Le vacanze estive sono il momento perfetto per fare tutto quello che durante l’anno non si riesce a fare con i bambini: un corso intensivo di nuoto, per esempio, o un corso di inglese online. Ma l’estate con i bambini è lunga! Se aspettando le vacanze “vere” stai cercando un’idea per un fine settimana in famiglia, qui trovi 50 idee per un weekend con i bambini in Italia.
Viaggiare con i bambini è un ottimo modo per stimolare la loro curiosità e per sentirsi uniti.
Città d’arte e musei originali per un weekend con i bambini
Cosa fare in estate con i bambini? In questo video parliamo di estate e di attività da fare quando finisce la scuola, in inglese. Le idee sono tante, ma sicuramente un weekend in famiglia in una città d’arte è sempre una buona idea per avvicinare i bambini all’arte e alla storia e rendere vivo quello che si studia a scuola. Per rendere più interessante la visita, ecco alcuni musei particolarmente adatti ai bambini, da inserire nel tuo itinerario.
- Museo del calcio di Coverciano (Firenze): perfetto per i tifosi di calcio, si trova presso il Centro Tecnico di addestramento della Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC). Anche visite guidate anche negli spazi dove si allena la nazionale italiana.
- Museo Nazionale dell’Automobile (Torino). Una grande collezione di auto storiche, e simulazioni di vetture da corsa.
- Museo Storico dell’Aeronautica Militare Italiana (Bracciano, Roma). Un museo affascinante per i bambini che amano gli aerei. IN mostra aerei storici e simulatori di volo interattivi. Per completare la giornata, un tuffo al vicino lago di Bracciano.
- Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” – Milano. Il più grande museo della scienza d’Italia e uno dei più grandi d’Europa, con esposizioni interattive su astronomia, fisica, chimica, biologia e tecnologia.
- Museo Archeologico di Reggio Calabria. Ospita i famosi Bronzi di Riace e si trova a due passi dal bellissimo lungomare di Reggio Calabria, perfetto per un bagno e un ottimo gelato.
- Città della Scienza di Napoli. Un grande complesso con musei dedicati alla scienza e alla tecnologia, planetario e osservatorio. Tappa obbligata per un fine settimana con i bambini a Napoli.
- Museo della Carta e della Filigrana (Fabriano, Marche). Interessante museo per scoprire come si produce la carta. Puoi organizzare un divertente weekend in famiglia accoppiando la visita al museo e quella alle vicine Grotte di Frasassi (vedi sotto).
Siti Unesco da visitare nel fine settimana con i bambini
Se al museo preferisci un weekend con i bambini nella natura, ecco alcune idee per un fine settimana in famiglia alla scoperta di alcuni siti Unesco adatti a un fine settimana con i bambini.
- Trulli di Alberobello Una passeggiata tra i trulli è un’esperienza divertente per bambini di tutte le età.
- La Reggia di Caserta. Dove portare i bambini per un fine settimana? Visita alla Reggia di Caserta e ai suoi giardini e poi Pompei.
- Cinqueterre in bicicletta. Tra le idee per un weekend con i bambini, le Cinque Terre sono da consigliare per i paesaggi splendidi, la visita in battello, in treno o in bicicletta (vedi sotto).
- Pompei. Destinazione popolare per un fine settimana con i bambini, soprattutto quando si studiano gli antichi romani.
- L’arte rupestre della Val Camonica (Brescia). Oltre 200 siti con migliaia di incisioni rupestri vi trasporteranno nella preistoria. E all’Archeopark di Boario Terme i bambini possono visitare gli ambienti di vita preistorica.
- Area archeologica di Agrigento. Altra idea per un weekend con i bambini, un gioiello da visitare almeno una volta nella vita.
- Villa Adriana e Villa D’Este (Tivoli, Roma). Villa Adriana in particolare è molto adatta ai bambini per le tante fontane con giochi d’acqua. Molto suggestive le aperture serali.
- Necropoli Etrusche di Cerveteri e Tarquinia. Un weekend con i bambini nell’Italia centrale? Qui puoi scoprire gli Etruschi e il mare si trova a due passi.
- Monte Etna I vulcani esercitano un grande fascino su bambini e bambine. E allora via al weekend in famiglia sull’Etna. Molte le escursioni possibili, alcune in funivia.
- Palermo Arabo normanna. Una buona idea per un weekend con i bambini: a Palermo c’è il mare, il gelato, si può salire sul tetto della cattedrale, vedere uno spettacolo di Pupi e molto altro.
- Val D’Orcia, la campagna intorno a Siena, con colline, castelli e borghi medievali. Per rendere il fine settimana con i bambini ancora più divertente viaggiare sul Treno Natura, un treno d’epoca che attraversa la zona.
Idee per un weekend con i bambini: i consigli di una mamma viaggiatrice
Silvia Guelpa, Content writer freelance viaggiatrice seriale e autrice di mammainviaggio.it, è un’esperta di viaggi in famiglia. Le abbiamo chiesto cosa consiglierebbe per un weekend con i bambini in estate.
Idee perfette per i caldi fine settimana estivi. Cominciamo con grotte e canyon.
