Cosa guardiamo a Natale? 6 bellissimi film di Natale per bambini
Cosa c’è di meglio durante le vacanze che guardare un film di Natale per bambini tutti insieme, accoccolati sul divano? I film di Natale da guardare in famiglia sono una delle tradizioni del Natale. E se hai voglia di un po’ di magica atmosfera natalizia, puoi cominciare anche molto prima di Natale.
Per evitarti di perdere tempo a cercare il film più adatto sulle varie piattaforme, qui trovi una lista bella e fatta di 6 bellissimi film di Natale per bambini, con raccomandazioni per età e una breve descrizione.
Ma prima, un regalo: una lista di video in inglese sul Natale, per imparare un po’ di vocabolario natalizio con filastrocche e canzoncine insieme ai nostri insegnanti madrelingua inglese online. Ecco le parole che puoi imparare con i video:
- Christmas present – regalo di Natale
- Christmas decorations – decorazioni natalizie
- Christmas tree – albero di Natale
- Christmas Eve – la vigilia di Natale
- Christmas Day – (il giorno di) Natale
- Santa (o Santa Claus) – Babbo Natale
- Sweets – caramelle e dolcetti
- Reindeers – le renne
- Snowman – il pupazzo di neve
- Merry Christmas – Buon Natale
Usiamo video, canzoni, storie e filastrocche nei nostri corsi di inglese per bambini, perché se la lezione è divertente, i bambini imparano di più.
Un bambino chiamato Natale (Regia Gil Kenan, 2021) su Netflix
Questo film di Babbo Natale racconta la storia di Babbo Natale da bambino: si tratta di un ragazzino di nome Nicholas nato il 25 dicembre, che vive in una casetta in Finlandia, con un padre che fa il taglialegna e un cappello rosso che non toglie mai. Nikolas è convinto che gli elfi esistano, e quando parte alla ricerca di suo padre nell’innevato nord arriva a Elfhelm, il villaggio degli elfi. Il film è nuovo, ma ha tutti gli elementi per diventare un classico film di Natale per bambini: la trama è avvincente, i personaggi divertenti (una renna testarda e un topo sognatore, gli elfi, i troll) e racconta la storia di Babbo Natale in modo originale.
Il Grinch (Regia Ron Howard, 2000) su Netflix, Prime, Rakuten e altre piattaforme
Tratto dall’omonimo libro di Dr Seuss, il Grinch è un classico film di Natale per bambini, candidato a Premi Oscar e Golden Globe, con Jim Carrey nei panni del Grinch.
La storia si svolge nel paese di Chinonso, dove per Natale tutti si preoccupano solo di comprare e spedire regali. La piccola Cindy Lou pensa che il Natale dovrebbe essere qualcosa di più, non solo una corsa ai regali, e convince il sindaco a invitare alla festa anche il Grinch, un essere verde e peloso che vive sulla cima di un monte. Ma il Grinch, ricordando le cattiverie subite da piccolo, si vendica rubando tutti gli alberi di Natale e i regali. Il lieto fine, naturalmente, è assicurato. Con il Grinch che si pente e si riconcilia con gli abitanti di Chinonso. Un film che parla del significato del Natale.
A Christmas carol (regia Robert Zemeckis, 2009) su Disney
Anche se è classificato come film “per tutti”, noi sconsigliamo di farlo vedere a bambini piccoli perché alcune scene sono piuttosto impressionanti. Per i più grandi, invece, è un film di Natale avvincente e molto ben fatto.
Questo film di Natale vecchio di qualche anno è basato sulla classica storia natalizia del Canto di Natale di DIckens: il vecchio avaro Ebenezer Scrooge non festeggia il Natale e pensa solo a risparmiare, fino al suo incontro con i fantasmi del Natale passato, presente e futuro. L’animazione è splendida, grazie a una tecnologia con cineprese computerizzate che riprendono gli attori a 360° gradi e li trasformano in personaggi animati.
Gli eroi del Natale (regia Timothy Reckart, 2017)
Se cerchi un film di Natale per bambini piccoli, o meglio un cartone animato di Natale, questo è il film per te. I protagonisti, gli eroi del Natale, sono gli animali che partecipano alla nascita di Gesù: l’asino e il bue della grotta, le pecore e i cammelli dei Re Magi. IL film racconta quindi il Natale da una prospettiva originale: dal punto di vista degli animali.
La storia della nascita di Gesù è attualizzata: Maria per esempio è una teenager dal carattere piuttosto forte. Il film è arricchito da tradizionali canzoni natalizie e da brani originali scritti e interpretati da Mariah Carey. Un cartone animato di Natale perfetto per tutta la famiglia.
Mamma ho perso l’aereo ( regia di Chris Columbus, 1990) Prime, Disney e altre
Ha più di 30 anni, ma rimane un film classico di Natale. Probabilmente già conosci la storia: il piccolo Kevin viene dimenticato a casa mentre tutta la sua famiglia parte per un viaggio a Parigi. All’inizio Kevin è molto contento di questa improvvisa solitudine, ma poi dovrà cercare di tenere testa a due ladri improvvisati che cercano di entrare in casa. Ed escogita molti trucchi divertenti. Un film di Natale divertente per adulti e bambini, che ci immerge in un mondo fine anni ‘80, senza cellulari. Da vedere con i bambini.
La freccia azzurra ( regia di Enzo d’Alò,1996) su Prime
Un grande cartone animato di NAtale, basato su una storia di Gianni Rodari, per la regia di Enzo D’Alò, musica di Paolo Conte e la voce di Dario Fo per uno dei personaggi. La storia è semplice ma divertente e la morale: tutti i bambini hanno diritto di giocare.
La storia si svolge in realtà la notte dell’Epifania. Il cattivo Scarafone, assistente della Befana, vuole che i giocattoli vengano venduti ai bambini ricchi, invece di essere distribuiti a tutti. Francesco, che non può permettersi di pagare i giocattoli, si è innamorato del treno Freccia Azzurra. I giocattoli prendono vita e scappano per ribellarsi al piano di Scarrafone. Diverso dai film di Babbo Natale fatti a Hollywood, questo film di Natale per bambini ha i ritmi più lenti tipici di una fiaba. Commuove ed emozione. Adatto ai bambini di tutte le età.
Hai un film di Natale da consigliare ad altri genitori?
Scrivilo nei commenti!
Ti è piaciuto questo articolo?