Chase, Brooke, Tyler, Mason, Peyton. Esistono molti originali nomi in inglese maschili e femminili, legati alla natura e al paesaggio britannico. Si tratta di nomi classici e non molto diffusi, il cui significato è legato al paesaggio della campagna inglese o ad antiche professioni medievali o di epoca anglosassone. La particolarità di molti nomi inglesi è il fatto che sono nomi neutri, utilizzati sia come nomi femminili che maschili. Vediamo insieme i nomi inglesi maschili e femminili più interessanti.
Se ti interessano i nomi, dai un’occhiata ai nostri articoli su 100 nomi femminili particolari e 80 nomi maschili originali.
Classici nomi inglesi neutri
I cinque nomi inglesi di questa lista derivano da professioni esercitate in età medievale. La particolarità di questi nomi è che sono nomi neutri, cioè nomi in inglese usati sia per bambini che per bambine.
1. Mason: originariamente un cognome che significa “muratore”, indica una professione e ha radici profonde nella storia inglese.
2. Carter: deriva da un cognome che significava “conduttore di carri”
3. Chase : significa “caccia” o “cacciatore”, originariamente utilizzato per riferirsi a qualcuno che viveva vicino a un terreno di caccia o che aveva un’occupazione legata alla caccia.
4. Blake: questo nome inglese ha due possibili origini: può derivare dall’antico inglese “blac”, che significa “nero” (indicando una persona dai capelli scuri), o “blaac”, che significa “pallido”.
5. Tyler: significa “produttore di tegole” o “copritetto”, originariamente un cognome che indicava chi lavorava con le tegole.
Classici nomi inglesi femminili
Dopo i nomi neutri, passiamo ai nomi in inglese femminili più classici. In questa lista troviamo nomi che rimandano alla campagna inglese e nomi che hanno a che fare con antichi mestieri. Questi nomi inglesi sono abbastanza diffusi soprattutto negli Stati Uniti, ma non sono tra i nomi più popolari negli ultimi anni.
6. Brooke: significa “piccolo ruscello” e rimanda alla natura e alla tranquillità della campagna inglese.
7. Harper: inizialmente usato come cognome, questo nome inglese significa “suonatore di arpa”.
8. Paisley: questo è il nome di una città scozzese, ed è usato in inglese principalmente come nome femminile: Pasley indica anche una tipica decorazione dei tessuti: il disegno cachemire.
9. Scarlett: significa “rosso scarlatto”. Il nome è diventato popolare anche grazie al personaggio di Scarlett O’Hara in “Via col vento”.
10. Hazel: nome inglese che deriva dall’albero di nocciolo, simbolo di saggezza e protezione nella cultura inglese.
11. Madison: originariamente un cognome che significa “figlio di Maud”, è un popolare nome femminile.
12. Peyton: significa “paese combattente” o “insediamento di guerrieri”, e anche questo era originariamente usato come cognome.
13. Riley: deriva da un cognome inglese che significa “radura di segale”, evocando immagini della campagna inglese.
14. Bailey: significa “amministratore”, “custode” o “balivo”, derivato da un titolo usato nel Medioevo inglese.
Nomi inglesi maschili
I nomi inglesi che abbiamo visto fino a qui sono i nomi di origine inglese. Ma non sono i nomi più diffusi in Inghilterra per i bambini e le bambine nate nell’ultimo decennio. Vediamo quali sono i nomi inglesi maschili più diffusi negli ultimi anni in Inghilterra, secondo gli ultimi dati ufficiali diffusi dall’Ufficio nazionale di Statistica del regno Unito.
15. Theo: nome maschile di origine greca, significa “dono di Dio”. È comunemente riconosciuto come forma breve di Theodore o Theodorus, ma è diventato popolare anche come nome a sé stante.
16. Leo: significa “leone” in latino, evoca forza, coraggio e nobiltà. Originariamente utilizzato in molte culture antiche per simboleggiare il potere del re degli animali, il nome ha radici storiche e culturali profonde.
17. Oliver: potrebbe derivare dal termine norreno per “antenato” o “discendente”, oppure dal latino “olivarius”, che significa “colui che porta l’ulivo”, simbolo di pace. Il nome ha guadagnato popolarità grazie al personaggio di Oliver Twist di Charles Dickens. Diminutivi e vezzeggiativi: “Ollie” e meno comunemente “Olly”
18. Arthur: è un nome di origini incerte, potenzialmente derivato dal celtico “arto”, che significa “orso”, unito a “viros” (uomo) o “rigos” (re), suggerendo “uomo orso” o “re orso”. È famoso per il leggendario Re Artù e i racconti di Camelot. Diminutivi e vezzeggiativi: “Art”, “Artie” e in alcuni casi “Arty”.