19. Grotte di Frasassi ( Genga, Marche). Tra le grotte più spettacolari d’Italia. Per un weekend in famiglia puoi proseguire con la visita al vicino Museo della carta di Fabriano, e allo spettacolare Tempio del Valadier nella grotta, che si trova poco distante.
- Grotte di Toirano in Liguria, dove si trovano impronte di uomini primitivi e di orsi.
- Le Grotte Carsiche del Friuli Venezia Giulia, tra le quali in particolare la Grotta Gigante di Sgonico alta quasi 100 m.
- Le grotte del basso Piemonte, come la Grotta di Bossea, una tra le più colorate in provincia di Cuneo a 836 m. di altezza.
- Orridi di Uriezzo (Piemonte). Un canyon scavato dalle acque milioni di anni fa. Passeggiata è facile ed accessibile a tutti, tranne ai passeggini.
- Gole del Furlo nelle Marche. Puoi visitarle passeggiando lungo il fiume o risalire le acque provando l’acqua trekking, oppure in kayak.
- Gravine pugliesi scenario affascinante nel Parco delle Gravine, tra Brindisi e Taranto, con attività adatte ai bambini.
Passeggiate tematiche e rafting, anche per i piccoli
Siete sportivi e amate le attività con un pizzico di adrenalina? Allora per un fine settimana con i bambini Silvia propone di puntare sul rafting: la discesa dei fiumi in gommone, adatta dai 6-7 anni. E se ve la sentite potete provare anche il body rafting.
- Nelle Gole dell’Alcantara in Sicilia, accompagnati da esperti, potrete avventurarvi nelle gole e lasciarvi trasportare dalla corrente. Il body rafting, appunto.
- Il rafting sul fiume Corno in Valnerina (Perugia) è ideale per famiglie con bambini anche piccoli (dai 3 anni) perché molto tranquillo.
- Rafting sul fiume Lao (Laino Borgo, Calabria). Nel Parco Nazionale del Pollino puoi scegliere diversi percorsi di rafting, adatti a diverse età.
Weekend con bambini piccoli: passeggiate tematiche
Le passeggiate tematiche, adatte ai più piccoli, si trovano in tutta Italia e permettono di avventurarsi nella natura incontrando sculture di personaggi delle fiabe. Possono essere la meta ideale per un fine settimana con i bambini. Vediamone alcune.
- Sentiero degli animali della Val di Fassa. Sul percorso statue di animali nascoste, giochi e piccole case. Adatto anche al passeggino da trekking.
- Bosco Monumentale del Sasseto (Viterbo). tra boschi cascate, laghi e ruscelli si può fare una passeggiata animate da elfi, fate e streghe.
- Valle di Comano (Trento). I Sentieri per Piccoli Camminatori sono 6 itinerari per famiglie, ognuno collegato a una storia.
Weekend con bambini in centro Italia
Il centro Italia offre molti spunti per chi vuole passare un weekend con i bambini. Vediamo alcune idee per un fine settimana in famiglia, divertente e stimolante.
- Zoomarine (Torvaianica, Roma). Un grande parco divertimenti con animali tra cui i delfini, piscine e giochi acquatici.
- Cascate delle Marmore (Terni). Le più alte cascate del centro italia, facili da visitare con i bambini.
- Giardino dei Tarocchi (Capalbio). Un posto davvero unico, questo parco artistico è un’ottima idea per un fine settimana con i bambini.
- Oasi di NInfa (Latina). Un giardino storico, Monumento Naturale della Regione Lazio.
- Sacro Bosco di Bomarzo (Viterbo). Conosciuto anche come Parco dei mostri, divertente per una passeggiata in famiglia.
- Sant’Angelo di Roccalvecce (Viterbo). Se non sai dove andare con i bambini, visita il paese delle fiabe, con tantissimi murales dei personaggi delle fiabe più conosciute.
Weekend in famiglia tutti in bicicletta
Un’idea per un weekend con i bambini? Visitare una zona in bicicletta, scegliendo una ciclovia pianeggiante e ben segnalata, adatta i bambini. Come quelle che trovi qui:
- Ciclovia del delta del Po
- Ciclabile Peschiera – Mantova, lungo il corso del Mincio
- Rete di piste ciclabili della Liguria
- Ciclabile Assisi Spoleto
Weekend con i bambini in visita a un castello
I castelli fanno subito pensare a draghi e principesse. Un’altra idea per un weekend con i bambini in estate è partire alla scoperta di un castello. Meglio se vicino al mare, come alcuni dei castelli che indichiamo qui:
- Castello di Gradara (Marche). Un esempio ben conservato di castello medievale, luogo dell’amore di Paolo e Francesca, raccontato nella Divina Commedia.
- Castello di Miramare (Trieste). Offre una vista spettacolare sul mare, e potrete visitare l’interno e i giardini.
- Castello di Santa Severa (Santa Marinella, Roma). A pochi passi dalla spiaggia, con museo e attività interattive.
- Rocca di Angera (Varese). In cima a una collina, al suo interno il museo delle bambole con oltre mille bambole.
- Castello Caetani (Sermoneta), da visitare nel weekend con i bambini insieme all’Oasi di Ninfa.
Hai trovato qualche idea per un weekend con i bambini che ti piace?
Quali posti consiglieresti ad altri genitori per un fine settimana in famiglia? Raccontacelo nei commenti.