Hey, if you knew how to use the second conditional, you would not have landed on this page ;-))
OK, stiamo scherzando un po’ ma forse è vero che se sapessi usare il secondo condizionale inglese non saresti qui! Scherzi a parte, se vuoi una lezione di inglese completa sul periodo ipotetico 2 tipo inglese sei nel posto giusto.
Novakid, scuola internazionale che insegna ai bambini inglese online in 49 paesi del mondo, con insegnanti madrelingua e programmi certificati, ti ha preparato questo articolo dove troverai una spiegazione semplice e completa del second conditional: quando si usa e a cosa serve, come si forma, gli errori da evitare, tanti esempi di frasi. E per finire anche 10 esercizi per testare le competenze acquisite con il nostro piccolo “corso”.
Cos’è il condizionale
Le frasi condizionali – o periodo ipotetico, come si chiama nella grammatica italiana – sono molto importanti nella costruzione del discorso parlato e scritto sia in italiano sia in inglese, come avrai visto se hai fatto un po’ di lezioni di conversazione inglese online dal vivo.
Infatti, le frasi condizionali collegano due proposizioni per formulare un’ipotesi, o una relazione di causa/ effetto, di se…. (succede questo) ...allora (succede quest’altro):
- Una proposizione in cui si formula una condizione: If I were an animal (Se fossi un animale)
- Un’altra proposizione in cui si dice quali sarebbero le conseguenze: I would be a lion (sarei un leone).
In inglese esistono cinque tipi di periodo ipotetico: zero conditional, first conditional, second conditional, third conditional, mixed conditional). Ognuno di loro si usa per uno scopo diverso: per parlare di un evento che si verifica sempre, di cui siamo sicuri si usa lo zero conditional; per parlare di un evento che è possibile che accada, usiamo il first conditional. E il condizionale inglese di secondo tipo quando si usa? Continua a leggere per scoprirlo!
Quando si usa il secondo condizionale inglese?
Il second conditional inglese si usa per immaginare o descrivere situazioni nel presente o nel futuro che sono impossibili, irrealistiche o improbabili.
Ad essere improbabile o impossibile può essere sia la condizione, sia l’evento o l’azione che ne è il risultato. Guarda gli esempi seguenti:
- If I won a billion dollars, I would go to Mars: è molto improbabile vincere un miliardo di dollari (condizione), ma può accadere. Invece andare su Marte è proprio impossibile (effetto).
- If she were younger, my mother would enroll in college. Qui ad essere impossibile è la condizione: Se mia mamma fosse più giovane. Purtroppo non è più giovane quindi l’ipotesi è del tutto irrealistica!
Se guardi le frasi al second conditional inglese che seguono, ti sarà molto chiaro che il secondo condizionale inglese si usa per descrivere:
- Ipotesi immaginarie: What would you do if you were President of the US? (Cosa faresti se fossi il Presidente degli Stati Uniti?).
- Eventi impossibili: If Paris had the sea, it would be the most beautiful city in the world (Se Parigi avesse il mare sarebbe la città più bella del mondo).
- Situazioni improbabili nel momento in cui si parla: If I could sleep more at night, I would be in a better mood during the day (Se riuscissi a dormire di più la notte, di giorno sarei più di buon umore).
Second conditional: frasi per dare consigli
Un altro uso del periodo ipotetico 2 tipo inglese è per suggerire qualcosa, dare un consiglio a qualcuno. Per fare ciò si usa l’espressione:
If I were you (se fossi in te).
Ecco degli esempi di consigli:
- If I were you, I would look for another job (Se fossi in te, mi cercherei un altro lavoro).
- If I were you, I wouldn’t believe a word Jo said (Se fossi in te, non crederei una sola parola di quello che Jo ha detto).
- If I were you, I would take my umbrella: it’s going to rain! (Se fossi in te prenderei l’ombrello: sta per piovere!)
? Hai notato una cosa? Al second conditional in inglese si usa were anche con I:
If I were, non If I *was
Second conditional: come si forma?
Se osserviamo le frasi con second conditional del paragrafo precedente, osserviamo che ogni frase si compone di due parti:
Condizione | Risultato /effetto |
If clause | Main clause |
If + past simple | Would / Wouldn’t + infinito (Conditional) |
If I won the lottery, | I wouldn’t tell anyone. |
If I had a restaurant, | I would give free food once a week |
If I spoke English well, | I would easily travel around the world. |
If I didn’t know you, | I’d say you’re making it all up. |
Un’altra cosa che devi sapere sul second conditional inglese: la if clause e la main clause possono essere invertite, il senso non cambia ?
If I were rich, I would live in a skyscraper in NY.
=
I would live in a skyscraper in NY if I were rich.
Tante informazioni? Niente paura, ecco uno schema che ti aiuta a sintetizzare tutto quello che abbiamo detto finora:
Second conditional, esempi con Could e Might
Abbiamo visto che la main clause si forma con would + infinito. Ma questo non è l’unico modo. La principale del second conditional in inglese si può costruire anche con:
- Could + infinito: If Tom were taller he could be a professional basketball player (Se Tom fosse più alto potrebbe essere un giocatore di basket professionista).
- Might + infinito: If Paul asked Laura to marry him, she might say yes… but she might say no as well (Se Paul chiedesse a Laura di sposarlo, lei potrebbe rispondere di sì.. ma anche di no).
Qual è la differenza fra Would, Might e Could?
E allora quando si usa un verbo modale o l’altro per formare il second conditional inglese?
Guarda lo schema:
Would | Could | Might |
Esprime un risultato definito | Indica una possibilità | Descrive una vera incertezza |
If I were rich, I would buy a bigger house | If I were rich, I could buy whatever I want | If I were rich, I might be happy but maybe not |
Se fossi ricca, comprerei una casa più grande. | Se fossi ricca, potrei comprarmi quello che voglio. | Se fossi ricca, potrei essere felice ma forse no. |
2 conditional e 1 conditional: qual è la differenza?
Tutto dipende dal livello di probabilità che l’evento si verifichi. Quando usiamo il primo condizionale inglese, parliamo di una situazione probabile, che ha possibilità di verificarsi:
- If the weather improves, we will go to the park (il tempo può ancora migliorare , nel qual caso andremo al parco).
Quando usiamo il secondo condizionale pensiamo che la situazione sia impossibile o decisamente improbabile:
- If the weather wasn’t so bad, we would go to the park (ma invece il tempo è pessimo, per cui ci è impossibile andare al parco).
Second conditional inglese: esercizi
Adesso basta parlare, passiamo all’azione! Abbiamo preparato dieci frasi con second conditional inglese ma abbiamo tolto qualche parola qui e lì: completale tu.
Come è andata? Faccelo sapere e buon inglese sempre!