Il gioco è la palestra dove bambini e bambine imparano e crescono. Il gioco non è semplicemente un passatempo per i bambini, ma il lavoro (come diceva Maria Montessori) attraverso il quale i piccoli esplorano, sperimentano e imparano sul mondo che li circonda.
Il gioco è al centro dell’approccio all’insegnamento dell’inglese di Novakid, perché giocando si impara l’inglese in modo coinvolgente e efficace. Le nostre lezioni di inglese online per bambini si basano su giochi online e storie. E sulla nostra piattaforma i compiti a casa sono divertenti giochi interattivi.
Abbiamo già parlato dei giochi cognitivi e dei giochi che aiutano a sviluppare la memoria. Oggi ti consigliamo 7 giochi di logica per bambini e bambine, che aiutano a stimolare la capacità di ragionamento, trovare soluzioni creative e prendere decisioni ponderate.
Rush Hour: libera la macchinina rossa
Rush Hour è un gioco di logica per bambini dove il giocatore deve liberare la macchina rossa bloccata nel traffico spostando le altre auto avanti e indietro lungo una griglia. Il gioco propone 40 sfide di difficoltà crescente, e il giocatore deve trovare la sequenza di mosse corretta per liberare la macchina rossa. Bambini e bambine con sviluppata intelligenza visivo-spaziale troveranno particolarmente stimolante questo gioco. (Leggi di più sui diversi tipi di intelligenza secondo la teoria di Gardner).
Questo gioco di intelligenza per bambini aiuta a sviluppare le abilità di pianificazione, il problem solving, il pensiero critico e la percezione spaziale. Il gioco è per un giocatore, consigliato dagli 8 anni.
Laser Maze: ragionamento spaziale e logica
Anche Laser Maze è un gioco di logica per bambini per un solo giocatore. In questo caso si tratta di utilizzare specchi e ostacoli per far viaggiare un raggio laser da un punto di partenza a un bersaglio specifico sulla griglia di gioco. Il giocatore deve posizionare strategicamente gli elementi sulla griglia per dirigere il raggio laser verso il bersaglio.
Questo gioco di ragionamento aiuta i bambini a sviluppare le abilità di pianificazione, ragionamento spaziale, pensiero critico e la comprensione del concetto di riflessione e rifrazione della luce. Consigliato dagli 8 anni. La versione junior a partire dai 6 anni.
Go: antico gioco di logica e strategia
Go è un gioco di strategia per due giocatori che viene spesso paragonato agli scacchi. Si tratta di un antico gioco di origine cinese in cui due giocatori si alternano nel posizionare pedine nere e bianche sul tabellone di gioco. L’obiettivo di questo gioco di logica è controllare il maggior numero di territori possibile costruendo muri e catturando le pedine avversarie.
Giocando a Go, si esercita la capacità di valutare situazioni complesse, anticipare le mosse avversarie, pianificare strategie e adattarsi alle mutevoli condizioni del gioco. Go incoraggia anche la pazienza e la perseveranza: una partita può durare anche diverse ore. Si può giocare dai 4 anni.
Mastermind: il gioco di logica del codice segreto
Mastermind è un classico dei giochi di logica per bambini e bambine, per due giocatori. Un giocatore crea una combinazione segreta di 5 colori, utilizzando dei chiodini colorati, e l’altro deve indovinare la combinazione in massimo 20 tentativi. Per ogni tentativo, il primo giocatore fornirà indizi su quanti chiodini corrispondono alla combinazione segreta, per colore e posizione. Mastermind è un gioco di ragionamento davvero interessante, che richiede pensiero logico e strategico per arrivare alla soluzione in meno tentativi possibili. Mastermind è un gioco di logica per bambini di 8 anni.
Canoodle: ragionamento logico e intelligenza spaziale
Anche Canoodle, come Rush Hour, è un gioco di logica che stimola l’intelligenza visivo spaziale. Il gioco si compone di pezzi di diverse forme e l’obiettivo è quello di combinare i pezzi in modo da formare figure geometriche (piane e solide) seguendo le istruzioni date in una serie di sfide di difficoltà crescente. Il giocatore deve posizionare i pezzi in modo che si incastrino correttamente e formino la figura richiesta.
Canoodle è adatto a bambini dai 7 anni, ma le sfide più complesse sono adatte anche a ragazzi e adulti. Un gioco di logica che aiuta a esercitare le capacità di risoluzione di problemi e la percezione spaziale. Una partita tipica può durare dai 10 ai 30 minuti, a seconda del livello di difficoltà delle sfide e della velocità del giocatore.
Cubo di Rubik: il classico gioco di logica per bambini
Il Cubo di Rubik è un gioco di logica conosciuto in tutto il mondo. Ne esistono diverse versioni, ma il cubo classico è composto da 26 cubetti più piccoli che possono essere ruotati. L’obiettivo del gioco è di riportare ogni faccia del cubo allo stato iniziale, in modo che ogni lato sia composto da un unico colore.
Il Cubo di Rubik è un gioco di ragionamento che stimola il pensiero logico, la risoluzione dei problemi e la perseveranza. In rete si trovano guide e tutorial per risolvere il cubo di Rubik, ma i bambini possono divertirsi a sperimentare e provare a trovare le proprie strategie per risolvere il cubo.
Cluedo: analizza gli indizi e scopri il colpevole
Cluedo è un gioco da tavolo in cui i giocatori devono risolvere un omicidio. Ogni giocatore interpreta il ruolo di un personaggio coinvolto nella vicenda e deve scoprire chi è l’assassino, con quale arma e in quale stanza è stato commesso il delitto. Durante il gioco, i giocatori raccolgono indizi, formulano ipotesi e cercano di risolvere il mistero attraverso la deduzione logica. Il gioco si svolge in varie fasi, tra cui il movimento nei diversi ambienti della villa e l’interrogatorio degli altri giocatori. Cluedo è un gioco impegnativo che stimola il pensiero logico, la strategia e la capacità di analisi. È adatto a giocatori di età superiore ai 10 anni e può durare dai 30 ai 60 minuti. Ne esiste anche una versione da viaggio, composta solo da carte.
Oltre ai giochi, puoi proporre ai tuoi bambini anche libri con esercizi di logica. Il Sudoku per esempio è un esercizio di logica. Ma esistono anche libri con diversi giochi di ragionamento per bambini sotto forma di piccoli problemi o giochi matematici. E se ai tuoi bambini piacciono i giochi di logica gli piaceranno anche i nostri indovinelli “difficili” per bambini. Divertitevi a risolverli insieme.