19. George: dal greco “Georgios”, che significa “colui che lavora la terra” o “agricoltore”. George è un nome in inglese tradizionale che ha mantenuto la sua popolarità attraverso i secoli in diverse culture. È particolarmente popolare nei paesi anglofoni e ha visto una recente rinascita in popolarità, forse a causa del suo legame con la famiglia reale britannica. Diminutivi: “Geo”, “Geordie” (soprattutto nel Regno Unito) e “Georgie”.
Nomi inglesi femminili più popolari
Tra i dieci nomi inglesi più popolari per le bambine in Inghilterra troviamo molti nomi legati a fiori e piante tipiche del paesaggio inglese. Eccoli:
20. Lily deriva dal nome del fiore, simbolo di purezza e bellezza. Il nome è di origine latina, derivante dalla parola “lilium”. Diminutivi: Lils, Lil, Lili.
21. Ava: può avere radici in diverse lingue, incluso il latino “avis”, che significa “uccello”, oppure può essere considerato una variante di Eva, che significa “vivente” o “fonte di vita”.Diminutivi: Avie.
22. Freya: un nome di origine scandinava, derivante dalla dea dell’amore, della bellezza e della fertilità nella mitologia nordica. Il nome ha visto un aumento della popolarità nei paesi anglofoni, particolarmente nel Regno Unito. Diminutivi: Frey, Rey.
23. Ivy: è il nome in inglese dell’edera, simbolo di fedeltà e eternità.
24. Willow: è il nome in inglese dell’albero di salice, simbolo di flessibilità e resistenza. Il nome è di origine inglese. Diminutivi: Will, Willy.
Nomi femminili americani
Dal Regno Unito agli Stati Uniti, ecco i nomi femminili più diffusi secondo gli ultimi dati ufficiali della US Social Security.
25. Olivia: probabilmente derivante dalla parola latina “oliva”, simbolo di pace. Diminutivi: Liv, Livvy, Ollie.
26. Charlotte: la versione femminile del nome inglese maschile Charles, che a sua volta viene dal germanico “Karl”, che significa “uomo libero”. Diminutivi: Lottie, Charlie, Char.
27. Evelyn: Potrebbe derivare da un cognome inglese che significa “uccello acquatico, alneto” o essere considerato una forma di Eva, che significa “vita”.Inizialmente usato come nome maschile, divenne popolare per le femmine nel 19° secolo. Diminutivi: Evie, Lynn, Eva.
28. Emma: inizialmente usato come diminutivo di nomi germanici che iniziavano con l’elemento “irmin”, significando “intero” o “grande”. Il nome divenne comune in Inghilterra dopo la Conquista Normanna e fu rivitalizzato nel XVIII secolo, forse anche grazie al poema “Henry and Emma” di Matthew Prior del 1709 e al personaggio di Emma Woodhouse nel romanzo “Emma” di Jane Austen del 1816. Diminutivi: Em, Emmie, Emmy
29. Luna: derivato dalla parola latina “luna”, che significa “luna”. Diffuso anche in Italia. Diminutivi: Lulu, Luny.
Nomi americani maschili
Passiamo dai nomi femminili ai nomi americani maschili e vediamo alcuni dei nomi più popolari negli USA per i bambini nati nel 2022.
30. Liam: è una forma abbreviata di William, derivante dal nome germanico Willahelm, che significa “volontà o desiderio” e “elmo o protezione”. Originariamente era un nome gaelico e si è diffuso ampiamente nell’uso inglese. Liam è tra i dieci nomi americani maschili più scelti per i bambini negli ultimissimi anni.
31. Noah: deriva dall’ebraico Noach, che significa “riposo” o “conforto”. Noah è Noè, il personaggio biblico noto per la costruzione dell’arca. Il secondo nome americano più scelto per i bambini nati negli ultimi due anni. Noah è usato anche in Europa e in Italia.
32. James: tra i più classici nomi inglese maschili. James è la forma inglese del nome ebraico Jacob, passato attraverso il latino Iacobus. Significa “colui che afferra per il calcagno”. L’equivalente dell’italiano Giacomo. Oltre a essere un nome maschile, dei paesi di lingua inglese James è anche un cognome.
33. Elijah: dall’ebraico Eliyahu, significa “il mio Dio è Yahweh”. È un profeta chiave nell’Antico Testamento, noto per le sue sfide ai re e per essere asceso al cielo in un carro di fuoco. Negli ultimi anni, Elijah è diventato un nome machile molto popolare negli Stati Uniti e in altre nazioni di lingua inglese, spesso nella top 20 dei nomi per bambini.
34. William: anche questo uno dei nomi inglese più tradizionali, che fa pensare subito a re e nobiltà. Deriva dal nome germanico Willahelm, che significa “volontà/desiderio” e “elmo/protezione”. È un nome di re e conquistatori, diffusosi ampiamente in Europa dopo la conquista normanna dell’Inghilterra. In Italiano è Guglielmo.
Alcuni dei più classici nomi in inglese per bambini e bambine possono essere una scelta non comune per bambini e bambine in Italia. Quale ti piace di più?