Natale
E se approfittassi delle vacanze di Natale per far esercitare l’inlgese ai bambini? Imparare l’inglese non significa per forza libri, studio ed esercizi noiosi.
In Novakid, per esempio, bambini e bambine si divertono e imparano l’inglese anche sulla nostra app di inglese, con giochi e attività interattive.
Divertitevi a guardare video colorati e divertenti sul canale youtube di Novakid. Vedrai che ai bambini piacerà. Ci sono canzoni, filastrocche, e i video per imparare il vocabolario sono divertenti. Potete cominciare con questo video sul vocabolario di Natale.
Creare l’album delle fotografie di famiglia
Fare insieme un album di fotografie della famiglia dell’anno che sta per finire è un’attività natalizia perfetta perché aiuta a ricordare e rivivere l’anno passato, tutte le vacanze e i bei momenti passati insieme. Potete scegliere insieme la foto da includere nell’album, poi portarle a stampare e divertirvi a comporre l’album, con tanto di commenti alle foto e disegni. Una bella cosa da fare a Natale con i bambini, ogni anno.
Arte digitale per bambini
Conosci l’arte digitale? Tutta l’arte che si fa con strumenti digitali è “arte digitale”. Nel caso di bambini e bambine si tratta più di “creatività digitale” che di arte vera e propria. La creatività si può esercitare con tantissimi strumenti diversi, non solo colori e plastilina. In questo articolo trovi 8 app che bambini e bambine possono usare per avvicinarsi all’arte digitale e per usare i dispositivi in modo creativo.
Giochi da fare in casa
Cosa fare con i bambini a Natale in casa? Giocare insieme. Di giochi da consigliarti ne abbiamo tantissimi, almeno 40. Puoi giocare con carta e penna, giocare a carte (l’attività natalizia per eccellenza), provare un nuovo gioco da tavola o metterti alla prova con l’origami. Guarda qui le nostre 30 idee di giochi semplici da fare in casa oppure prova questi 10 giochi in inglese.
Gara di indovinelli
L’ultimo consiglio per cose da fare con i bambini a Natale è quello di impegnarli in una gara di indovinelli, con premio finale per tutti. Bambini e bambine amano gli indovinelli, che sono anche un modo divertente per allenare la concentrazione e il pensiero logico.
Sul nostro blog trovi 75 indovinelli facili per bambini e bambine e 50 indovinelli sugli animali . Se le età sono diverse, puoi proporre indovinelli diversi. In ogni caso, scegli indovinelli adatti all’età, per rendere divertente e stimolante il gioco.
Con tutte queste idee, siamo sicuri che troverai qualcosa per far divertire i tuoi bambini e passare del tempo divertente insieme questo Natale.